nuovo skipass AllStarCard nella regione di Kitzbuehel

pierr

Well-known member
il dolomiti superski ha un nuovo valido concorrente:


(articolo originale: http://www.tirolo.com/xxl/it/896592/_id/1060197/index.html )

Grazie alla nuova AllStarCard potrete adesso sciare sulle vette di sette famosissime aree sciistiche! Si sono infatti aggiunte all'associazione sciistica del Tirolo „Kitzbüheler Alpen" anche le aree sciistiche del Salisburghese Saalbach-Hinterglemm-Leogang, Zell am See e Kaprun.Il risultato? Sette aree sciistiche per un totale di 1000 chilometri di pista e oltre 350 impianti di risalita. La nuova AllStarCard, che sostituisce il vecchio skipass “Kitzbüheler Alpen”, è il nostro nuovo abbonamento che vi farà vivere quest’esperienza "senza frontiere".

La AllStarCard e le sette aree sciistiche sulle Alpi di Kitzbühel
Grazie al nostro programma di cooperazione interregionale possiamo offrirvi un divertimento senza frontiere sulle piste da sci tra il Tirolo e il Salisburghese.

L'area sciistica SkiWelt Wilder Kaiser nella Brixental rappresenta la stazione sciistica più grande dell'Austria: la pista è lunga 210 chilometri e per innervarla occorrono al massimo tre giorni! Le 8 nuove teleferiche e la prima sciovia al mondo il cui funzionamento sfrutta l'energia solare non fanno che confermare l'ottima immagine delle stazioni turistiche del Tirolo.

L'ampia area sciistica Kitzbühel-Kirchberg offre, oltre alla mitica Streif, un'ottima pista di 170 chilometri, 2 snowpark, una pista per sci in notturna, skilift gratis adatti per chi è alle prime armi, la spettacolare cabinovia 3S, il villaggio igloo a Hahnenkamm e molto di più!

L' area sciistica Schneewinkel (che in tedesco sta per "angolo della neve") racchiude i centri sciistici di St.Johann in Tirol, Fieberbrunn, Waidring e tante altre stazioni minori. Il centro sciistico di St.Johann offre attualmente l'impianto di innevamento artificiale più moderno dell'Austria, mentre i pendii ricoperti di neve profonda attorno al Wildseeloder sono una vera attrazione per gli amanti dello stile libero.

Nell'area sciistica Zell am See - Kaprun, il Kitzsteinhorn vi permetterà di sciare sul ghiacciaio a oltre 3000 metri e di trovare sempre tanta neve. La stazione sciistica Schmittenhöhe presso Zell am See si distacca per la sua nuovissima superpipe lunga 150 metri e per i suoi snowpark di prima classe.

L'area Skicircus Saalbach - Hinterglemm - Leogang si distacca per le sue 55 moderne funivie e impianti di risalita. A Glemmtal invece il divertimento sulla neve è assicurato: almeno 90% dei 200 chilometri di pista possono essere innevati senza problema!

A Hochtal Wildschönau troverete i centri sciistici con maggiore altitudine della regione. Lo Schatzberg con i suoi parchi divertimento e la "Race- und Board-Arena" è il posto adatto per gli amanti dello snowboard.

Alpbachtal, situata nella parte più occidentale delle Alpi di Kitzbühel, rappresenta un piccolo ed esclusivo centro sciistico per gli intenditori. Il Wiedersbergerhorn, con i suoi 2100 metri, è una della montagne più alte delle Alpi di Kitzbühel.


La AllStarCard

La nuova Kitzbüheler Alpen AllStarCard permette a tutti gli amanti dello sci di accedere a queste sette eccezionali aree sciistiche. Sul ghiacciaio Kitzsteinhorn la lunghissima stagione si apre l'8 novembre con la neve polverosa e si dirige verso la fine il 3 maggio con l'incantevole manto nevoso (neve vecchia). La nuova AllStarCard è disponibile nelle varianti skipass da 1 a 14 giorni, skipass a scelta per 6 giorni e da ingresso stagionale. La AllStarCard per 6 giorni costa 204 euro, l'ingresso stagionale invece 497 euro in prevendita. I bambini hanno inoltre diritto al 50% di sconto e i ragazzi al 20%

cartina:
http://www.skimap.kitzalps.com/default.asp?Lang=en

comprensori:

28795-screen807.jpg



il costo dello skipass 6 giorni è analogo a quello del dolomitisuperski, 204 euro.


Questo skipass si aggiunge all'altro mega consorzio di località del salisburghese salzburgsuperskicard, che in parte comprende alcune delle località del comprensorio Allstarcard (skipass sempre 204 euro):

http://www.salzburgsuperskicard.com/ita/

(metto in grassetto quelle che mi paiono le principali località)

1 Ski amadé
1a Salzburg Sports World (Flachau-Wagrain-St. Johann/ Alpendorf, Zauchensee-Flachauwinkel-Kleinarl, Radstadt-Altenmarkt, Eben, Filzmoos, Goldegg)
1b Gastein (Bad Gastein/Sportgastein, Bad Hofgastein, Dorfgastein)
1c Großarl Valley
1d Hochkönig (Maria Alm/Aberg, Hinterthal, Dienten, Mühlbach, Arthurhaus/ Hochkeillifte, Gabühel, Griesfeldlift, Hinterreith)
1e Schladming/Dachstein Tauern (Forstau/Fageralm, Pichl/Reiteralm, Schladming/Planai, Rohrmoos/ Hochwurzen, Gletscherbahn Ramsau/Dachstein, Haus/Hauser-Kaibling, Pruggern/Galsterbergbahn, Gröbming/Stoderzinken)
2 Zell am See-Kaprun
2a Zell am See/Schmittenhöhe
2b Kaprun/Kitzsteinhorn und Maiskogel
3 Saalbach Hinterglemm - Leogang "Ski Circus"
4 Obertauern
5 Kitzbühel (Paß Thurn/Resterhöhe, Hollersbach, Jochberg, Kitzbühel, Kirchberg)
6 Zillertalarena (Zell im Zillertal, Gerlos, Königsleiten, Hochkrimml/Gerlosplatte)
7 Skiarena Wildkogel (Neukirchen am Großvenediger)
8 Weißsee Gletscherwelt/Uttendorf*
9 Nagelköpfel, Piesendorf*
10 Rauris
11 Lofer
12 Steinplatte/Waidring
13 Reit im Winkl
14 Unken-Heutal*
15 Mölltaler Glacier Lifts – Flattach, Ankogelbahn – Mallnitz (ÖBB-Schleuse not incl.!)
16 Lungau (Aineck, Katschberg, Fanningberg, Mariapfarr, Mauterndorf, St. Michael, Lessach, St. Margarethen)
17 Werfenweng
18 Dachstein West Ski Region (Gosau, Rußbach,
Zwieselalm, Annaberg, Lungötz, St.Martin am Tennengebirge)
19 Abtenau
20 Postalm
21 Gaißau – Hintersee Ski Area
22 Dürrnberg/Zinkenkogel
23 Untersberg Lift (St. Leonhard bei Salzburg)
 
Può servire a qualcosa se fai lo stagionale: ma per una settimana bianca già non riesci a girare tutto il Kitzbuheler alpen (l'anno scorso ho fatto 4 giorni a kitz+2giorni di skiwelt) pensa un po' andare nelle altre zone. Mah
 
E lo stagionale costa 500 euro..!!
2000 km di piste
quì costa 600 euro Limone, 80 km di piste.... :straincazzato: Ma perchè?? perchè? :wall:
 
Può servire a qualcosa se fai lo stagionale: ma per una settimana bianca già non riesci a girare tutto il Kitzbuheler alpen (l'anno scorso ho fatto 4 giorni a kitz+2giorni di skiwelt) pensa un po' andare nelle altre zone. Mah

Ciao,

Visto che a febbraio vado proprio a Kitz e Brixen, mi dai qualche dritta?? Quali piste mi consigli?
 
Grazie Teremar per le info!!!
Non pensavo ci fossero così tanti fuoripista... :shock::shock: E pensavo poi che le piste fossero più difficili, invece da quanto scritto sembrano mediamente facili... I rifugi come sono? Sai se si mangia bene?
 
Noi nei rifugi a mangiare non siamo mai andati: ci portavamo sempre il panino preparato al mattino e poi al massimo si andava a prendere il caffè o una cioccolata. Comunque in hotel dove eravamo si stava molto bene.
 
ho creato una cartina dettagliata (in rete non ne ho trovate di buone, per cui ho fatto collage di foto dalla cartina interattiva) della zona coperta dal nuovo skipass, definendo le diverse zone sciistiche:

http://skimaps.skiforum.it/skimaps/...pen_AllStarCard(panorama+aree_sciistiche).jpg

Lo skipass funziona esattamente come il dolomiti superski, ci sono tre livelli del tipo:
1)Dolomiti Superski
2)Val di Fiemme
3)Alpe Cermis

tutte le località sono coperte da un unico skipass (prezzo molto concorrenziale rispetto agli altri grandi comprensori delle alpi), oppure è acquistabile uno dei 7 skipass zonali (ciascuno che copre una delle aree che ho segnato). Infine in alcune aree ci sono comprensori staccati, e probabilmente è possibile un singolo skipass valido esclusivamente per quell'area.

Andando sulla cartella delle cartine delle località austriache, ci sono tutte le cartine delle 7 aree sciistiche:
http://skimaps.skiforum.it/skimaps/thumbnails.php?album=2

i nomi delle cartine cominciano tutti con "KitzbuehelerAlpen AllStarCard" in modo da averle tutte una vicina all'altra e far capire chiaramente che le località sono servite da un unico skipass
 
Ultima modifica:
ho creato una cartina dettagliata (in rete non ne ho trovate di buone, per cui ho fatto collage di foto dalla cartina interattiva) della zona coperta dal nuovo skipass, definendo le diverse zone sciistiche:

http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?album=2&pos=16 (cliccare sulla foto per allargare l'immagine)

Lo skipass funziona esattamente come il dolomiti superski, ci sono tre livelli del tipo:
1)Dolomiti Superski
2)Val di Fiemme
3)Alpe Cermis

tutte le località sono coperte da un unico skipass (prezzo molto concorrenziale rispetto agli altri grandi comprensori delle alpi), oppure è acquistabile uno dei 7 skipass zonali (ciascuno che copre una delle aree che ho segnato). Infine in alcune aree ci sono comprensori staccati, e probabilmente è possibile un singolo skipass valido esclusivamente per quell'area.

Andando sulla cartella delle cartine delle località austriache, ci sono tutte le cartine delle 7 aree sciistiche:
http://skimaps.skiforum.it/skimaps/thumbnails.php?album=2

i nomi delle cartine cominciano tutti con "KitzbuehelerAlpen AllStarCard" in modo da averle tutte una vicina all'altra e far capire chiaramente che le località sono servite da un unico skipass
Controlla il primo link,mi sembra un'altra zona.Io andrò nel Wilder Kaiser(skiwelt) il week end 13-15 Febbraio 09 e quindi, se ho ben capito, ci saranno prezzi diversi se ad esempio acquisto lo skipass della sola zona skiwelt (sul sito danno 37.5 euro il giornaliero) o se acquisto quello All star che presumo più caro.Perciò,correggimi se sbaglio,se parto da Brixen am Thale e vado verso il Choralp e la zona di Kitzbhuel dovrei fare lo skipass Allstarcard più costoso.Per cui meglio un giorno fare una zona e un giorno un'altra.Comunque complimenti per il sito delle mappe,sonoveramente belle e sopratutto aggiornate.
 
mmmm, ho aggiornato il link,temo però che ci sia un problema di stabilità dei link nel caso in cui carico cartine nell'album. Farò delle prove e spero con fabio di risolvere il problema.


Per lo skipass, devi farti un programma di sciate per i giorni in cui sei li, e poi in base a questo informarti sui prezzi degli skipass giornalieri necessari, e comparare il totale col prezzo dell'allstarcard. Secondo me per visitare bene la zona di kitzbuehel conviene comunque muoversi con auto o bus anzichè con gli sci, perchè altrimenti hai poco tempo per girare le piste di kitz, quindi non avresti il problema di dover sciare su diverse aree (come succede per il sella ronda) ed avere necessità dello skipass globale. Fai solo un confronto di prezzi tra somma di giornalieri d'area o skipass plurigiornaliero globale e scegli l'opzione miglore.
 
Controlla il primo link,mi sembra un'altra zona.Io andrò nel Wilder Kaiser(skiwelt) il week end 13-15 Febbraio 09 e quindi, se ho ben capito, ci saranno prezzi diversi se ad esempio acquisto lo skipass della sola zona skiwelt (sul sito danno 37.5 euro il giornaliero) o se acquisto quello All star che presumo più caro.Perciò,correggimi se sbaglio,se parto da Brixen am Thale e vado verso il Choralp e la zona di Kitzbhuel dovrei fare lo skipass Allstarcard più costoso.Per cui meglio un giorno fare una zona e un giorno un'altra.Comunque complimenti per il sito delle mappe,sonoveramente belle e sopratutto aggiornate.

Ciao,

Io ho organizzato un giro sui vari rifugi nelle zone dell'Allstarcard e ti posso assicurare che NON ci sono Skibus per passare da un comprensorio all'altro. Potresti prendere dei Bus pubblici o il treno (tutto a pagamento) per passare da un comprensorio all'altro oppure lo Skibus all'interno dello stesso comprensorio. Però come dice Pierr è l'unica soluzione!! Io i sono procurato i numeri telefonici delle società private e per esempio da Going a St. Johanne vogliono 2€ a testa in più rispetto al Bus, ma vuoi mettere la comodità!!! Secondo me visti i prezzi ti conviene lo skipass Allstarcard così non hai problemi di fare e rifare lo skipass e sei completamente libero di girare in base anche al tempo che troverai!!
A proposito io parto il 7 di febbraio e torno il 12... ci daremo il cambio!!!
 
ho creato una cartina dettagliata (in rete non ne ho trovate di buone, per cui ho fatto collage di foto dalla cartina interattiva) della zona coperta dal nuovo skipass, definendo le diverse zone sciistiche:

Ciao Pierr,

Secondo te collegheranno il Kitzbuheler Horn con St. Johanne in Tirol?? Guardando le carte sembrerebbe fattibile!!! xorexxorexxorexxorex
 
non ne ho proprio idea. Bisognerebbe leggere sui siti tedeschi/austriaci, ma non so il tedesco.

Di certo il collegamento sarebbe difficilmente sciabile, il kitzbueheler horn è a picco su St.Johann, mentre aggirandolo si incontrerebbero due profonde fratture

33137-screen848.jpg


di certo entro un paio d'anni collegano kitz allo Skiwelt con l'ultimo impianto necessario.

So inoltre che ad Auffach (comprensorio Wildschoenau) hanno bocciato un referendum per un facile collegamento con Alpbach, perchè vogliono restare un comprensorio per famiglie e lasciar lontano gli hard skiers che cercano grandi comprensori.
 
Sembra però che la nera di Oberdorf sia molto molto vicina alla skiroute di Kitz, forse in basso potrebbero collegarle abbastanza facilmente. Anche perchè come dicevo sopra non ci sono skibus, ma occorre prendere i mezzi tipo treno o il bus di linea.
La settimana prossima vedrò di persona!!! :D:D:D:D
 
Top