Consigli per iniziare con i fuoripista

DaniVerona

Forza...manca poco!
Come da titolo: io scio da un pò di anni, ma sono sempre stato sulle piste battute, però dall'anno scorso mi è salita sempre più la scimmia del fuoripista. Ho cominciato con pochissimi metri a bordo pista o poco più... ma ho una sensazione di insicurezza pazzaesca.
Sono totalmente a digiuno di ogni nozione tecnica a riguardo, di come bisogna variare i movimenti e la postura...
C'è da qualche parte qualcosa da leggere? che parta proprio da zero...
grazie a tutti.
 
Come da titolo: io scio da un pò di anni, ma sono sempre stato sulle piste battute, però dall'anno scorso mi è salita sempre più la scimmia del fuoripista. Ho cominciato con pochissimi metri a bordo pista o poco più... ma ho una sensazione di insicurezza pazzaesca.
Sono totalmente a digiuno di ogni nozione tecnica a riguardo, di come bisogna variare i movimenti e la postura...
C'è da qualche parte qualcosa da leggere? che parta proprio da zero...
grazie a tutti.

io avevo il tuo stesso problema di insicurezza, l'ho risolto comprando uno sci intermedio tra pista e fuoripista, i rossignol bandit B3 alti qualche centimetri più di me, mi han cambiato la vita! E in pista van benone
 
io ho risolto il problema rimanendo in pista.....ho preso una tuta attillata ed un paio di sci da kilometri lanciato e adesso mi trovo da dio.....
Scherzi a parte dai un occhio ai vari topic e vedrai che ne son state dette di cotte e di crude sull'argomento.....
 
:OOO :mann: L'ultimo che ha chiesto una cosa del genere si è fatto 6 mesi di ospedale dalle mazzate che ha preso xspac :viulenz: :skifrusta: :MESMAL: :DDD

.
.
.
Dopo la riabilitazione però è diventato un pro e sta per lanciarsi da un drop per superare il record di Jamie Pierre :stab :DRUNK :crossed:
.
.
.
A parte gli scherzi, basta avere passione e costanza e si impara.
La tecnica è molto simile alla pista (quindi MAI e dico MAI arretrare) ma la centralità e la sensibilità necessarie sono infinitamente maggiori e si acquistano solo col tempo.
 

.

Comprati degli sci larghi almeno 100 al centro.
Anche degli scarponi da freeride, mi raccomando. Sono indispensabili.
Poi arva, pala e sonda.
Il casco è fondamentale, ricordatelo sempre.
Trovati un bel pendio vergine, e prova.

VEDRAI CHE CON LO SCI LARGO, SARAI GIA' IN GRADO DI AFFRONTARE QUALSIASI FUORIPISTA.
TI CAMBIA LA VITA LO SCI LARGO.
SENZA SCI LARGO NON VAI DA NESSUNA PARTE.
CIAO, DIVERTITI!!!
 
sarà stato detto e ridetto ma vale sempre.....fatti un pò di esperienza sulle gobbe e vedrai che quando sai scendere bene lì il fuoripista non ti darà grossi problemi.....
 
Comprati degli sci larghi almeno 100 al centro.
Anche degli scarponi da freeride, mi raccomando. Sono indispensabili.
Poi arva, pala e sonda.
Il casco è fondamentale, ricordatelo sempre.
Trovati un bel pendio vergine, e prova.

VEDRAI CHE CON LO SCI LARGO, SARAI GIA' IN GRADO DI AFFRONTARE QUALSIASI FUORIPISTA.
TI CAMBIA LA VITA LO SCI LARGO.
SENZA SCI LARGO NON VAI DA NESSUNA PARTE.
CIAO, DIVERTITI!!!
beh 1Q, hai dimenticato di specificare il fatto che senza una tuta avanti ed intonata ad attacchi e scarponi non se ne parla nemmeno di mettere il naso fuoripista.....
 
beh 1Q, hai dimenticato di specificare il fatto che senza una tuta avanti ed intonata ad attacchi e scarponi non se ne parla nemmeno di mettere il naso fuoripista.....

Beh quella è fondamentale :D ... prima di iniziare posta una foto di tutto l'abbigliamento così Chuy potrà dirti che tipo di fuoripista puoi fare...

Io da quando mi hanno detto al rinnovo della patente che sono un pò daltonico ho deciso di tornare a sciare in pista ed ho preso un paio di sci da fun carve ... :D
 
pare che tutti ce l'abbiano più o meno velatamente con me perchè ho proposto uno sci da 83 mm per migliorare in fuoripista. La solita questione trita e ritrita per cui non è il materiale che fa scendere in fuoripista, etc etc. questione che ovviamente Dani ignorerà.


Devo dire che trovandomi bene con gli 83 mm tutti quelli che impazziscono per misure più ampie mi paiono solo dei grandissimi sboroni incapaci di sciare altrimenti, ma forse mi devo essere perso qualcosa che coglierò solo con due snowboard al posto degli sci.

Dani fai cosi allora: per imparare il fuoripista diventa prima Alberto Tomba in pista e poi, sempre con gli sci tradizionali e con anche un bastone infilato nel cu.lo, e senza dimenticarti di utilizzare tutta l'attrezzatura per la sicurezza MA NON gli sci da 130 mm che tutti gli altri che han risposto in questo thread utilizzano, vedrai che a furia di ruzzolate finalmente imparerai tra 10 anni il fuoripista, e allora potrai semplificarti la vita mettendoti finalmente i 130 mm sotto i piedi.

Il consiglio che ho dato è venuto da uno che aveva il tuo stesso problema psicologico e PENSA (ma sicuramente sbaglia) di averlo risolto, mentre tutti gli altri commenti sono venuti da Ufo che sono nati fantastici pisteur e che non hanno avuto perciò problemi a passare con gli stecchetti al fuoripista. Loro non li concepiscono i problemi psicologici, che sono chiaro indice che NON sai sciare.
 
Allora, Ricapitolando:

- Sci almeno 100 nella sezione centrale
- Scarponi da FR
- Casco
- Completo in coordinato con l'attrezzatura
- Arva, pala e sonda

Poi posso scendere dappertutto giusto? niente più insicurezza vero? :KKO:
 
Allora, Ricapitolando:

- Sci almeno 100 nella sezione centrale
- Scarponi da FR
- Casco
- Completo in coordinato con l'attrezzatura
- Arva, pala e sonda

Poi posso scendere dappertutto giusto? niente più insicurezza vero? :KKO:

io consiglio invece questo, ma seriamente, perchè li uso:

-sci non più di 83 mm
-scarponi di 15 anni fa
-no casco
-giacca di 15 anni fa assolutamente non intonata con i pantaloni larghi da pochi euro presi al decathlon
-telefonino per chiamare qualcuno in caso di problemi
 
hai ragione, e infatti DOPO aver preso gusto al fuoripista e cominciando ad andare finalmente sciolto e quindi più velocemente di quando avevo lo stesso problema di Dani e andavo a 2 km all'ora, sto pensando di comprarmi un casco protettivo.

Sono indeciso se investire i miei pochi soldi in un casco protettivo o un paio di nuovi stecchetti per migliorarmi come si deve (ruzzolando) in fuoripista
 
Top