Cortina - nuova seggiovia e nuovo collegamento

brunovaldez

New member
Stanno costruendo una nuova seggiovia nella zona di passo giau - fedare, di collegamento della zona sciistica delle 5 torri/averau verso il col gallina.
Questo rende più agevole il giro della grande guerra, e inoltre si crea così la novità assoluta del Giro dell'Averau in senso orario, non in senso antiorario però.
L'impatto ambientale sembra essere limitato (speriamo) e inoltre si dovrebbe ridurre l'utilizzo dei bus.

Non ho capito se riusciranno ad attivarla già per questa stagione ma credo di si.

PS: credo che il gallo dovrà aggiornare il mitico libretto le nevi delle dolomiti, con nuovi itinerari fuoripista......
 
è già da mesi k si parla di questa novità..almeno speriamo k riescano a metterla in funzione da dicembre :D cmq secondo me porterà un grande miglioramento sia per il giro della grande guerra ma anche per un deflusso di tutta la gente k prendeva il bus per raggiungere il falzarego dalle 5 torri.. speriamo k cortina cominci muoversi con la costruzione di nuovi impianti moderni :D
 
Stanno costruendo una nuova seggiovia nella zona di passo giau - fedare, di collegamento della zona sciistica delle 5 torri/averau verso il col gallina.
Questo rende più agevole il giro della grande guerra, e inoltre si crea così la novità assoluta del Giro dell'Averau in senso orario, non in senso antiorario però.
L'impatto ambientale sembra essere limitato (speriamo) e inoltre si dovrebbe ridurre l'utilizzo dei bus.

Non ho capito se riusciranno ad attivarla già per questa stagione ma credo di si.

PS: credo che il gallo dovrà aggiornare il mitico libretto le nevi delle dolomiti, con nuovi itinerari fuoripista......

Ci sono dei bei pendii per il fuoripista lì ?
 

.

Saremo di fronte ad un nuovo friraidparadais?
Ecco la discuzzzione: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=20051

21033-12687-5-torri.jpg
 
veramente non ho capito bene dove arriva la seggiovietta, ma credo si aprano diverse possibilità di discesa verso nord, in zona selvaggia e panoramica anche se non ripida. vedremo..

non facendo sci alpinistico, mi chiedo se sarà comunque possibile scendere verso le piste della zona cinque torri tagliando dal nuovo pistino verso destra, che mi paiono pendii molto interessanti.

Perlomeno i boschetti radi che vanno verso il pistino tra col gallina e seggiovia 5 torri dovrebbero essere raggiungibili, figata!
 
Confermo, gran posto per i fuoripista! La zona alta è ghiaione di pezzatura molto grossa, penso praticabile solo con tanta neve, più sotto c'è un bosco rado.
Il bello è che qualunque direzione si scelga si arriva sempre alla seggiovia quadriposto 5 torri, impossibile sbagliare!
In più il tutto è rivolto a nord e ad alta quota, mi pare che l'altezza minima sia sui 1800m della partenza della quadriposto...
 
scopro soloadesso la novità.....

fantastico! così si velocizza ancora di più ilgiro della grande guerra, e si rende fruibile unazona altrimenti di passaggio.....

così si potrannio fare due sciatine in più,prima di prendere l'armentarola
 
I sottoseggiovia Fedare mi ricordo che sono belli per chi come me è "in fase di miglioramento" nei fuoripista. Me li ricordo ampi, facili e ondulati.

Però mi pare sia SUD pieno.

Panoramicamente la zona forse è il top delle Dolomiti.
 
in quella zona servirebbero 3 seggiovie veloci:

una per sostituire i due impianti del Col Gallina

una per sostituire la lenta Fedare (strepitosa pista di mammelloni),

uno al posto della monoposto (e della manovia finale)


Poi magari ne metterei una in zona 5 torri su nuovo tracciato, con pista verso Cortina, come primo passo di un potenziale collegamento con le piste in zona Tofane.....
 
Top