Come imparare a fare un 360 con gli sci?

Mi spieghi a parole come si fanno i 360°con gli sci???? e anche come devo iniziare???? se su salti piccoli ppure subito su rampe di snowpark???
tu come hai iniziato??
oggi a cervinia ci ho tentato per un oretta abbondante...per saltare alto saltavo bello alto pero niente non avevo la spinta....ti prego aiutami.... :think: :think: :think:
 
Fare un 360 con gli sci

Innanzitutto ti segnalo la pagina scritta da Netsurfer sul suo sito:
http://www.madcowspinzolo.altervista.org/360.htm

Riporto le sue istruzioni:
1--- La rampa non deve esere troppo ripida e deve avere la parte vicino al dente poco incurvata; non serve un salto enorme, sopratutto se avete gli sci corti.
2--- Staccate già in torsione col busto, guardate indietro, la testa anticipa i movimenti del corpo.
3--- Continuate a girare! Cercate di non bloccarvi a 180!
4--- Allargate o chiudete gli sci per accellerare o rallentare la rotazione (viene spontaneo).
5--- Se vedete che continuate ad atterrare col peso troppo indietro dovete darvi un leggero slancio in avanti/lateralmente andando in rotazione leggermente combinata (come nella sequenza), questo trucco vi permette di atterrare correttamente anche su neve battuta o su salti con differenze di pendenza marcate tra rampa e atterraggio.


Poi segnalo questa discussione sul fare un 360 a piedi: Riuscite a fare un 360 a piedi? in cui si afferma che sia più facile farlo con gli sci che non farlo a piedi :pAZ (magari chi lo sa fare benissimo con gli sci può permettersi di affermarlo :D).
 
a piedi non ho nessun problema.....con gli sci dovrei esercitarmi ancora un po cmq grazie per le spigazioni...se avete altro materiare o vostre esperienze personali sparate pure.... :D
 
beh, io ho imparato sulle cunette fatte dalla neve marcia di fine stagione,
con velocita' ancora moderata.
e'+facile di quello che sembra...il 180 in 3 volte lo impari...
la cosa basilare, importante, e' in caso di caduta non irrigidire gli arti, cosi' eviti rotture di legamenti vari etc.
se stai "mollo" alle cadute,
rischi poco, molto meno di quello che puo' esmbrare...
cqe impara su salti lenti, non in rampa, e nemmeno su jump troppo alti...
io ho imparato sugli acumuli alti, fa conto 50, 60 cm...max 80.....
poi le prime volte punta la racchetta che ti aiuta a capire la forza di rotazione che devi dare...

ciao!



jerry

vicenza


buona powder x la prx stagione
 
si
cqe
impara dai 180,
puntando la racchetta....e falli lento finche' nn prendi il giro...
;)
cadi sempre mollO!!!!!


ciao!
 
Allora Freevarco sei riuscito a fare quest obenedetto 360?
O ti sei dato ai salti dai garage e basta?
 
Recentemente ho chiesto ai guru di newschoolers per migliorare la mia tecnica di 360, riassumo le risposte:
Usare un salto grosso (sembra da folli, ma in effetti se devi girare più lento è più facile concentrarti sull'equilibrio del peso, quindi opterei per un 6/8 m di flat)
Non strappare la rotazione con le spalle (errore che io facevo, tende a sbilanciare)
Quando guardi indietro non guardare verso il basso (questa cosa mi sembra ch non serva a niente, ma lì sono tutti d'accordo)
E' anche importante non sbagliare il senso di rotazione, io ero convinto mi venisse meglio girare verso destra, invece ho poi scoperto che giro meglio verso sinistra :D
 
Io giovedi ero su a Cervinia a ho provato il 360 sul salto da 3,5 ma non mi veniva, atterravo sempre di traverso. Poi sabato e ieri a LT l'ho provato in fresca su un salto un pelo più grosso e mi è entrato subito. Basta andare decisi e spingere più che per fare un 180. Per ora atterro un po troppo sulle code e non so come correggere questo difetto. (mi è venuto anche grabbato e per poco non chiudo anche il frontflip :D :D :D )
ciao
 
CIAO!il 360 più o meno lo chiudo su qualunque tipo di salto...magari non sempre pulitissimo,ma insomma...e di norma scio con degli atomic 10.26 lunghi 1,93...quindi non proprio con l'attrezzo ideale :oops: ...però mi viene d'istinto farlo solo verso destra...è difficile farlo nei due sensi di rotazione o è un blocco psicologico mio?! :think:
 
Un buon metodo può essere quello che ho usato io... Un bel po di birra ed un bel po' di genepy... Poi non pensi più a eventuali conseguenze e ti viene quasi naturale...
(Con questo non intendo che mi ubrico sempre quando scio, anzi a volte non ci fermiamo nemmeno a mangiare un boccone, ma quel giorno abbiamo fatto un po' di festa)
Fatto il primo e capito che non era nulla di che, ne ho chiusi altri tre sullo stesso giro, sfruttando la rampetta a bordo pista (CONTROLLANDO CHE NON CI FOSSE NESSUNO IN PISTA). Ora li chiudo quasi ovunque, ma ruotando in senso orario mi vengono meglio che in senso antiorario, domenica ne ho chiuso uno su un cambio di pendenza sulla 3 di La Thuile, è stato il mio primo 360 in drop. Cmq basta solo essere convinti, la spinta la do esattamente come quando lo faccio a piedi, ma con gli sci è un po' più facile, quindi se lo chiudi senza sci, è solo questione di provare. Le prime volte anche io mi aiutavo con la bacchetta, ma poi è stato difficile perdere il vizio ed è davvero poco stiloso...
 
Negli ultimi due fine settimana ho cominciato a chiudere dei 360 su rampe più alte e soprattutto più lunghe del solito e confermo in pieno i consigli dei guru della news.
Prima chiudevo quasi sempre il 360 su piccole rampe e salti naturali che non mi alzassero più di un metro da terra e con lunghezze non superiori ai 3/4 metri e a volte strappavo nel finale perchè mi mancava spazio, adesso invece avrei ancora tempo per allineare l'atterraggio o fare altro e soprattutto mi sono reso conto che si può andare ancora più grosso...l'ultimo che ho chiuso è stato di almeno 8/9 metri e si riesce ad atterrare leggeri.
Il prossimo week voglio staccare oltre i 10/12 metri, sono sicuro che verrà ancora più pulito.
 
Non appena finisce di saldarsi la clavicola mi butto... :wink: il problema non era tanto il tipo di salto,a destra non ho problemi e anche io avanzo qualcosa nel landing :D , quanto la rotazione in antiorario...comunque grazie...ora proverò a puntare la bacchetta sinistra... :D
 
La rotazione nel senso "sbagliato" si chiama unnatural o qualcosa del genere, è più difficile e non è assolutamente necessario saperla fare, anzi dal mio punto di vista è un po' una cagata, se ti iene meglio in un senso fallo in quello no?
 
Top