Atomic Punx: prime impressioni

matteo_698

I am a Skier.
Diciamo che non sono ancora pronto a scrivere una recensione completa, in quanto devo ancora provarli in park, il loro ambiente naturale, ma avendoci sciato anche solo due volte posso dire parecchie cose su questo scietto fantastico:D

-Fristail: Testato su drop e kicker in BC, dunque atterraggio in polvere o tritata, con comunque tempo areeo abbastanza dignitoso.
In aria sci leggero bilanciatissimo, le punte e code a nido d'ape si sentono, nel senso che la resistenza che lo sci oppone alla rotazione è davvero minima, sono dei giocattoli in grado di girare come trottole. In atterraggio neve fresca/tritata tiene benissimo, non si impunta nemmeno tanto. Nelle rotazioni atterro sempre bilanciato, cosa che non sempre succedeva con gli altri sci, specie su salti molto piccoli o molto grossi. la loro leggerezza si nota spec'è mandando rotazioni dai drop, dove davvero sembra di non averli ai piedi!
-Fuoripista: ieri gli ho sfruttati per bene, fatto un fuoripista da in alto fino in basso trovando prima polvere e poi crosta. inoltre usati anche nella tipica ''exx nevefresca stratritata''.
Beh nonostante l'attacco centrale mi hanno stupito,pensavo molto peggio. sicuramente migliore di altri sci che ho provato in tutte queste situazioni. In neve fresca all'inizio si sta un po arretrati per tenere fuori le punte, si fa si fatica, ma una volta raggiunta una buona velocità si va alla grande (c'è da dire che erano 20 massimo 30 cm un po ventati). Sulla crosta un po un dramma, un po la spaccano un po no, bisogna sciare sempre indietro e stare all'erta, ma pensavo peggio. nella nevefresca stratritata come ogni altro sci, contano solo le gambe, ma certo sono agili
-Pista, sia sul morbido carvano da dio, e anche sul duro (sarà che sono nuovi) tengono benissimo, non sento la minima differenza rispetto ad altri sci da fristail, anzi forse meglio dei dogen, nonstante l'attacco true center. A fare jibbing in pista ci si diverte tantissimo grazie al flex morbido il giusto e il grande pop. Si riescono a ollare via gobbette varie e sono talmente leggeri da essere maneggevolissimi, per fare le varie cagate (tail press, nose press, butter vari, ollie tirando codate ai paletti ecc!), per rendere l'idea ollando in pista senza cambi di pendenza riesco praticamente a fare 360.
-Switch: fantastici, sciando si riesce a carvare benissimo e danno sicurezza su tutte le pendenze, anche a saltare agevolano sebbene ho provato solo qualche switch 180 sui cambi di pendenza e dossi, perchè il salto che abbiamo palato non si prestava ne a staccare ne ad atterrare in switch.

testato per bene anche in park e su varie strutture scriverò una recensione fatta bene, per ora le impressioni che ho avuto sono tutte stra positive! SCI FANTASTICO!

Grande sono felice che ti sia piaciuto perchè li consiglio a tutti e quindi mi sento un po' responsabile. :D

Il bello di quegli sci per me è che non vanno capiti, li provi 1minuto e già li senti tuoi (almeno a me è successo così), in 2 giri di seggiovia li sentivo più miei di quelli che ho usato per anni... con altri sci (tipo I Pimp), ci ho messo 5 o 6 uscite a capire come usarli decentemente.

Vedrai he se ti son piaciuti in backountry in park è matematicamente impossibile che ti deludano.

Già net, la sensazione è davvero quella! Dimenticavo di ringraziare:D Visto che senza i consigli tuoi e del fede, non mi sarei mai sognato di prenderlo! Invece davvero un grandissimo sci! Tutte le mie aspettative (e anche di piu) fin ora sono state confermate!

Usati nuovamente questo week end a cervinia, purtroppo il park era chiuso e dunque ancora quello mi manca, ma abbiamo saltato, jibbato, giocherellato e cazzeggiato parecchio, e davvero ogni secondo mi piace sempre di piu!

Ho avuto occasione di provare i salomon dumont di un mio amico, e rispetto i miei non mi sono proprio trovato, unica cosa mi è parso che la maggiore rigidezza aiuti un po di piu in atterraggio, questo mi è parso di sentirlo, sebbene gli abbia tenuti solo una pista...

P.S. i punx provati in condizioni di fuoripista bruttine, crosta pesante, si sono rivelati una tragedia (come daltronde mi aspettavo) mentre nello stratritato, quasi gobbe si lasciano girare come si vuole!

.

Ecco.. ora me la stai facendo prendere male già prima di averli provati... Meno male che ci pensano tutti gli americani a tirarmi su :D

Ecco.. ora me la stai facendo prendere male già prima di averli provati... Meno male che ci pensano tutti gli americani a tirarmi su :D

Eh il dumont lo vedo piu uno sci da big air, cioè in atterraggio davvero ''regge''...
Ti dirò io gli ho provati non in park, ma facendo il coglione su specie di pillow, dossi, cambi di pendenze, kiker naturali, quindi è normale che prefesca i punx dove con la loro leggerezza e flex si fanno preferire alla rigidezza e peso maggiore dei dumont. Sicuramente i dumont possono essere considerati più stabili!

Poi ripeto gli ho usati una pista e ci ho fatto due stronzate, sono impressioni cosi alla leggera che ho avuto in un primo momento!

come gia scritto un po ovunque il loro comportamento in pista mi ha davvero stupito, migliore di quello che mi aspettavo. Per ora su tutte le nevi che ho trovato ho tirato i curvoni che volevo (anche se in pista scio prevalentemente in switch qualche curvone GS l'ho provato, piu che altro per testarli).

Poi boh io personalente sono dell'opinione che qualsiasi cosa ti metti sotto i piedi lo sciatore fa la differenza, poi è 2 anni pieni ormai che scio solo con twintip, quindi ci ho fatto l'abitudine e quelli da pista nemmeno me li ricordo, diciamo che ho adattato la sciata in funzione dei twin tip. Certo sono migliori dei dogen che avevo lo scorso anno, e forse anche dei thruster che avevo quello prima. Anche coi dumont nuovi non ho visto sta gran differenza, anzi forse carvavo meglio coi punx, ma forse per abitudine.. non saprei!

No ma per dirti, se prendi uno sciatore con una buona tecnica probabilmente riesce a carvare anche coi legni di 10 anni fa. Invece se ne prendi uno che carva solamente grazie alla sciancratura degli sci se gli dai uno sci piu largo e meno sciancrato entra in crisi.

Infatti io quando compro uno sci non mi pongo nemmeno il problema di: come va in pista, non mi interessa, e andrà come tutti gli altri piu o meno.

cambia qualcosa tra il modello "Punx 09" ed il modello "Punx Limited Edition 08-09" che c'è da Sport Conrad aparte la grafica?