misure sci da gara - un pò di chiarezza

paolonetto

New member
Ciao ragazzi,

in termini di lunghezza, larghezza, raggio di curvatura ormai se ne sono sentite di cotte e di crude...:-?

faccio gare FISI a livello regionale da più di vent'anni ormai, ma quest'anno propio non mi raccapezzo...

c'è qualcuno che mi sa dire con sicurezza quali misure bisognerà adottare?
ultimamente ho sentito che ancora per questa stagione varranno le deroghe dello scorso anno, ma dovendo cambiare gli sci preferisco andare sul sicuro visto che la spesa è sempre considerevole...

anche i negozi dove vado abitualmente ed i nostri allenatori stessi, non sono ancora riusciti a chiarire il dubbio...

le uniche info che ho trovato in rete sono dall'agenda dello sciatore dello scorso anno (vedi pag 12 e 13).

http://www.fisicat.org/pdf/AGENDA_DELLO_SCIATORE_2008.pdf

c'è qualcuno che ha la risposta definitiva?

grazie già in anticipo....
 
Per il momento non esiste una risposta definitiva. Al tuo livello (che dovrebbe essere come il mio) puoi usare tranquillamente il raggio 21 tanto nessuno ti verrà a dire mai niente. Certo è che se non hai grossi problemi a girarli ti consiglio di acquistare un raggio 27. La differenza si sente, ma ci si abitua anche abbastanza velocemente.
Soluzioni intermedie sono gli sci da donna con raggio 23. Molta gente ha optato per questa possibilità.
Io personalmente ho deciso di usare il raggio 27 lunghezza 188. E' cmq uno sci che in gara va molto bene e non crea difficoltà. Anzi alla lunga credo che sia meglio del raggio 21 degli sci vecchi
 
la risposta al quesito è data dalla tua rastrelliera.
es.:
1)possiedi un gs 180 - 183r da21 a 24 ed un gs sup a 185 r27, li porti entrambi. se vedi che al cancelletto non fanno controlli usi quello che ti sembra meglio rispetto a pista e condizioni diu neve.
2)possiedi solo un gs 180-183 r21-24 porti quello e speri.
3)possiedi solo un gs sup a 185 r27 stai tranquillo scierai sempre.