Heiligenblut

vanir

New member
carissimi/e, questa estate sono andato al Grossglockner (la mitica e splendida vetta dell'Austria) e sono rimasto colpito da quel massiccio splendido e le zone intorno.
Percui quest'inverno mi piacerebbe andare a sciare nelle zona di Heiligenblut.
Se qualcuno di voi ci è già stato, mi piacerebbe conoscere il suo parere su quel comprensorio...ed eventuali suggerimenti.
Attendo i vostri consigli.
Grazie a chi risponderà.
Ciao.

ho trovato questo sito: www.skiheiligenblut.at: magari trovi info interessanti :D

su questo sito c'è anche un video (Kinospot) che ti da un' idea del posto in inverno.
io ci sono stato un giorno lo scorso anno nel periodo natalizio: le piste non sono moltissime ma sono belle e molto lunghe con ottimi dislivelli, i due monti su cui si sviluppa il comprensorio vanno dai 2600m ai 1300m del paese e dai 2900m ai 1800m. L'affollamento anche sotto le feste è poco, come in tutte le localita dell' Osttirol e di quella zona della Carinzia che sono troppo scomode da raggiungere dalle grandi città dell'Austria e della Germania e sono ancora (fortunatamente) sconosciute agli italiani.

Se fai fuoripista è un terno al lotto perchè anche dopo grosse nevicate tira sempre un vento della madonna che complica parecchio le cose, cmnque c'è qualche bel percorso da fare.

anche a me interessava il Tirolo dell'Est pieno di piccole località da esplorare (Defereggental, Matrei e Kals da quest'anno unite in un solo comprensorio, Sillian, Mallnitz, Heiligenblut)... qualche suggerimento dove dormire... possibilmente in un posto deve si dica qualche parola d'italiano.
pensavo anche di far base a Lienz, se non trovo nulla nella località menzionate
A Natale conviene prenotare prima o si può sperare di andare su "al buio" e sperare in un colpo di fortuna?...

anche a me interessava il Tirolo dell'Est pieno di piccole località da esplorare (Defereggental, Matrei e Kals da quest'anno unite in un solo comprensorio, Sillian, Mallnitz, Heiligenblut)... qualche suggerimento dove dormire... possibilmente in un posto deve si dica qualche parola d'italiano.
pensavo anche di far base a Lienz, se non trovo nulla nella località menzionate
A Natale conviene prenotare prima o si può sperare di andare su "al buio" e sperare in un colpo di fortuna?...

Se fai base a Lienz hai Sillian, Matrei-Kals, e St.Jakob in Defereggental a meno di mezz'ora d'auto, oltre ai due piccoli comprensori di Lienz.
Poco più lontani ci sono Heiligenblut, Molltaler e Mallnitz.

I comprensori sono tutti di dimensioni medio-piccole, a parte Matrei-Kals, ma molto carini e poco affollati. Non aspettarti però impianti ultramoderni: qualche vecchia ancora bisogna ancora prenderla :(

Io passo sempre il periodo di natale in Val Comelico, e vado quasi sempre in quelle zone a sciare per evitare l'affollamento del DolomitiSuperski (Alta Pusteria, Kronplatz, Cortina..)

Grazie a tutti per le informazioni !
Io penso che quest'inverno un saltino ce lo faccio.
Non mi interessa molto il fuori pista, generalmente starei su piste battute....ma l'emozione di sciare sotto la "Grande Campana" (...traduzione di Grossglockner) in abito invernale me la voglio togliere!

ma l'emozione di sciare sotto la "Grande Campana" (...traduzione di Grossglockner) in abito invernale me la voglio togliere!

già! dev'essere spettacolareee (Yeah)(Yeah)
Ora Kals e Matrei sono collegati in un unico grande comprensorio di oltre 100 km di piste con impianti nuovi e presumo con panorami divini sul Gross :D