prezzo pelli (solo uno sfogo)

zenbo77

Member
Oggi vado in un negozio per comprare le pelli per i miei "ciccioni" e scopro che le tessi di foca originali vengono 160 € sbigottito gli chiedo se ha qualcosa di più economico e salta fuori che se me le taglia lui può arrivare a 110 €...
Ora è qualche anno che faccio gare di scialpinismo e solitamente compravo le pelli da gara per max 70 € e mi aspettavo di spendere su quella cifra per delle moquettee per il largone... non mi interessavano veloci leggere o con disegni strani... solo delle semplicissime pelli da tenuta per farmi al max 600 m di dislivello ma a questo punto continuerò a tagliare in due quelle da gara e a spingere un po' di più di braccia....come fa un arva che deve passare dei test rigidissimi a costare dai 120 ai 300 e delle semplici pelli dai 70 ai 200 mi sa un po esagerato!!!

Forse perchè le persone che comprano pelli di foca sono ancora meno di quelle che comprano un'arva? Forse perchè sono lo strumento essenziale insieme agli attacchi con la talloniera sollevabile per praticare scialp?

Cmq hai ragione...cosatano troppo.

Ma hanno teconologie o processi di produzione particolarmente costosi?
Oppure ci "marciano sopra" in maniera disgustosa?

Non so se si producono materiali apposta per le pelli di foca...se sono fatte in mohair, comq, il prezzo non è giustificato. Penso sia un materiale comunissimo, di basso costo e che viene prodotto in grosse quantità. Per quanto possa essere elevata la qualità di quello utilizzato per le pelli di foca, sicuramente tale qualità non giustifica il prezzo. Tutto ciò a meno di smentite delle persone più esperte di me ovvio.

Ovvio che possano esserci differenze fra i prodotti migliori e peggiori ma il prezzo è elevato anche per la qualità più modesta. I settanta euro pagati per le montana che ho io, ad esempio, sono, a mio parere eccessivi se paragonati al valore assoluto dell'oggetto.

Non sto parlando di qualità ma di spesa paragonata al costo di produzione.

.

sinceramente non so quanto possa costare produrre le tessi di foca ma a quel prezzo le voglio di seta purissima

Il prezzo di produzione è solo una piccola parte del costo a chi acquista: sopratutto per le cose di nicchia il ricarico diventa veramente grande in termini di percentuale, per tutta una serie di motivi: es, sono un negoziante e mi tengo in casa alcuni pezzi, basta che me ne rimanga in casa qualcosa e mi mangio tutto il guadagno, e se non li tengo e li ordino tra spedizione e tempo perso è peggio che andare di notte..
Se un negoziante vendesse tante pelli quanti sci probabilmente le pelli sarebbe vendute per moolto meno, ma mi sa che come numeri siamo ben lontani.

Io so solo che se prima dell'euro le pelli costavano 90mila lire, l'anno successivo sono passate pari pari a 90 euro.......