Collegamento Cinque Torri - Tofane (Cortina d'Ampezzo)

fra!

New member
Segue dal giornale locale:

...

Fase due: collegare Cortina col Falzarego. Con lo stesso ragionamento si sta portando avanti il progetto per collegare Cortina al passo Giau. «Sì», continua Illing, «la seconda fase sarà realizzare un impianto che dalla zona di Fedarola (lungo il passo Falzarego) porti fino alla base della frana delle Cinque Torri. Questa, tra l’altro, potrebbe costituire già di per se una pista naturale per scendere dal Giau.

...

come sarebbe questo collegamento?
 
come sarebbe questo collegamento?

In sostituzione dllo skibus che collega la zona della seggiovia Olympia a Bai de Dones...creare un collegamento a fune ed una skiweg di rientro.
Sciare senza autobus in giro per le strade, uscire dall proprio albergo a Cortina e potersi muovere sempre e solo con gli sci ai piedi (dove è possibile)
 
premesso che sono favorevole ai collegamenti, mi pare che quella del risparmio di 45 minuti nel giro della grande guerra sia una balla. Se uno arriva in cima all'Averau, ora prende una seggiovia e fa uno stradino e una pista, mentre prima si faceva una pista e si aspettava un bus piuttosto frequente, tutto questo risparmio di tempo non lo vedo.

Per il collegamento con Cortina, il passaggio sulla frana mi sembra ovvio e interessante, si crea superficie veramente sciabile e non solo pistini e impianti senza ricircolo. Quello che va ripensato è l'eliminazione del collo di bottiglia del Lagazuoi: serve una nuova funivia potente, e soprattutto serve che si faccia qualcosa che permetta il ritorno a Cortina. Il problema è che sono altri paesi a doverlo fare, e non è detto che ne abbiano tutto l'interesse.

Ripropongo una idea complessiva per il collegamento delle 5 torri a cortina e il ritorno dalla zona del Cherz tra Arabba e Val Badia attraverso il col di Lana (il collegamento che han deciso tra Averau e Col Gallina è molto più a destra di quello da me ipotizzato)

14271-screen542.jpg



Intanto però secondo me la prossima mossa di Cortina deve essere il collegamento tra Faloria e Tofane, poi e solo poi può pensare a collegare tofane e 5 torri.
 
Complimenti come sempre Pierr!

45 minuti di tempo risparmiato (stima) e non 4 minuti!
Si risparmia il tempo del trasferimento e il tempo che uno perde alla fermata.
Per quanto riguarda il collegamento ad Arabba attraverso il Col di Lana, è già stato bocciato nel 2005, se non ricordo male.
 
qui intanto un disegnino che ho fatto tempo fa col collegamento tofane-cinque torri attraverso la frana:

attachment.php


io non credo che si mancherebbe di rispetto ai morti delle prima guerra mondiale se si permette agli sciatori di "pensare" a quell'evento storico mentre si passa in zona con gli impanti. Sarebbe una bella emozione per molti
 

.

premesso che sono favorevole ai collegamenti, mi pare che quella del risparmio di 45 minuti nel giro della grande guerra sia una balla. Se uno arriva in cima all'Averau, ora prende una seggiovia e fa uno stradino e una pista, mentre prima si faceva una pista e si aspettava un bus piuttosto frequente, tutto questo risparmio di tempo non lo vedo.


Intanto però secondo me la prossima mossa di Cortina deve essere il collegamento tra Faloria e Tofane, poi e solo poi può pensare a collegare tofane e 5 torri.

guarda io ho una volta ho aspettato quel maledetto bus 30minuti. Aggiungi poi il viaggio e i tempi di caricamento e siamo a 45min. Chiaramente chi ha scritto l'articolo ha preso il caso peggiore per l'enfatizzare l'importanza dell'impianto.

Cmq son contento che quel bus sia stato tolto perche' il servizio faceva schifo ! non c'e' nessun cartello con gli orari, c'e' un foglietto scritto a penna sulla fermata che "forse" arriva lì o sulla statale dipende se riescono a fare manovra !!! e per chi lo prende la prima volta già eè difficile capire dov'e' la fermata ufficiale !
 
chiaro che hanno enfatizzato il risparmio di tempo!

ma la frana di Cortina in che anno è avvenuta? sembra essere stata enorme e devastante, ma non mi ricordo nulla del genere. Però alberi non ce ne sono e quindi sembra recente
 
collegamento Cortina - Arabba non si farà mai per la "guerra politica" che le 2 località si sono fatte in questi anni... L'alta badia invece è favorevole al collegamento anche se forse sarà piu' difficile da fare e meno sciabile rispetto a passare per il col di lana
 
Mi collego a questa discussione per chiedervi un parere.
La prossima settimana sarò in val Boite 3 giorni. Avevo intenzione di passare una giornata alle Tofane, una sul Cristallo-Faloria e una, spostandomi un pò in auto ad Arabba/marmolada.

Avendo sciato su tutti e 3 i comprensori, pur adorandoli per la tecnicità delle piste (sono un patito delle piste tecniche e mi auguro di trovare la staunies aperta), ero attirato dal provare qualcosa di nuovo e nello specifico mi chiedevo se valesse la pena sacrificare una mezza giornata delle Tofane o del Faloria per sciare alle 5 Torri.
Secondo voi ne vale la pena? quanto ci si impiega tramite skibus?
Si riuscirebbero a godersi entrambi i comprensori in mezza giornata a testa? non vorrei fare le corse per dover fare la discesa dal falzarego di corsa.
 
anche secondo me varrebbe la pena, ma lo dico in base ai miei gusti.
tieni presente infatti che le piste del 5 torri/col gallina sono divertentissime e paesaggisticamente strepitose, ma non certo tecnicamente impegnative come quelle di porta vescovo o come alcune piste di cortina.
 
Nell'area 5 Torri/Col Gallina/Falzarego "si sta bene".

E' difficile spiegare questa mia valutazione ... panorami, ambiente, sole, poca gente, rifugi giusti, piste rilassanti (ma alcune strepitose, come la discesa dal Lagazuoi al Falzarego).

Si riuscirebbero a godersi entrambi i comprensori in mezza giornata a testa? non vorrei fare le corse per dover fare la discesa dal falzarego di corsa.

Se ti serve, gli ultimi 3 (dopo le 16) skibus non finiscono a Son dei Prade, ma scendono fino a Cortina stazione, facendo tutte le fermate.
 
Ok, grazie a tutti. Probabilmente allora il primo giorno cercherò di essere di buon ora sulle tofane ed verso metà giornata trasferimento alle 5 Torri per pomeriggio rilassante.

Una domanda: A pocol, dove dovrei prendere lo skibus per le 5 torri c'è parcheggio? ci si immette direttamente sulle piste delle tofane?
Io solitamente partivo dalla stazione della Freccia del cielo, ma in questo caso sarei troppo scomodo.
 
si c'è il parcheggio di son dei prade che è vicinissimo alla stazione a monte della seggiovia quadriposto olimpia, da li sei comodo sia per la tofana che per lo skibus.
 
Top