piste mitiche: video

pierr

Well-known member
proviamo a mettere in questo thread i link a video che mostrino alcune piste di fama mondiale, quelle per cui una località è famosa.

Comincio con la pista Tunnel, di Alpe d'Huez:

prima sembra alla fine del tunnel che si stiano aprendo le porte del Paradiso:
pista tunnel Alpe d'Huez
[youtube]9wUnEWOarcs[/youtube]

poi però si scopre di essere entrati all'Inferno:

pista tunnel Alpe d'Huez
[youtube]91ZQw4HEErI[/youtube]

NOT FOR PUSSIES.......

sempre all'Alpe d'Huez, località chissà perchè in Italia più famosa per il ciclismo che per lo sci, l'altra pista mitica è la nera Sarenne:

pista Sarenne Alpe d'Huez
[youtube]kplgK3jqukk[/youtube]

si dice sia la più lunga pista del mondo, con oltre 1500 metri di dislivello e anche grazie al fatto che la seconda parte della pista è una stradina:

pista Sarenne Alpe d'Huez
[youtube]XX8jopWg9hk[/youtube]

La tunnel l'ho fatta in condizioni penose, piena di pietre, come molte volte lo è

la sarenne una volta era una vera pista, ora è diventata una rossa perfettamente battuta che tutti gli sciatori non proprio principianti riescono a fare, è difficile solo la prima parte fino alla seggiovia Glacier

non deve essere male proseguire dopo la Tunnel e arrivare fino a L'Enversin d'Oz sotto Vaujany facendo un incredibile dislivello di oltre 2200 metri da 3330 a 1200.....

.

sì certo, ma le piste di collegamento sono quelle più brutte come neve
la pista che collega l'arrivo del dmc a alpette ( rousses? ) è molto bella ma sempre rovinata, poi le piste vicino a segg clos giraud sono facili e larghe, ti riposi, poi invece c'è la fare, molto bella ma sempre ghiacciata xchè sparata
Dopo se vuoi puoi tornare a quota 2800 con due enormi funivie
il panorama da 3300 a 1200 è bellissimo

pierr sei mai andato all'alpe d'huez?? ti consiglio di andarci xchè è un posto molto bello

Ultima modifica:
mai stato, sto valutando qualche posto in cui andare forse a Natale con la famiglia, e mi sa che questo potrebbe essere il posto prescelto.... dipende dai miei però

proviamo a mettere in questo thread i link a video che mostrino alcune piste di fama mondiale, quelle per cui una località è famosa.

Comincio con la pista Tunnel, di Alpe d'Huez:

prima sembra alla fine del tunnel che si stiano aprendo le porte del Paradiso:
pista tunnel Alpe d'Huez
[youtube]9wUnEWOarcs[/youtube]

poi però si scopre di essere entrati all'Inferno:

pista tunnel Alpe d'Huez
[youtube]91ZQw4HEErI[/youtube]

NOT FOR PUSSIES.......

bella l'idea di raccogliere i video delle piste:D... ma nel secondo video era così in pendenza come pista che la gente faceva fatichissima scendere... non mi pareva così tosta come pista...a parte i primi metri inziali forse....:ghiacciato:

forte il tunnel :D

mai stato, sto valutando qualche posto in cui andare forse a Natale con la famiglia, e mi sa che questo potrebbe essere il posto prescelto.... dipende dai miei però

C'è anche les 2 alpes lì vicino che se non sei mai stato una volta devi andare, direi che con due posti così va benissimo

Vediamo!

A file come sono gli impianti alti ora? perchè mi sa che per raggiungere il pic blanc i due impianti possono soffrire di un effetto imbuto

nuova pista mitica, altra località:

Bettmeralp, svizzera, vallese di lingua tedesca, il primo grande comprensorio che si trova venendo dall' Italia passato il Sempione.

Pista Eggishorn: la seconda parte è un normale pistone nero, mentre la prima parte, che si vede nel video, è una spettacolare stradina che corre sul crinale che separa due valli. A sinistra il vallese e il comprensorio, a destra la valle dove scorre la parte terminale del più grande ghiacciaio delle Alpi, il leggendario Aletsch, lungo circa 28 kilometri e che scende da montagne altrettanto leggendarie come l'Eiger, il Monch e la Jungfrau raggiungibili vicino alla vetta dal famoso trenino dei ghiacciai.

pista Eggishorn, Bettmeralp
[youtube]wlmNf3QtD_k[/youtube]

A file come sono gli impianti alti ora? perchè mi sa che per raggiungere il pic blanc i due impianti possono soffrire di un effetto imbuto

L'ultima volta che sono andato è stato il 2004 e il funitel non l'avevano ancora costruito
sì si faceva un po' di coda alla funivia del Pic Blanc, ma ora penso che con il funitel non più, dato che non era una coda terribile, passava abbastanza in fretta
le piste che scendono dal Pic Blanc ( tunnel, chocards ecc.. ) le fai una o due volte, non di più

Per il resto nessuna fila, al dmc mai niente nemmeno a Vaujany o al Poutran da Oz, mai nessuno, solo un po' di coda alla mattina alla tc Marmottes 1 x salire,

sì sono a boss,
quando la pista non viene battuta si formano le boss, indipendentemente dal posto
poi se la pista è più ripida o meno ripida cambia, se è venuta tanta o poca neve fresca ecc..
La tunnel è particolarmente difficile, non sono tutte così

Poi dipende se la pista è frequentata o no, se passano molti sciatori si formano gobbe ovunque , se ne passano pochi la neve dove non passa nessuno si indurisce, e diventa a volta più facile, diventa un fuoripista facile, in primavera invece diventa insciabile perchè è quella neve "fresca" dura dove perà affondi ed è impossibile sciare o curvare

certo che le boss sono belle in inverno, in primavera sono ghiacciate e dure quindi sono difficili, e non divertenti

La tunnel l'ho fatta in condizioni penose, piena di pietre, come molte volte lo è

la sarenne una volta era una vera pista, ora è diventata una rossa perfettamente battuta che tutti gli sciatori non proprio principianti riescono a fare, è difficile solo la prima parte fino alla seggiovia Glacier

ma comunque continua ad essere marcata nera.. tanto per fare una critica alla segnaletica