Guscio + Windstopper:quali consigliate?

UMBRI

In pausa
Ciao,

vorrei passare dalla giacca imbottita al Guscio in Gore tex + Windstopper sotto.

i miei dubbi: tiene caldo come una giacca imbottita oppure si rischia il surgelamento a gennaio?è veramebte più flessibile di un giaccone nell'uso?

ciò detto...

quali consigliate? che materiale avete? vi trovate bene? consigli dritte su negozi marche etc?

Danke carissimi!
 
non ha senso mettere il windstopper sotto al guscio... hai già il gore tex che ti tira via acqua e vento

ho appena preso anch'io il primo guscio, sabato l'ho provato con temp intorno -7 ero vestito così ed avevo caldo:

maglietta termica odlo
pile leggero
pile pesante in polartec
 
l'uso della giacca è...assolutamente,...limitato all'apres ski :D

vorrei farne l'uso di uno sciatore, quindi:
-sotto la nevicata
-in mezzo ala nebbia
-in mezzo al diluvio in basso e alla pattona in alto
-al sole
-col vento
-nella powder
-supista

Se devo scegliere tra guscio e WS scelgo il guscio in goretex.

e mi piglio un Ws per la bici e le camminate montane
 
poi dipende magari fai scialpinismo in primavera e nella salita becchi un vento della madonna ti tieni il windstopper senza mettere il guscio e poi in discesa ti metti anche il guscio....magari però dico una cazzata.....
 

.

Guscio e windstopper tutto insieme è troppo, sciando. Poi ognuno ha una propria soglia di "caldo-freddo", ma sono due indumenti alternativi, non complementari. Entrambi non danno calore, ma mantengono quello naturale del corpo (fino ad un certo punto, naturalmente).

Sono alternativi, dicevo, perchè il guscio ripara dall'acqua e dalla neve anche in condizioni estreme, mentre il ws, per altro molto meno ingombrante e più "aerodinamico", non tiene l'acqua o la neve ed è l'ideale per sciare in primavera in condizioni di sole e di temperatura non molto bassa (lo usano parecchio gli atleti in allenamentosopra la tuta da gara). Se la temperatura scende un po', però tutti e due richiedono di avere sotto uno strato isolante, un pile insomma, più o meno pesante in funzione della temperatura.
 
C'è da dire che ci sono anche windstopper impermeabili(costosi però),non cose estreme sia chiaro,ma per lo sciatore medio può andare bene nelle giornate non troppo fredde e bagnate.
 
Il top dei top? Patagonia Primo Jacket.

Comunque, tutte le case ne hanno in catalogo, in particolare quelle specializzate in articoli da mountainering o skialp, come Salewa (spendidi), Millet, Norh face, Mello's, Mammut ecc. Come al solito, anche in questo caso, dipende dal budget.
 
guarda sul sito Patagonia

www.patagonia.com

e scegli Italy come country. La qualità è inarrivabile e la durata praticamente infinita, però devono piacere perchè sono linee molto classiche e i colori un po' "americani".
 
Il top dei top? Patagonia Primo Jacket.

Comunque, tutte le case ne hanno in catalogo, in particolare quelle specializzate in articoli da mountainering o skialp, come Salewa (spendidi), Millet, Norh face, Mello's, Mammut ecc. Come al solito, anche in questo caso, dipende dal budget.

Confermo ciò che dice Renntiger, il Primo è eccezionale, si adatta ad ogni
situazione e non hai mai freddo o caldo eccessivo, al contrario del windstopper che va bene solo nelle belle giornate.

Certo il taglio non è da fighetto, ma è già un passo avanti rispetto
al vecchio storm che è ancora intatto dopo più di 20 anni.

Molto belle le cose di Millet e aggiungo Haglofs che fa degli ottimi shell.
 
ciao a tutti
ho comprato giacca + pantaloni Volkl 1943 (è il marchio, non l'anno di produzione spero :)): 20.000 colonne. su internet non ho trovato info in merito, ma il negoziante me l'ha consigliato come capo super tecnologico.
sotto solo intimo tecnico e pile. qualcuno mi sa dire qualcos di questo modello / capo?
grazie
 
Top