Race carve slalom: quali e che altezza?

andrea folli

New member
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum.
Vorrei un consiglio sull'acquisto di un paio di sci race carve slalom.
Premetto che:
Sono alto 1,80 e peso 67 kg.
Scio in campo libero (e mi diverto come un pazzo!).
Ho imparato a sciare a 5 anni e ora ne ho 40. Ho smesso a 18 ma ho ripreso a 35, dovendo praticamente modificare la mia tecnica completamente.
Possiedo attualmente Dynastar Speed Course (race carve gigante) lunghi 1,78 cm. con i quali mi trovo molto bene ma ... non il sabato e domenica quando le piste sono molto affollate (scio a Limone Piemonte, poste ripide e stette).
Ho provato l'hanno scorso i Dynastar e i Rossignol da speciale ma mi trovavo meglio con i primi. Quest'estate alle Deu Alpes ho provato i Nordica 1,65 e mi sono sembrati molto polivalenti efacili, forse troppo.
Ho provato anche quelli di Bottero, sempre 1,65, mi sono sembrati ottimi sci ma non da speciale. Avevo le stesse sensazioni (quasi) dei miei Dynastar da gigante.
Ora leggo da molte parti che uno degli sci migliori da speciale è l'Atomic.
Insomma, vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire, il tipo di sci da speciale e la misura che si dovrebbe addire alle mie caratteristiche fisiche, alto ma leggero e in funzione del fatto che ho già uno sci da gigante che intendo tenere e alternare a seconda dell'affollamento e del tipo di neve.
Grazie a tutti.

Ultima modifica:
Ciao,

Per quanto riguarda la lunghezza per uno sci da SL considerata la tua altezza direi 165cm.

Per quanto riguarda qual è il migliore sci SL, beh direi che non esiste!! :D :D nel senso che ognuno ha le sue caratteristiche. Da quello che ho letto (non li ho provati tutti (solo uno)):
- Atomic e Volkl (race tiger SC o SL, io ho provato l'SC) sono più duri e richiedono più preparazione fisica
- Rossignol e Head sono in generale più "morbidi" e meno stancanti

Questo solo per citare le 4 case di cui si parla di più e di cui si trovano più pareri e commenti...

.... per cui direi che poi sta a te capire, anche in base al tuo livello e alla tua preparazione fisica quale può fare per te (magari se hai occasione di provarli...)...

Ciao, ciao

Si, sicuramente provarli è la cosa migliore. Ma non sempre ci si riesce. Soprattutto la lunghezza. Di solito ti danno l'1,65, non altri.
Quindi, al di la della marca, comunque non scenderesti sotto 1,65, in ogni caso? Considerato il fatto che sono alto ma leggero?
Tornassi indietro i Dynastar da gigante li prendere um po' più corti, 1,72. Non vorrei rifare lo stesso errore.
Ciao e grazie.

Si, sicuramente provarli è la cosa migliore. Ma non sempre ci si riesce. Soprattutto la lunghezza. Di solito ti danno l'1,65, non altri.
Quindi, al di la della marca, comunque non scenderesti sotto 1,65, in ogni caso? Considerato il fatto che sono alto ma leggero?
Tornassi indietro i Dynastar da gigante li prendere um po' più corti, 1,72. Non vorrei rifare lo stesso errore.
Ciao e grazie.

Mah, guarda, di solito gli SL si prendono dai 155 ai 165... considerato che sei alto 180cm non starei assolutamente sotto i 160, se no ti ritrovi degli snowblade e non degli sci :D :D... poi alcuni modelli hanno la misura in 163 e non 165 (tipo Atomic SL 11ib) per cui devi vedere anche quello... sul fatto che è difficile provarli, sono abbastanza d'accordo (soprattutto se non sei "nel giro" degli skitest)... se può interessarti sul numero di Ottobre di SCI c'è un bel report su un mega skitest fatto ad Aprile sui modelli 2009 (se non sbaglio provati tipo 90 modelli), magari può esserti utile: è fatto davvero benissimo, molto accurato!... oltre 100 tester professionisti da 4 o 5 paesi diversi

Mah, guarda, di solito gli SL si prendono dai 155 ai 165... considerato che sei alto 180cm non starei assolutamente sotto i 160, se no ti ritrovi degli snowblade e non degli sci :D :D... poi alcuni modelli hanno la misura in 163 e non 165 (tipo Atomic SL 11ib)

per cui devi vedere anche quello... sul fatto che è difficile provarli, sono abbastanza d'accordo (soprattutto se non sei "nel giro" degli skitest)... se può interessarti sul numero di Ottobre di SCI c'è un bel report su un mega skitest fatto ad Aprile sui modelli 2009 (se non sbaglio provati tipo 90 modelli), magari può esserti utile: è fatto davvero benissimo, molto accurato!... oltre 100 tester professionisti da 4 o 5 paesi diversi

>Gli SL 11 mi mancavano. Pensi possano andare meglio dgli Sl 12? Ho visto che costano anche un po' meno. Sono più morbidi e più indicati per chi non pesa molto?

> Si l'ho già letto. E' proprio per questo che sono confuso. Perchè ho visto che i nordica Dobermann non erano tra i migliori, cosa che invece io credevo. Diciamo che di quelli che sono arrivati tra i primi non ne ho provato neanche uno! E' questo che mi fa pensare.

.

ora e' in edicola anche il numero di Sciare con la comparativa degli sc

per quanto mi riguarda e per quanto ne so confermo quello che dice ilfuma circa il discorso della facilita' e dell'impegno fisico richiesto...
io ho head e rossignol (ma non i 2009...)
ho anche un blizzard srl, un vero giocattolino come facilita' e maneggevolezza ma lo trovo troppo "leggerino"
un po' come giocare a tennis con una racchetta sotto i 320 g insomma...

circa head aggiungo una cosa:
se vuoi uno sc facile puoi stare sul supershape "rosso"
se vuoi qualcosa di piu' tosto e vicino ai "gara" puoi prendere il wc i.sl, quello testato proprio dalle due riviste
e' un'altra cosa
si adatta bene anche per un uso turistico ma e' piu' impegnativo e stancante....
ma da' anche altre soddisfazioni e soprattutto non va un po' in difficolta' sul duro e sul ripido....

>Gli SL 11 mi mancavano. Pensi possano andare meglio dgli Sl 12? Ho visto che costano anche un po' meno. Sono più morbidi e più indicati per chi non pesa molto?

Sorry, ma non mi spingo a tanto perchè, come ti dicevo non li ho provati (di quelli che ti ho indicato ho provato solo volkl racetiger sc) e non sono abbastanza esperto da riuscire a giudicare solo dalle caratteristiche tecniche... ci tocca aspettare Drey!! :D :D

Ho letto un po' anche l'annuario di sciare appena uscito. Ma non è che sia poi così chiaro. Anzi. Almeno sci da una classifica. Sull'annuario invece tutti i commenti sono positivi... Non è che ti aiuti poi più di tanto, forse ti confonde ancor più le idee.

Qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=11849 invece trovi una mitica recensione fatta da Drey su un test fatto direttamente da lui su 14 sci diversi (tra cui anche diversi sci da corto raggio, tra cui anche Head e Atomic di cui chiedevi)

In effetti questo non è male:

Atomic SL12 160: inizialmente ero un po' scettico perchè "solo" 160 cm; i primi passi sono un po' incerti sulla neve papposa, che non gli è certo congeniale; ma non appena acquisita un po' di velocità e trovato un terreno meno meno smosso, si rivela uno sci ugualmente stabile sia ad ogni andatura, sia su ogni raggio di curva: la conduzione è continua e progressiva su tutto l'arco di curva, dando una sensazione carving molto bella ed estremamente precisa; non è solido e massiccio come l'Elan SLX, non ha l'immediatezza dell'Head i.SL ma le prestazioni che fornisce sono di pari livello, in più sorprendono le sue doti di polivalenza, nonostante la misura corta ti permette di eseguire curve ad arco più ampio, in velocità, senza affatto perdere sicurezza.
Target: slalomista che pennella curve carving sul duro, con insospettabili doti di polivalenza qualora si vogliano eseguire curve ad arco più ampio.

In effetti questo non è male:

Atomic SL12 160: inizialmente ero un po' scettico perchè "solo" 160 cm; i primi passi sono un po' incerti sulla neve papposa, che non gli è certo congeniale; ma non appena acquisita un po' di velocità e trovato un terreno meno meno smosso, si rivela uno sci ugualmente stabile sia ad ogni andatura, sia su ogni raggio di curva: la conduzione è continua e progressiva su tutto l'arco di curva, dando una sensazione carving molto bella ed estremamente precisa; non è solido e massiccio come l'Elan SLX, non ha l'immediatezza dell'Head i.SL ma le prestazioni che fornisce sono di pari livello, in più sorprendono le sue doti di polivalenza, nonostante la misura corta ti permette di eseguire curve ad arco più ampio, in velocità, senza affatto perdere sicurezza.
Target: slalomista che pennella curve carving sul duro, con insospettabili doti di polivalenza qualora si vogliano eseguire curve ad arco più ampio.

... e soprattutto: di Drey ti puoi fidare al 101%!!!!!....

P.S.: per quanto riguarda la misura (160cm) provata da Drey, tieni conto che se non sbaglio lui è qualche cm più basso di te, per cui io insisto su 165cm per te, ma prendila come una pura opinione personale :)))

tant'e' vero che drey usava un k2 moto sl in 161.....

c'e gente che va anche sotto ma per me il 165 e' la misura giusta per un sc...
anche in ottica polivalenza
nel senso che con quella misura lì puoi anche fare del medio raggio senza alcun problema.....
le misure + corte sono inevitabilmente anche piu' nervose....

Ciao

165 per uno slalom puro vanno bene anche per la tua altezza, secondo me per un sc e cioè con un paio di sci che hanno meno struttura se ti alzi sul 170/173 non vanno male, gli sc hanno meno sciancratura di un sl.