Info Head Xc icross-dynastar contact carbon

Bore

New member
Salve a tutti

Con l'arrivo della bella stagione scatta l'inevitabile voglia di sci, e la raggiunta (seppur da qualche anno) maggiore età "finalmente" mi permette di togliermi qualche sfizio in più riguardo l'attrezzatura.

X quel che riguarda gli sci sono seriamente indeciso tra:

-head Xc icross 149cm
-head xrc 800 154cm
-dynastar contact carbon 152cm

io sono 1.59 per 55kg, argento avanzato, in ottima forma fisica. L'uso è un buon 90% in pista battuta, curve medio/strette.

Mi piacerebbe uno sci in grado di sopportare un pò di neve molla magari qualche fuoripistino, senza però dover rinunciare troppo a una buona tenuta sul duro.
L xrc che ho potuto provare mi hanno fatto una gran buona impressione (sono orientato su quelli), ma mi piacerebbe avere un pò di info anche sugli altri modelli.

Un grazie in anticipo
francesco

purtroppo non conosco nè i Dynastar citati nè gli Head Xc iCross,
per quanto riguarda gli XRC visto che sei un Argento Avanzato e in forma credo non avrai problemi anche con gli XRC 1100! :wink:

purtroppo non conosco nè i Dynastar citati nè gli Head Xc iCross,
per quanto riguarda gli XRC visto che sei un Argento Avanzato e in forma credo non avrai problemi anche con gli XRC 1100! :wink:

intanto ti ringrazio per la risposta:D

ho trovato pressochè impossibile scovare degli XRC 1100 "della mia misura" ad un prezzo abbordabile, motivo per cui li ho sostituiti con il modello 800.

Alla fine credo che opterò x gli head, mi dispiace solo nn aver almeno scoperto qualche info riguardo i due modelli "fantasma"...

in ultima battuta mi sono stati proposti Head Supershape da 155 cm con un prezzo borderline rispetto al budget, rischio di cadere sul troppo tecnico?

secondo me il Supershape è un po' eccessivo: è uno sci molto sciancrato e pertanto va portato sempre in conduzione. è vero che non è un modello "cattivo", ma uno sciatore di livello argento avanzato non conduce bene, se no sarebbe "oro"! :think:

secondo me dovresti trovare delle alternative, perchè l'iXRC 800 è limitato per te, mentre il Supershape [si tratta di quello bianco e rosso, giusto?] è eccessivo.

in misura 155 è un po' lungo per te... sarebbe meglio il 150 [non so se lo fanno]

Ciao Bore, l'unico sci dignitoso per le tue caratteristiche fisiche e tecniche è l'iXRC800 da 154, e non concordo con RaceKitten sul prenderlo da 150, ti troveresti ai piedi uno sci decisamente troppo maneggevole, col risultato che lo troveresti piuttosto facile per le tue capacità. Col 154 invece avresti un buon compromesso, e non è neanche troppo lungo per le tue esigenze.

Il Dynastar Contact Carbon? E' un modello che guardando in ben 3 cataloghi non sono riuscito a reperirli, poco fa ho letto un'altra richiesta su questo stesso sci, mi sa proprio di un SMU su base Contact8. Di livello comunque inferiore all'iXRC800.

Anche l'XC icross sembrerebbe un SMU, di livello basso, come praticamente tutti gli sci SMU.

.

Ciao Bore, l'unico sci dignitoso per le tue caratteristiche fisiche e tecniche è l'iXRC800 da 154, e non concordo con RaceKitten sul prenderlo da 150, ti troveresti ai piedi uno sci decisamente troppo maneggevole, col risultato che lo troveresti piuttosto facile per le tue capacità. Col 154 invece avresti un buon compromesso, e non è neanche troppo lungo per le tue esigenze.

Il Dynastar Contact Carbon? E' un modello che guardando in ben 3 cataloghi non sono riuscito a reperirli, poco fa ho letto un'altra richiesta su questo stesso sci, mi sa proprio di un SMU su base Contact8. Di livello comunque inferiore all'iXRC800.

Anche l'XC icross sembrerebbe un SMU, di livello basso, come praticamente tutti gli sci SMU.

Immaginavo:( grazie cmq per il chiarimento

L'ultimo dubbio rimane sulla lunghezza dello sci, mea culpa:ho scritto 154cm (xrc 800) in realtà sono passato oggi a sentire (e catalogo head conferma il mio errore) ci sono in versione 156cm o 149cm, il che complica le cose.
Consigli di sorta? eventualmente perfino modelli diversi?

Un grazie ancora a tutti x le risp
francesco

Ritengo che 2 cm non ti cambino la vita.... Considera che il 170 cm, misura di riferimento nel catalogo, ha un raggio 13,2 metri, quasi da slalom... per cui il 156 avrà ragionevolmente un raggio tra gli 11 e i 12 metri, il che è un raggio molto stretto (gli slalom da 165 moderni hanno solitamente raggio sui 12 metri)

il Supershape [si tratta di quello bianco e rosso, giusto?] è eccessivo.

in misura 155 è un po' lungo per te... sarebbe meglio il 150 [non so se lo fanno]

scusate l'equivoco, ma io intendevo che il Supershape oltre ad essere eccessivo (dal punto di vista tecnico) era anche un po' lungo, se preso in misura 155.

per quanto riguarda la misura per un allround sono assolutamente d'accordo con Drey nel dirti 155cm, in questo caso 156, ovvio!

:D