ESERCIZI SUGLI SCI: quali fate, quali mi consigliate, a cosa servono ?

- FODOMA -

In pausa
Mentre sciate, soprattutto su pendii medio-facili, fate mai qualche esercizio tipicamente mazinga ? Se si a che servono ?
Io soprattutto:

- Senza bastoncini con braccio esterno che spinge l'anca verso monte e braccio interno in avanti --> scopo: migliorare la posizione di anche e spalle in asse con il pendio

- Un bastone dietro la schiena ( non fate battute :D ) e uno impugnato con le due mani ( tipo manubrio di una moto ) davanti --> scopo: bloccare il tronco per migliorare l'indipendenza di gambe ed eliminare movimenti superflui/errati ( tipo rotazione )

Voi ?
Mi consigliate qualcos'altro spiegandomene l'utilità ?

GRAZIE !!!
 
- Un bastone dietro la schiena ( non fate battute :D ) e uno impugnato con le due mani ( tipo manubrio di una moto ) davanti --> scopo: bloccare il tronco per migliorare l'indipendenza di gambe ed eliminare movimenti superflui/errati ( tipo rotazione )

Io non vorrei fare nessuna battuta però tu mi devi spiegare come fai a tenere il bastone dietro la schiena quando hai tutte e due le mani sul bastone davanti...
 
Io non vorrei fare nessuna battuta però tu mi devi spiegare come fai a tenere il bastone dietro la schiena quando hai tutte e due le mani sul bastone davanti...


Anch'io me lo stavo domandando :think:

Quando faccio quell'esercizio, io tengo tutte e due i bastoni davanti a mo' di manubrio.
 
Quello dietro all'altezza dei reni, incastrato in orizzontale tra i gomiti , e l'altro davanti lo afferri con le mani.

Se lo faccio io come minimo mi si sloga una spalla!!!!... più che per migliorare l'indipendenza del busto mi sembra una torura cinese!!! :D :D :D... a parte gli scherzi, anch'io come Mich l'ho sempre visto e fatto con entrambi i bastoncini davanti a mo' di manubrio...
 

.

Anch'io me lo stavo domandando :think:

Quando faccio quell'esercizio, io tengo tutte e due i bastoni davanti a mo' di manubrio.

Si, quella è una possibilità: il vantaggio in +, nella versione che dico io, è bloccare totalmente il tronco. Inoltre impari a gestire la centralità sempre, anche all'aumentare della velocità, perchè perdi la "rassicurante sensazione" di avere le braccia libere.
 
Il maestro la scorsa stagione mi faceva fare, per sbloccare le caviglie e avere presa di spiegolo immediata:

mettiti su un pendio medio-ripido con gli sci perpendicolari alla pendenza.

lasciati scivolare così con gli sci piatti perpendicolarmente alla pendenza e poi blocca di scatto la scivolata inclinando gli sci sugli spigoli

ripetilo più volte.


Non so se mi sono spiegato. :think:
 
A me un maestro l'anno scorso faceva fare un esercizio spaccaGambe, su pendio davvero lieve (quasi campetto) esigeva che facessi una specie di serpentina saltata a bassa velocità, in modo che, risalendo a scaletta a vedere la mia scia, si vedessero solo i segni delle lamine in perpendicolare // \\ // \\ (ovviamente ho fatto 3 salti e poi.... fiatone per 20 minuti e mai + riprovato ).
 
Si, quella è una possibilità: il vantaggio in +, nella versione che dico io, è bloccare totalmente il tronco. Inoltre impari a gestire la centralità sempre, anche all'aumentare della velocità, perchè perdi la "rassicurante sensazione" di avere le braccia libere.

Maiala deh....ma se caschi ti spacchi tutto!!!:KKO:
 
Quello dietro all'altezza dei reni, incastrato in orizzontale tra i gomiti , e l'altro davanti lo afferri con le mani.

Ottimo esercizio per migliorare la centralità e la posizione e l'orientamento del tronco... se non sei impostato correttamente, cadi e/o non hai il controllo della situazione. Per questo motivo si inizia su pendenze facili, a ritmo ridotto, per aumentare via via (molto gradualmente!) pendenze e velocità... da fare percorrendo piste azzurre mediamente lunghe 1,5 km per tutta la lunghezza, a velocità costante, prima inizia con velocità molto moderata, poi di pista in pista aumenti un po' la velocità.

Un altro esercizio molto utile per capire la centralità "sulle gambe" è quello di provare a scendere con i ganci degli stinchi completamente slacciati... esercizio da fare SOLO su piste molto facili, quasi pianeggianti, e a velocità ridotte!!! Fai circa 500 metri in queste condizioni, poi stringi i ganci normalmente, e prova a sciare con la posizione cui eri obbligato a ganci slacciati... noterai un deciso miglioramento nella guida degli sci.
 
Un altro esercizio molto utile per capire la centralità "sulle gambe" è quello di provare a scendere con i ganci degli stinchi completamente slacciati... esercizio da fare SOLO su piste molto facili, quasi pianeggianti, e a velocità ridotte!!! Fai circa 500 metri in queste condizioni, poi stringi i ganci normalmente, e prova a sciare con la posizione cui eri obbligato a ganci slacciati... noterai un deciso miglioramento nella guida degli sci.

TXS !!!!!!

provero' subito :D
 
Top