Nuova Seggiovia "Colz" a La Villa Alta Badia?

CrasHBoneS

Moderatore patacca
Se guardate il sito altabadia.org nella sezione "Impianti e piste" è comparso all'improvviso questo impianto, ma è un impianto nuovo? dove l'avranno costruito? ........bohhhhh, ho guardato il vecchio sito del DS e nel 2006 di sicuro non esisteva, non è che qualche forumista (es: ricky92) è passato di là ed ha maggiori informazioni? (al momento non si sa nulla nemmeno in altri lidi)

facendo riferimento a questa piantina (http://www.altabadia.org/290.pdf) per esclusione non riesco a trovare un impianto nuovo, quindi presumo che non sia aggiornata

Impianto n°
3 = Roby
4 = Prei da Corf
5 = Piz la Ila
6 = Bamby
7 = La Brancia
55 = Ferata Gran Risa
56 = Gardenazza
57 = La Rua
58 = Doninz
59 = Baby Alting
60 = Baby Pedraces
61 = Santa Croce
62 = La Crusc
63 = Praduc
64 = Sponata

EDIT:
hanno fatto il collegamento tra la stazione di valle del Piz La Ila e la seggiovia Doninz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho appena sentito l'azienda di soggiorno dell'Alta Badia:

La seggiovia Colz che sarà in funzione da quest' inverno è stata approvata solo lunedì - non la troverà pertanto ancora sulla piantina che deve essere appena aggiornata. Si tratta (come indicato nell'elenco degli impianti Alta Badia) di una seggiovia a 4 posti fissa che porta dal piazzale della cabinovia Piz La Ila alla seggiovia Doninz.
 
Ultima modifica:
ciao crashbones si io sn andato su il 4 e 5 ma sinceramente nn ho visto alcun impianto che parte dalll stazione a valle del piz la ila! lo staranno costruendo adesso :D speriamo k sia davvero in funzione per sto inverno così ci si può collegare alla sponata sci ai piedi no??
 
Una vergogna
Che schifo, sono indignato e quasi vomito. Sciare non è più uno sport che comporta uno sforzo fisico, è una passeggiata in un centro commerciale. Questo impianto è assurdo!

Ma quei 4 larvoni che non vogliono farsi 200 m sci in spalla dove trovano la forza per sciare? E per il denaro devastiamo un altro paese. Tra l'altro non risolve nemmeno il piccolo dis-collegamento tra la fine della pista Rossa Alting con la cabinovia La Ila.

CHE SCHIFO! Vergogna.
 
MA quanto sara' lunga ? Arriviamo a 100 metri ?

Dopo questo il collegamento, quello in centro a Arabba sara inevitabile.
 
io non sono del tutto contrario a questo impianto: mi spiego meglio: per arrivare da Doninz all'attraversamento della statale per poi raggiungere il Piz il tragitto non era affatto lungo, ma organizzato male: ovvero secondo me c'era un pezzo "pericoloso" che andava dalla scuola sci/asilo neve fino alla scaletta prima di attraversare la statale: era un pezzo in discesa quasi sempre ghiacciato dove ho visto i peggiori scivoloni/sculate della mia vita con rischio di amputazione dell'orecchio vicino agli sci in spalla, il rischio di finire scivolando sulla statale era veramente "vivo", sono convinto che organizzando meglio questo tragitto l'impianto si sarebbe potuto evitare.

Una volta esisteva l'espressione "al cuor non si comanda", oggi c'è "al marketing non si comanda" e siccome i "veri sciatori" (quelli a cui "un po' di sofferenza non ha mai fatto male a nessuno") sono in estinzione allora si cerca di "avvicinare" e rendere sempre più agevole questo sport anche per la massa/i più "vagabondi", io che di solito sono nella zona della piscina di La Villa, dico che è un impianto che può fare comodo, ma la piccola scarpinata che mi facevo fino al Piz serviva anche a riscaldarmi.

La differenza dell'attraversamento di Arabba sta nel fatto che il tragitto non l'ho mai trovato ghiacciato ma sempre con quella pappetta di neve che lo rende meno "pericoloso" a rischio scivolamento.
 

.

Io metterei una seggiovia in discesa sulla Gran Risa. Troppo difficile e pericolosa, a volte si arriva in fondo sudati e se si sbaglia si rischia di cadere. Sì, mi pare una ottima idea una bella seggiovia che dal Piz La Ila riporta alla partenza della cabinovia, in questo modo anche i principianti possono godersi la splendida Gran Risa e non servirebbe nemmeno innevarla.
 
io sono assolutamente favorevole al collegamento.

La seggiovia renderà più appetibile e meno "di serie B" le zone che prima non erano collegate facilmente al carosello principale (Pedraces e parte di La Villa)
 
Una vergogna
Tra l'altro non risolve nemmeno il piccolo dis-collegamento tra la fine della pista Rossa Alting con la cabinovia La Ila.

Fabio mica ho capito, la Alting con la cabinovia Piz la Ila è già collegata tramite la seggiovia La Rua, con la neve nemmeno togli gli sci passando nel parcheggio :think:
 
Dai sù, non facciamo sempre i polemici: se una cosa viene fatta anche per motivi di sicurezza (o presunti tali) non è così spregevole; anch'io non capisco: sei contrario ad un collegamento di 200 mt. che ti evita di attraversare la strada statale (non una strada forestale) e vorresti invece un collegamento per evitare di farti 50 mt. a piedi dall'arrivo de "La Rua" alla partenza del Piz La Ila?
 
ohhhhhhhhhh ... finalmente un nostro amico non arriverà come al solito alle 9 visto che ha la casa davanti al Fanà
... spero solo che la aprano alle 8:30 ;)
 
Dai sù, non facciamo sempre i polemici: se una cosa viene fatta anche per motivi di sicurezza (o presunti tali) non è così spregevole; anch'io non capisco: sei contrario ad un collegamento di 200 mt. che ti evita di attraversare la strada statale (non una strada forestale) e vorresti invece un collegamento per evitare di farti 50 mt. a piedi dall'arrivo de "La Rua" alla partenza del Piz La Ila?

Parli con me? Dicevo che la nuova seggiovia non risolve in un colpo solo i due tratti da fare a piedi. Io non mi lamento dei 50 metri dalla Rua alla Piz La Ila, anzi mi piace farmarmi al baretto dei bianchi caldi :D

E poi ripeto, anche scendere la Gran Risa è molto pericoloso quindi presto faranno una seggiovia in discesa che ti riporta in tutta sicurezza alla cabinovia.

Quello che non capisco è come mai si voglia standardizzare e giapponizzare tutto. Ora mai la montagna più conosciuta e famosa è un parco divertimenti per larvoni... peccato cancellare il motivo per cui la gente veniva in montagna. LA gente viene in montagna per assaporare almeno un pochino, anche in centro a La Villa, un po' di aria selvaggia, sportiva, naturale. Se mi fanno tapis roulant dall'hotel alla gelateria, seggiovie per attraversare la strada ed altre cose da centro commerciale la gente andrà al centro commerciale per assaporare un po' di montagna?

Se uno cade e si fa male con gli sci in spalla, se uno attraversa la strada e viene tirato sotto da un camion dove sta il problema? Vivere comporta un certo rischio di morte.
 
seggiovia inutile e dannosa dal punto di vista visivo...ma tant'è, non decidiamo noi.
purtroppo lo sci sta diventando di massa....se da una parte questo vuol dire impianti migliori, maggiori finanziamenti, piste tenute sempre meglio, dall'altro parte degli sciatori non sono veri appassionati, e si lamentano anche per 100 metri senza pista o impianto...e per accontentare tutti si fa anche questo.
 
Quei (cambio termine) "iper-allenati" che si lamentano dei 100 m di strada o dell'attraversamento di Arabba come scendono la Gran Risa o la Fodoma? Con gli impianti?
 
E poi ripeto, anche scendere la Gran Risa è molto pericoloso quindi presto faranno una seggiovia in discesa che ti riporta in tutta sicurezza alla cabinovia.

certo! non vorrai mica che qualche facoltoso frequntatore rischi di farse male solo per essere andato al moritzino :D

Quello che non capisco è come mai si voglia standardizzare e giapponizzare tutto. Ora mai la montagna più conosciuta e famosa è un parco divertimenti per larvoni...

sono d'accordo ma d'altronde sono quelli che portano i soldoni, non come quelli come me e te (scusami se ti tiro in ballo), che in montagna godono ancora per un panorama, una boccata d'aria fresca, una passeggiata con l'aria gelida che ti sferza il viso, il silenzio dei passi nella neve

peccato cancellare il motivo per cui la gente veniva in montagna. LA gente viene in montagna per assaporare almeno un pochino, anche in centro a La Villa, un po' di aria selvaggia, sportiva, naturale. Se mi fanno tapis roulant dall'hotel alla gelateria, seggiovie per attraversare la strada ed altre cose da centro commerciale la gente andrà al centro commerciale per assaporare un po' di montagna?

i veri amanti della montagna stanno sparendo, come già detto sopra, a discapito dei frequentatori modaioli, speriamo sia una moda che sparisca presto senza fare troppi danni.

Se uno cade e si fa male con gli sci in spalla, se uno attraversa la strada e viene tirato sotto da un camion dove sta il problema? Vivere comporta un certo rischio di morte.

sai che danno per l'immagine di una valle?
 
Vero si hai ragione :(
Peccato che i comprensori dell'Ortler Ski Arena sono troppo lontani da me. Almeno li non si ha il tapis roulant dal parcheggio agli impianti (ad Arabba c'è addirittura un tapis roulant dal park alle scale MOBILI del funifor :DDD ).
 
Top