misure sci da gara - un pò di chiarezza

paolonetto

New member
Ciao ragazzi,

in termini di lunghezza, larghezza, raggio di curvatura ormai se ne sono sentite di cotte e di crude...:-?

faccio gare FISI a livello regionale da più di vent'anni ormai, ma quest'anno propio non mi raccapezzo...

c'è qualcuno che mi sa dire con sicurezza quali misure bisognerà adottare?
ultimamente ho sentito che ancora per questa stagione varranno le deroghe dello scorso anno, ma dovendo cambiare gli sci preferisco andare sul sicuro visto che la spesa è sempre considerevole...

anche i negozi dove vado abitualmente ed i nostri allenatori stessi, non sono ancora riusciti a chiarire il dubbio...

le uniche info che ho trovato in rete sono dall'agenda dello sciatore dello scorso anno (vedi pag 12 e 13).

http://www.fisicat.org/pdf/AGENDA_DELLO_SCIATORE_2008.pdf

c'è qualcuno che ha la risposta definitiva?

grazie già in anticipo....
 
Per il momento non esiste una risposta definitiva. Al tuo livello (che dovrebbe essere come il mio) puoi usare tranquillamente il raggio 21 tanto nessuno ti verrà a dire mai niente. Certo è che se non hai grossi problemi a girarli ti consiglio di acquistare un raggio 27. La differenza si sente, ma ci si abitua anche abbastanza velocemente.
Soluzioni intermedie sono gli sci da donna con raggio 23. Molta gente ha optato per questa possibilità.
Io personalmente ho deciso di usare il raggio 27 lunghezza 188. E' cmq uno sci che in gara va molto bene e non crea difficoltà. Anzi alla lunga credo che sia meglio del raggio 21 degli sci vecchi
 
la risposta al quesito è data dalla tua rastrelliera.
es.:
1)possiedi un gs 180 - 183r da21 a 24 ed un gs sup a 185 r27, li porti entrambi. se vedi che al cancelletto non fanno controlli usi quello che ti sembra meglio rispetto a pista e condizioni diu neve.
2)possiedi solo un gs 180-183 r21-24 porti quello e speri.
3)possiedi solo un gs sup a 185 r27 stai tranquillo scierai sempre.
le norme sono chiare solo sotto l'aspetto raggio che cmq deve essere superiore ai 27m(nota6 dell'agenda fisi), da qui sci (atomic)lunghi 181 ma con r27.
poi, come ti ho scritto dipende un pò dalla rigidità dei giudici di gara e da quanto rosicano gli altri concorrenti se vai forte.
salute!
 
oh, ovviamente quanto detto vale solo per gare fisi!
per ec e wc fis mis min donne 180 uomi 185.riferito al gs ovviamente...
ma mi pare il topic centrasse questa specialità.
 
tieni conto che se già usi uno sci da gs in misura 190-191-193 (dipende dalle aziende) il raggio effettivo è di 28-29 mt anche se marchiato 21, quindi non faresti salti nel vuoto cambiando attezzatura con quella marchiata 27mt

ps: comunque in caso di cambio avresti poche alternative...ormai le aziende producono SOLO raggi 23 per donne e 27 per uomini
 

.

Eh si...in effetti c'è sempre da considerare che ai miei livelli, i controlli non credo saranno così restrittivi...

cmq grazie davvero per le risposte, comincio a vedere la luce in fondo al tunnel...certo, che dopo esser cresciuto con le assi lunghe lunghe...aver goduto del cambiamento con l'arrivo delle sciancrature, l'idea di tornare alle scodate per farli girare con le belle grattate sul ghiaccio...spero che non si torni ai tempi dei Rossignol VAS bianchi di Albertone...anche se erano propio belli!!!!:D
 
..spero che non si torni ai tempi dei Rossignol VAS bianchi di Albertone...anche se erano propio belli!!!!:D

Li ho ancora nella misura 203 o 205, boh!!!
Devo dire che a me la sciancratura piace proprio tanto e poi, non facendo gare, dei race carve con raggio 16 sono un altro pianeta rispetto a quei simpatici assi che conservo.

Scusate la divagazione.
 
Allo stato attuale delle cose, l'unica deroga di cui, però, ancora non si hanno notizie (almeno io) ufficiali, riguarda le gare master.
L'intenzione era quella di lasciare, per le gare master, la "vecchia regola del r>21 mt, centro >66 mm, altezza minima 185 con tolleranza di 5 cm, relegando le nuove norme (r>27 mt, centro >66 mm) per tutte le categorie a partire dagli aspiranti fino ai senjores.
Il problema sorge quando un master prende parte ad una senjores (come spesso succede, soprattutto nelle zone dove il movimento master è poco diffuso), lì devi avere lo sci con r>27, pena squalifica o mancata partenza.
Quindi dipende dalle gare a cui partecipi di solito, se solo master oppure circuiti in cui ci sono anche i senjores.
Ad es. nellla mia zona (abruzzo), le master sono pochissime (3 o 4 a stagione), mentre invece c'è un bel circuito senjores che è il trofeo Nissan a cui partecipano molti master e ci si diverte a girare un pò le varie stazioni per tutto l'inverno.
 
Per le misure regolamentari ti rimando a questo link dove puoi trovare notizie utili
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14927
Molto in breve, il succo del discorso è questo:
ancora un anno con le vecchie norme e dall'anno prossimo (2009/10) si passa per tutte le categorie (master esclusi) ai nuovi regolamenti.
Certo è che l'agenda dello sciatore è scritta con i piedi ed ha ingenerato non poche confusioni, dopo tutto quello riportato l'anno scorso, ma si sa, fis e fisi pare che siano dei "fuoriclasse" nel complicare la vita a chi fa qualche gara
:-(((((
 
Ecco uno dei motivi che non mi fa tornare al mondo agonistico... e pure mi tiene lontano da selezioni varie... sinceramente sono fuori di testa!!!!!! ;)
 
Top