[Skitour] Itinerari Val Gardena

Emanuela

Val Gardena addict
Ciao a tutti,
leggendo qua e là sul forum mi sono resa conto che chiunque si avvicini ad un nuovo comprensorio deve andare a leggere informazioni riguardanti piste e itinerari in thread sparsi.
Allora ho pensato che potrebbe essere utile una guida, un itinerario di riferimento ad un singolo comprensorio per escursioni da fare in una giornata di sci.
Sarebbe carino che chiunque abbia una conoscenza abbastanza approfondita di un luogo, studi uno o più itinerari e li proponga. Con l’esperienza di tutti potrebbe venir fuori una cosa molto utile.
Ecco che allora mi sono cimentata in quello dove mi sento più a mio agio, la Val Gardena :D.

DOVEROSA PREMESSA:
Non sono né una guida né un maestro di sci e purtroppo non mi ci avvicino neanche lontanamente, non vivo sulle Dolomiti ma sono una semplice appassionata che da oltre 20 anni fa su e giù per le piste della Val Gardena, anche se solo per una settimana l’anno.
Quindi i giudizi sulle difficoltà delle singole piste e sui tempi di percorrenza sono basati solo ed esclusivamente sulla mia esperienza. Inoltre non avendo mai cronometrato il percorso, prendete ogni dato specifico come indicativo di massima.
Per questo, ogni suggerimento e/o precisazione son i ben venuti.
Se dovessi aver commesso qualche errore, e ve ne accorgete sul campo a vostre spese, per favore non venite a cercarmi… :D

Detto questo cominciamo.

Convenzione: si suddivide l'itineriario in più parti, indicate con un numero sequenziale che viene riportato sulla mappa con un singolo colore.
All'interno della stessa parte più tratti sono indicati con un secondo numero sequenziale.
Es. Parte 1, sulla mappa 1.1 - 1.2 -etc


ALLA SCOPERTA DELLA VAL GARDENA
Il giro è pensato per chi proviene dalla Val di Fassa, quindi inizia e termina al Col Rodella, raggiungibile sia da Canazei che da Campitello, tramite i relativi impianti. Essendo comunque un giro ad anello, può essere iniziato anche da Selva, Santa Cristina e Ortisei.

valgardena.jpg


E’ un giro impegnativo, nel senso che serve un buon ritmo per portarlo a termine completamente (salvo tagliarne qualche pezzo) però la difficoltà delle piste è media e, tramite le opportune varianti, è possibile evitare tutte le piste nere.

Per semplicità è stato diviso in 8 parti, specificando tempo stimato di percorrenza (basato su uno sciatore di medio/buon livello) e difficoltà
1. Dal Col Rodella a Plan De Gralba – Tempo: 30-35min - Difficoltà: facile
2. Da Plan de Gralba a Selva via Ciampinoi – Tempo: 50min – Difficoltà: difficile / via diretta – Tempo: 20min – Difficoltà: medio-facile
3. Da Selva a Santa Cristina – Tempo: 45min – Difficoltà: medio-difficile
4. Da Santa Cristina al Seceda – Tempo: 40min – Difficoltà: facilissimo
5. Dal Seceda a Ortisei – Tempo: 30 min – Difficoltà: medio-facile
6. Da Ortisei a Santa Cristina via Col Raiser – Tempo 1 ora – Difficoltà: medio-facile / via Skibus – Tempo 15 min + attesa bus + qualche passo a piedi
7. Da Santa Cristina a Plan De Gralba – Tempo 45min – Difficoltà: medio-difficile
8. Da Plan De Gralba al Col Rodella – Tempo 40 min . Difficoltà: facile
Tempo totale di percorrenza: circa 6 ore

Veniamo nel dettaglio:
1. La 1.2 è dapprima sulla cresta (spesso ventosa) fino a Passo Sella e poi spiana in mezzo agli alberi, dove può essere divertente farsela con tratti a uovo. Occhio che alla fine si restringe e la pendenza aumenta un po’. Si arriva ad una seggiovia che porta a Piz Seteur (1.3), in alternativa si può continuare in piano sulla destra (1.4.1) ma arrivati in fondo a Plan De Gralba si rischia di sracchettare un po’. Da Piz Seteur (che è uno dei rifugi più casinisti e dove talvolta ci sono le Go Go Girls http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=10728) si può scendere verso i Comici (1.4.2) ma la pista è stretta stretta, oppure si prende la 1.4, quella indicata anche dal Sellaronda.
2. Arrivati a Plan de Gralba, si può scegliere se andare direttamente a Selva (2.v) continuando a scendere passando dietro lo skilift (o anche prendendolo e in cima girando a destra), oppure si sale con la funivia fino a Piz Sella (2.1). In cima c’è uno dei pezzi più difficili dell’intero giro, la prima parte della 2.2 è ripida stretta e gobbosa, in certe ore è anche molto affollata. Per fortuna che è molto corta… e poi si allarga e la pendenza diminuisce. Sconsigliata ai bambini piccoli e ai principianti (non a caso è nera). Con la 2.3 si arriva in cima al Ciampinoi.
Per scendere c’è un muro iniziale comune a tutti (anche questo spesso in condizioni non ottimali), comunque la pista è ben larga quindi ok. Si tiene la destra e poi si può scegliere se fare la nera (2.4) oppure la variante rossa (2.4.1). Personalmente la rossa mi piace moltissimo, è molto meno affollata e comunque tecnicamente poco inferiore alla nera. In fondo per il restringimento finale del campo Freina si riuniscono (tenete la sinistra).
3. Si prende la cabinovia del Ciampinoi e si torna in cima. Dall’anno scorso hanno aperto una variante verso Santa Cristina con un muro niente male. Usciti dalla cabinovia si deve oltrepassare l’arrivo della seggiovia 7.2. In alternativa la pista più centrale è un po’ più dolce. Superata la baita Sochers, c’è la biforcazione fra la Sasslong Nera e quella Rossa. La nera (3.2) non ha bisogno di presentazioni, ma la rossa (3.2.1) ha il vantaggio di costeggiare a pochi metri il Castello Gardena.
4. Arrivati in fondo si deve tenere la destra dove si vede l’ingresso in un tunnel che altro non è il “Ronda Express” (4.1) , un trenino sotterraneo che ci porta alla partenza della cabinovia del Col Raiser (4.2) In cima al Col Raiser secondo me c’è uno dei panorami più belli della Val Gardena. Una breve pista di collegamento (4.3) molto facile ci porta sul versante del Seceda: con la seggiovia (4.4) si arriva in cima. Anche qui il panorama è mozzafiato. Il Seceda non è mai troppo affollato ed è sempre al sole; di contro in cima può fare alquanto freddo e tira sempre un po’ di vento.
5. Si tiene la cresta sulla destra in direzione della Funivia. La pista che scende ad Ortisei è fra le più lunghe delle Dolomiti: 12Km ininterrotti, mediamente facile anche se all’inizio la pista è in contropendenza e poi è un po’ stretta. Verso il paese, nonostante l’innevamento programmato, se la situazione neve non è ottimale, potrebbe esserci qualche tratto scoperto.
6. Se si vuole prendere il bus, alla partenza della cabinovia bisogna infilarsi nel passaggio interno che ci porta al centro di Ortisei, altrimenti si sale con la cabinovia e successiva funivia per tornare in cima al Seceda. Da lassù fino a Santa Cristina è una lunga e piacevolissima pista (6.2) di difficoltà medio-bassa, ottima per le curve condotte. Si riprende il trenino sotterraneo (6.3).
7. Tramite la cabinovia Sasslong (7.1) e la seggiovia Sochers-Ciampioi (7.2) ci si trova di nuovo in cima al Ciampinoi. Da qui una lunga pista (7.3) fino a Plan de Gralba. All’inizio subito sotto il Ciampinoi, la pista sarà sicuramente rovinata con la neve a mucchi e decisamente affollata. Inevitabile a fine giornata: attenzione.
8. Da Plan de Gralba si prende la seggiovia (8.1) che si trova tutta a destra (è nascosta fino all’ultimo) e si è di nuovo a Piz Seteur. Da lì un brevissimo collegamento fino alla seggiovia della Città dei Sassi (8.2) poco più a valle a destra. La Città dei Sassi (8.3) è una pista molto facile immersa in un panorama splendido, con il Sassolungo imponente sul nostro fianco destro e Passo Sella e tutta la valle a sinistra. Con l’ultima seggiovia di Passo Sella (8.4), si torna in cima al Col Rodella da lì al punto di partenza dell’itinerario.

Per coloro che non si sentono sicuri a fare un giro così lungo o magari si vogliono fermare diverse volte lungo il percorso in baita, per accorciare il giro si può:
  • utilizzare la variante 2.v (si salta la salita a Piz Sella e successiva discesa per la nera/rossa del Ciampinoi (risparmio 30 minuti buoni)
  • evitare la discesa e successiva risalita a Ortisei (risparmio circa 50min)
  • con il bus di Ortisei si risparmiano le gambe ma non è garantito un risparmio di tempo
Qui troverete una versione a più alta risoluzione della cartina: MAPPA ALTA RISOLUZIONE

Altri tour:
TOUR ALTABADIA DALLA VALGARDENA
 
Ultima modifica:
Questa si che è una iniziativa degna di lode! Hai tutto il mio appoggio!!!

Presto, appena avrò un po' di tempo, preparerò anche io qualche report per gli amanti delle piste.

Purtroppo questo forum è sempre più indirizzato ad iniziative fuoripista.. e la descrizione di comprensori, piste, dati tecnici ecc. ecc. per alcuni versi è un po carente (Punto di vista personale cmq).

Darò anche io il mio contributo! :)

PS: se ne hai.. metti anche foto.. che sono molto utili!

ancora brava,

Lollo
 
EMANUELA SEI FANTASTICAAAAA :xaaa

una guida così è da 10 e lode, potresti veramente cimentarti a fare la guida;), sei chiarissima e spieghi molto dettagliatamente che conta molto, TI FACCIO VERAMENTE IN MIEI COMPLIMENTI!!!

questa tua guida me la stamperò, e me la porto dietro, anzi ne stameprò varie copie per tutta la cumpa, cosi se qualcuno dovesse mai perdersi se siamo in queste piste, potrà sempre seguire la tua MERAVIGLIOSA guida!!!;)

TANTE GRAZIE ANCORA;)
 
Bellissima iniziativa e sei molto brava con le cartine. Perchè fai ritornare con lo ski bus da ortisei? Non conviene tornare indietro con l'ovovia, anche se fai un po di coda alla funivia la pista di rientro e spettacolare e abbastanza facile ? Io la zona la conosco bene ma non mi ricordo i nomi degli impianti Bravissima

scusa l'avevi detto l'ho letto bene dopo
 
Grazie a tutti. Ho aggiunto il link ad una mappa a più alta risoluzione in modo che si leggano bene i nomi sulla cartina.

Ciao!
 
Bravissima Emanuela, complimenti. In pratica mi sembra un parziale Sella Ronda con minor dispendio di energie per i vari passaggi ma con visione di piste importanti e la seggiovia della città dei sassi/sassolungo che da sola vale il biglietto per le sensazioni che ti da'. Io a fine scorsa stagione avevo postato il giro dal Plan alla Marmolada e ritorno, ovviamente un po più lungo e faticoso (zero soste lunghe), ma assolutamente da provare in una giornata possibilmente fredda e serena con il Padon che ti ammutolisce...ciao e grazie ancora
 
Bravissima Emanuela, complimenti. In pratica mi sembra un parziale Sella Ronda con minor dispendio di energie per i vari passaggi ma con visione di piste importanti e la seggiovia della città dei sassi/sassolungo che da sola vale il biglietto per le sensazioni che ti da'.
Beh, il Sella lo vedi bene ma sempre dalla Valgardena, quindi è un Sellaronda moolto parziale.
Io trovo il Sellaronda molto bello paesaggisticamente ma un po' scarno quanto a piste come dire, "toste". Si fa un bel giro ma molte sono piste di raccordo.
Questo giro invece secondo me offre diversi tratti più o meno difficili ma sempre godibili.
Ciampinoi, Sasslong, Seceda-Ortisei, Seceda-SantaCristina sono 4 piste tutte lunghe e con un buon grado di soddisfazione in fondo.
In più la Città dei Sassi è quella che mi appaga la vista e non mi stanca mai...


Io a fine scorsa stagione avevo postato il giro dal Plan alla Marmolada e ritorno, ovviamente un po più lungo e faticoso (zero soste lunghe), ma assolutamente da provare in una giornata possibilmente fredda e serena con il Padon che ti ammutolisce...ciao e grazie ancora

Mi ritrovi il link?
Sono davvero interessata.

Grazie!

Emanuela
 
Ciao Emanuela, complimenti per il post. Anche a me queste zone sono molto care, quindi dò il mio contributo!!

L'anno scorso sono stato 4 giorni nelle dolomiti, precisamente a La Villa e ho girato gran parte del comprensorio del Dolomiti Superski.

Questo è stato il mio programma, la partenza è stata sempre da La Villa
1° giorno: Val gardena fino a Ortisei
2° giorno: Marmolada + Sellaronda in senso orario
3° giorno: Lagazuoi Armentarola
4° giorno: Plan de Corones(mattina) + Corvara e La Villa (pomeriggio)

Il programma dei primi due giorni è consigliabile a sciatori non alle prime armi, visto che di strada da fare ce ne è abbastanza (considerate che la Val Gardena è stata sciata praticamente tutta, e non fatta di passaggio e stessa cosa nella zona di Porta Vescovo)... tranquilli che non bisogna neanche essere dei fenomeni, a me ad esempio è avanzato del tempo a fine giornata, ma la nostra velocità media è stata piuttosto altina.

Qui nel mio post, a metà pagina piu o meno, trovate gli impianti presi nei rispettivi giorni in ordine di tempo:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=415174#post415174

Qui invece tutte le foto:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=20296
 
Ciao Emanuela, complimenti per il post. Anche a me queste zone sono molto care, quindi dò il mio contributo!!

L'anno scorso sono stato 4 giorni nelle dolomiti, precisamente a La Villa e ho girato gran parte del comprensorio del Dolomiti Superski.

Questo è stato il mio programma, la partenza è stata sempre da La Villa
1° giorno: Val gardena fino a Ortisei
2° giorno: Marmolada + Sellaronda in senso orario
3° giorno: Lagazuoi Armentarola
4° giorno: Plan de Corones(mattina) + Corvara e La Villa (pomeriggio)

Il programma dei primi due giorni è consigliabile a sciatori non alle prime armi, visto che di strada da fare ce ne è abbastanza (considerate che la Val Gardena è stata sciata praticamente tutta, e non fatta di passaggio e stessa cosa nella zona di Porta Vescovo)... tranquilli che non bisogna neanche essere dei fenomeni, a me ad esempio è avanzato del tempo a fine giornata, ma la nostra velocità media è stata piuttosto altina.

Qui nel mio post, a metà pagina piu o meno, trovate gli impianti presi nei rispettivi giorni in ordine di tempo:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=415174#post415174

Qui invece tutte le foto:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=20296

Compaesano, così è troppo facile...:D
Il giorno 1°, fatto salvo che sei arrivato dalla Val Badia e quindi hai saltato la parte a monte di Plan de Gralba, è identica al mio Itinerario (poi ti sei fatto su e giù Ciampinoi e Sasslong più di una volta, ma questo è un altro discorso).
Non c'è che dire itinerario impegnativo, soprattuto per il numero di Km che avete macinato... nn proprio alla portata di tutti.

Giorno 2, Marmolada + Sellaronda è da mazzata :SEEE

Gli altri 2 vi ha nevicato, avete tirato i remi in barca eh?

Scherzi a parte, davvero così troppo facile.
Il thread è dedicato a chi non è pratico, quindi l'itinerario deve essere ben segnalato su una cartina e vanno descritte piste e varianti, con le avvertenze se necessario.
Io ho capito il giro che hai fatto perché ormai mi oriento su quelle piste come fosse Perugia, ma dal semplice nome dell'impianto preso mica è così facile capirci qualcosa se uno non c'è già stato...

Già che ci sono faccio un appello. Qualche buon uomo mi sa segnalare su mappa l'intero giro della Grande Guerra, con descrizione e tempi medi di percorrenza?

Grazie
 
Compaesano, così è troppo facile...:D
Il giorno 1°, fatto salvo che sei arrivato dalla Val Badia e quindi hai saltato la parte a monte di Plan de Gralba, è identica al mio Itinerario (poi ti sei fatto su e giù Ciampinoi e Sasslong più di una volta, ma questo è un altro discorso).
Non c'è che dire itinerario impegnativo, soprattuto per il numero di Km che avete macinato... nn proprio alla portata di tutti.

Giorno 2, Marmolada + Sellaronda è da mazzata :SEEE

Gli altri 2 vi ha nevicato, avete tirato i remi in barca eh?

Scherzi a parte, davvero così troppo facile.
Il thread è dedicato a chi non è pratico, quindi l'itinerario deve essere ben segnalato su una cartina e vanno descritte piste e varianti, con le avvertenze se necessario.
Io ho capito il giro che hai fatto perché ormai mi oriento su quelle piste come fosse Perugia, ma dal semplice nome dell'impianto preso mica è così facile capirci qualcosa se uno non c'è già stato...

Già che ci sono faccio un appello. Qualche buon uomo mi sa segnalare su mappa l'intero giro della Grande Guerra, con descrizione e tempi medi di percorrenza?

Grazie

Emanuela................hai proprio ragione;)

dai ragazzi se ce la fate "sforzatevi" e fate una guida tipo quella di Emanuela, anche te Luca se ce la fai, falla ben dettagliata come quella dell'Emanuela;)

io ci sarò quest'inverno, ma nn ci sono proprio mai stato quindi vado alla ceca, quindi delle guide ben dettagliate mi farebbero proprio bene, nn solo a me, ma anche a tutti quelli che sono nella mia condizione, cioè: PRIMA VOLTA SULLE DOLOMITI:xaaa:xaaa:xaaa

il GIRO DELLA GRANDE GUERRA, l'ho visto la settimana scorsa su youtube e deve essere meraviglioso, quella è una guida che mi servirebbe di sicuro;)
 
Io a fine scorsa stagione avevo postato il giro dal Plan alla Marmolada e ritorno, ovviamente un po più lungo e faticoso (zero soste lunghe), ma assolutamente da provare in una giornata possibilmente fredda e serena con il Padon che ti ammutolisce...ciao e grazie ancora

se secondo te può essermi d'aiuto mi puoi dare il linkuzzo:D

grasssssie:YY
 
Emanuela ho lasciato a te il lavoro sporco!!!!:D:D:D
Dai magari a qualcuno che scia bene e non ha problemi di difficoltà puo servire come spunto sul dove andare (almeno, io l'ho inserito con questo proposito). Chiaramente chi non c'è mai stato e scende a mala pena le rosse meglio che non lo prenda in considerazione! ;)

Comunque a parte gli scherzi i primi due giorni abbiamo macinato chilometri su chilometri perche eravamo in due, io e Morrisdrum, che sciamo abbastanza forte..considera che il primo giorno alle 15:40 eravamo di nuovo a La Villa.:shock:
Poi gli ultimi due giorni ci sono venuti a trovare una coppia che è alle prime armi, e siamo stati con loro (al plan loro non sono venuti).
 
Emanuela ho lasciato a te il lavoro sporco!!!!:D:D:D
Dai magari a qualcuno che scia bene e non ha problemi di difficoltà puo servire come spunto sul dove andare (almeno, io l'ho inserito con questo proposito). Chiaramente chi non c'è mai stato e scende a mala pena le rosse meglio che non lo prenda in considerazione! ;)

Comunque a parte gli scherzi i primi due giorni abbiamo macinato chilometri su chilometri perche eravamo in due, io e Morrisdrum, che sciamo abbastanza forte..considera che il primo giorno alle 15:40 eravamo di nuovo a La Villa.:shock:
Poi gli ultimi due giorni ci sono venuti a trovare una coppia che è alle prime armi, e siamo stati con loro (al plan loro non sono venuti).

e il primo giorno alle 15:40 quanti km avevato fatto circa???

cmq io e un'altro mio amico siamo belli veloci se andiamo solo, ma se già si aggregano altri due è la fine:rotlf:, cioè nn riusciremo mai a fare tt quei km in un giorno se nn andiamo solo in 2 o io da solo, vabbè cmq se come sembra troverò qualcun'altro del forum lassu, mi unirò anche a loro per fare tt i giri del mondo:xaaa
 
Top