Sciare con rottura sub totale di LCA

Aiace

Tale si mosse ...........
Salve, scrivo per avere delle utili informazioni per un mio problema. A metà Luglio prendendo una distorsione, ho avuto una rottura sub totale del legamento crociato anteriore. Non ho voluto per ora sottopormi all'operazione di ricostruzione del legamento e mi sono preso qualche mese per decidere se fare o meno l'operazione. Nel frattempo sto andando a giorni alterni sia in palestra che in piscina per tonificare la gamba e per riprendere la flesso estensione del ginocchio che ancora non piego totalmente. Dicono che in tutti i casi sia che uno si operi o no, è necessario avere un buon tono muscolare, mi riferisco al quadricipide. Si da il caso che a Febbraio sono stato invitato a fare la settimana bianca con degli amici e vorrei trascorrerla con loro cercando di sciare avvalendomi dell' aiuto di un tutore per lo sci. Sono un principiante e non faccio cose particolarmente difficili o audaci, mi basta sciare un po e divertirmi. Sono di Roma e vorrei comprare un tutore che faccia al caso mio, ovvero aiutare il ginocchio destro nelle sollecitazioni durante la sciata. Mi dicono che esistono dei tutor abbastanza cari mediamente costano intorno ai 500 euro e mi hanno segnalato alcune case come : Breg, Bioksport, Donjoy.
Dove posso rivolgermi a Roma per acquistare un eventuale tutor ??? E poi. Credete che sia veramente rischioso andare a sciare nelle mie condizioni anche avvalendomi dell'aiuto di un tutor ??? Grazie. Saluti.
 
mah, secondo me è moooolto rischioso... se dici che sei un principiante mi vengono in mente un sacco di situazioni che potrebbero peggiorare la tua situazione: cadute, cadute, cadute!
e poi la mancanza di coordinazione e l'essere maldestri proprio dei principianti potrebbe farti fare movimenti deleteri per il tuo ginocchio...io sconsiglio, anche con il tutore, poi vedi tu...
ma questo non vuol dire che se eri molto bravo potevi andare tranquillo, le ginocchia sono molto sollecitate comunque.
PS: ma sub totale che significa? non del tutto?
io se fossi in te non rischierei e mi farei (immagino a malincuore) un settimana di relax per baite!
in ogni caso in bocca al lupo!;)
 
Ciao Aiace, senza entrare nella discussione "operazione o no" credo che lo scenario sia facilmente riassumibile come segue:
-se non ti fai operare, hai ancora qualche mese per rinforzare il quadricipite e rendere piu compatta la struttura
-impara a conoscere i limiti del tuo ginocchio
-durante una sciata "tranquilla" l'instabilità del ginocchio causata dalla lacerazione del LCA non è frequentissima: in flessione la contrazione del quadricipite è quella che di piu garantisce la stabilità
-secondo me il tutore non è indispensabile...prova a fare un po di roller, non dico sia la stessa cosa, ma dovresti capire cosa puoi fare e cosa no.
-detto cio'...è ovvio che se ti parte il ginocchio il primo giorno, ti va di sfiga e ti passi una settimana cosi cosi!
max
 
Ciao e benvenuto!
Io ho studiato un po' di medicina dello sport e ti posso consigliare di operarti. Anche se c'è chi addirittura gioca stagioni a livello professionistico con la rottura del crociato io ti consiglio di operarti perchè è meglio ricostruire prima il legamento e diminuiscono i rischi di lunghe convalescenze.
C'è chi dopo un mese riesce a camminare tranquillamente percui credo sia meglio tirarsi prima via il dente, con un po' di fortuna potresti avere un recupero molto rapido. Certo il tutto va fatto con senno seguendo un buon fisioterapista.
inoltre se sei princiapianti stressi maggiormente gambe e ginocchia rispetto a chi ha un ottima tecnica e non fai altro che infiammare il ginocchio.
 
azz...si può sciare? io avevo un amico che doveva stare attento a come metteva a terra la gamba se no erano dolori, tipo quando scendeva le scale o scendeva dalla macchina...ma si è fatto operare quasi subito
 

.

20522-alb0456.jpg


sul gino sx si vede il tutore :d:d

Che gino...................................!!!
 
Grazie molto per i vostri consigli molto utili. E' proprio vero che ognuno ha la sua esperienza per cui... Volevo solo saper se a Roma ci sono rivenditori per i tutori di cui sopra e se ci sono dei modelli più indicati rispetto ad altri. Grazie a tutti:D:D:D
 
Grazie molto per i vostri consigli molto utili. E' proprio vero che ognuno ha la sua esperienza per cui... Volevo solo saper se a Roma ci sono rivenditori per i tutori di cui sopra e se ci sono dei modelli più indicati rispetto ad altri. Grazie a tutti:D:D:D

io abitavo a via muzio clementi (piazza cavour) li ce n'era uno molto fornito ma che fortunatamente non avevo mai frequentato. tra l'altro feci amicizia coi titolari casualmente incontrati in viaggio di nozze su un atollo delle fiji pensa te :) "ragazzi" molto in gamba e simpatici.

comunque:
a) senza crociato col tutore scii e fai qualsiasi altro sport senza problemi
b) fatti operare comunque a meno che non sia gia abbondantemente over 30
 
Anch'io per un po di anni ho sciato con il tutore e poi mi sono operato (felice scelta).

Per gli anni che ho sciato, ho usato un tutor piccolo come quello della foto ma lo mettevo sotto la tuta, ti consiglio pantaloni con cerniere laterali e lunghe sino in cima.

Subito dopo il trauma e dopo l'operazione ho utilizzato il donjoy lungo che vedi in foto
Che mettero in vendita ed è pari al nuovo, ma pensavo che non servisse gia ora

Il tutor piccolo l'ho utilizzato 4 anni ==> 200 gg di sci, regge ancora ma non è vendibile.


Tutor Lungo 219
28368-img00219-risoluzione-del-desktop.jpg



Tutor Lungo 220
28367-img00220-risoluzione-del-desktop.jpg
 
:-? Ho 46 anni non sono così vecchietto. Scherzo ovviamente !!! Il mio unico dubbio è quello che non vorrei operarmi per stare come prima o peggio di prima. Lo so che ognuno fa storia a se e tutto dipende da un sacco di fattori. Un fattore molto importante ad esempio è la fortuna di trovare un bravo ortopedico ad esempio. Però da quello che ho visto le reazioni post operatorie sono diverse per ognuno. C'è chi dice tutto OK fai subito l'operazione, c'è chi dice se lo avessi saputo non avrei fatto nulla e mi sarei rinforzato il quadricipide in palestra.... dipende. E' proprio questa incertezza che mi fa pensare molto prima di mettermi nelle mani di qualcuno per farmi operare. Comunque vediamo, nell' immediato ovvero tra duo o tre mesi, se la cosa non migliora credo che mi opererò. Nel mio caso devo dire che attualmente non noto nessuna instabilità. Ho solo un pò di indolensimento dietro al ginocchio e sento un pò di gonfiore.....se questi fastidi passano credo che lascerò tutto com' è.
Per ciò che riguarda i venditori di Roma, mi riferisco all 'utente che mi ha indicato quel negozio dove si è servito, vorrei sapere se magari si ricorda il nome o qualche riferimento più preciso, altrimenti ......
 
Il mio unico dubbio è quello che non vorrei operarmi per stare come prima o peggio di prima.

Per ciò che riguarda i venditori di Roma, mi riferisco all 'utente che mi ha indicato quel negozio dove si è servito, vorrei sapere se magari si ricorda il nome o qualche riferimento più preciso, altrimenti ......

piu preciso della via? MUZIO CLEMENTI. usa le pagine gialle online.

guarda che ricostruire un crociato e' un intervento di routine! senza crociato vai col tutore, con l'intervento sei a posto. detto cio', come gia detto altrove, ad un mio amico e' saltato il crociato gia ricostruito e a sto punto per forza di cose rimane col tutore. ma credo che questo sia un caso MOLTO sfortunato.

alla tua eta non saprei cosa consigliarti, anche perche consigli devi farteli dare da un ortopedico. qua al massimo puoi raccogliere singole esperienze personali.
 
allora sicuramente il fatto di operarsi serve nel tempo, ovvero a lungo a andare non avere il legamento può avere ripercussioni su cartilagine e menisco. E ciò che ti posso consigliare è sicuramente di operati appena puoi, appena te la senti, appena prendi coraggio:D...io ho aspettato il momento giusto lavorativo, ma anche mio...
però se ora a febbraio vuoi andare a sciare, e te la senti, perchè lo senti comunque se ti regge o no il ginocchio vai e goditela! Meglio tu vada così, piuttosto che operarti e poi avere fretta in un mese di andare a sciare..una volta operato ci vuole il suo tempo...è non è un mese
sulle info di negozi a roma mi dispiace ma non so aiutarti, però ho degli amici che abitano là se ho info ti aggiorno!:D
 
Top