Salomon Falcon cs 90

Faber68

New member
Mi hanno proposto l'acquisto di un paio di salomon falcon cs flex 90.
Posseggo un paio di Nordica Spitfire ed il mio livello di sciata è diciamo discreto, nel senso che frequento le piste da circa 30 anni, le affronto tutte senza particolari difficoltà mentre vado un poco in difficoltà nella neve soffice.
Mi piace variare la sciata affrontando i tracciati sia con curvoni veloci che scodinzolando.
Sono alto 1,87 cm e peso circa 77 kg e sono discretamente allenato.
Ho il piede magro ma il collo (del piede) piuttosto pronunciato.
Chi mi consiglia questo attrezzo (un ex discesista professionista) mi ha detto che il vantaggio consiste nella possibilità di termodeformare sia scarpetta che scafo adattandole alla caratteristica del piede e che un flex 90 è comunque sufficiente per un tipo di sciata turistica anche se "generosa".
Si tratterebbe del modello nuovo e mi viene offerto a 320 Euro.
Che ne pensate?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Ciao a tutti.
Faber

Ciao Faber68, lo scarpone è sicuramente innovativo per la peculiarità di poter termoformare una zona dello scafo, e l'idea è molto buona, ritengo però che il prezzo sia piuttosto alto per la categoria in cui si colloca... a quelle cifre si prende un race...

Hai avuto modo di provarlo e di confrontarlo con altri scarponi? Se sì, è quello che ti ha dato sensazioni migliori? Oppure lo stai prendendo in considerazione solo per la novità dello scafo termoformabile?

Hai avuto modo di provarlo e di confrontarlo con altri scarponi? Se sì, è quello che ti ha dato sensazioni migliori? Oppure lo stai prendendo in considerazione solo per la novità dello scafo termoformabile?

Ciao drey.
Sto provando in negozio e con estrema pazienza diversi tipi di scarpone.
Ho provato i salomon x-wave 9 ma non vanno bene, i salomon impact pro flex 120 ma dopo quasi un'ora hanno cominciato a farmi male pure quelli e ad addormentarmisi le dita dei piedi, i Nordica speedmachine 14 flex 120-130 che sembrano essere i più adatti al mio tipo di piede e devo riprovare gli atomic L110 che sono poi gli unici con i quali ho provato a sciare ma che comunque, se non ricordo male, mi stringono troppo la pianta e le dita dei piedi che anche in questo caso mi si addormentano.
I falcon invece, che non ho ancora provato a calzare, come detto me li consiglierebbe questo "amico" proprio per la loro peculiarità di deformarsi alle caratteristiche del nostro piede.
Ho però anch'io notato su internet che a quel prezzo trovi lo stesso tipo di modello ma di qualche gradino superiore.
Vedrò se riesco a provarli, se non dovessi averne la possibilità, e comunque a quel prezzo lascio perdere.
Ti ringrazio per il tuo parere.
Se avessi ancora qualche consiglio sono tutto orecchi :D
Ciao
Fa

ciao Faber, visto che hai detto di avere il piede magro forse puoi considerare scarponi con la pianta un po' più stretta di quelli che hai descritto, no? :think:

per quanto riguarda gli Impact Pro c'è da dire che dopo una prova a secco di quasi un ora è normale che lo scarpone possa iniziare a dare fastidio, soprattutto perchè sei costretto in una posizione statica a circa 20-25°C, mentre poi useragi quele scarpe a circa 0°, in continuo movimento... :roll:

sicuramente un flex più alto [del 90 dei Falcon CS] potrebbe rendere la tua sciata più precisa ma anche più faticosa e questo capisco che possa essere indesiderabile, invece credo che la scelta del tipo di scarpone possa essere più importante: al posto di scarponi allround rigidi, tipo gli Impact Pro o gli Speedmachine 14 potresti provare a calzare dei Salomon Falcon [sia il Race che il 10 non sono proibitivi] o un Nordica Doberman con flex 110 oppure l'Atomic RTTI 100: pianta stretta quindi un calcazata precisa se il tuo piede la sopporta, senza avere un flex impegnativo.
anche gli Head Raptor Supershape riscuote un certo successo: calzata da 98mm, e flex da 110-100, diciamo che si tratta di un race comodo...

La scelta dello scarpone è una cosa delicata e non si può fare sulla carta o considerando solo le specifiche tecniche.
Ormai quasi tutte le scarpette di fascia medio alta sono termoformabili ma se lo scarpone non è adatto al tuo piede non c'è niente da fare. quindi non prenderli assolutamente al buio ma provali bene, se sono di un tuo amico direi che non ci sono problemi.
andando nello specifico: io dopo vari cambi ora ho il Falcon 10.
Come scarpone ha una pianta medio-stretta, molto più dell'xwave.
Per il collo del piede alto dovrebbe andare bene, ma come detto sopra devi provarlo.
a livello tecnico a me piace molto. Avvolge bene il piede, è preciso e ha il gambetto alto (io lo preferisco perchè si riesce a spingere con una flessione inferiore della gamba).
Con il flex 90 sei un po al limite (inferiore), sarebbe meglio 110, ma per uno sciatore medio può andare bene.

.

ciao Faber, visto che hai detto di avere il piede magro forse puoi considerare scarponi con la pianta un po' più stretta di quelli che hai descritto, no? :think:

per quanto riguarda gli Impact Pro c'è da dire che dopo una prova a secco di quasi un ora è normale che lo scarpone possa iniziare a dare fastidio, soprattutto perchè sei costretto in una posizione statica a circa 20-25°C, mentre poi useragi quele scarpe a circa 0°, in continuo movimento... :roll:

sicuramente un flex più alto [del 90 dei Falcon CS] potrebbe rendere la tua sciata più precisa ma anche più faticosa e questo capisco che possa essere indesiderabile, invece credo che la scelta del tipo di scarpone possa essere più importante: al posto di scarponi allround rigidi, tipo gli Impact Pro o gli Speedmachine 14 potresti provare a calzare dei Salomon Falcon [sia il Race che il 10 non sono proibitivi] o un Nordica Doberman con flex 110 oppure l'Atomic RTTI 100: pianta stretta quindi un calcazata precisa se il tuo piede la sopporta, senza avere un flex impegnativo.
anche gli Head Raptor Supershape riscuote un certo successo: calzata da 98mm, e flex da 110-100, diciamo che si tratta di un race comodo...

Intanto grazie:D
Allora, ho il piede magro ma la pianta è larga ed il collo è alto (un bel piedino non c'è che dire :D)
Ne arrivo adesso.
Di quelli che ho provato, quello che calza maglio, che non mi stringe la pianta e quindi non mi fa addormentare le dita dei piedi e che non mi "schiaccia" il collo è il Nordica speedmachine 14.
Purtroppo anche l'Atomic M110 mi da fastidio.
Ho provato attentamente le scarpette ed ho calzato il scarponi anche senza le scarpette per verificare che non ci fossero dei contatti indesiderati anche se comunque fresabili.
Per quanto riguarda il flex ritengo che 90 sia poco, un 110-120 credo sia il più indicato.
Detto questo, chiarendo meglio le condizioni del mio arto, dobbiamo considerare che una pianta stretta non va bene.
La lunghezza giusta è il 27,5 e la pianta deve essere circa 102.
Teniano anche presente che voglio acquistare uno scarpone di buon livello ma che posso tranquillamente tenere ai piedi per tutto il giorno.
Ed il Nordica mi sembrerebbe calzare a questa condizione.
Sbaglio?
Grazie ancora dei consigli.
Ciao.
P.S. - Il prezzo propostomi, ma che deve ancora essere "generosamente" limato è di 290 Euro.

La scelta dello scarpone è una cosa delicata e non si può fare sulla carta o considerando solo le specifiche tecniche.
Ormai quasi tutte le scarpette di fascia medio alta sono termoformabili ma se lo scarpone non è adatto al tuo piede non c'è niente da fare. quindi non prenderli assolutamente al buio ma provali bene, se sono di un tuo amico direi che non ci sono problemi.
andando nello specifico: io dopo vari cambi ora ho il Falcon 10.
Come scarpone ha una pianta medio-stretta, molto più dell'xwave.
Per il collo del piede alto dovrebbe andare bene, ma come detto sopra devi provarlo.
a livello tecnico a me piace molto. Avvolge bene il piede, è preciso e ha il gambetto alto (io lo preferisco perchè si riesce a spingere con una flessione inferiore della gamba).
Con il flex 90 sei un po al limite (inferiore), sarebbe meglio 110, ma per uno sciatore medio può andare bene.

Ciao Frankie72.
Come detto sopra mi "serve" comunque una pianta larga.
Li sto effettivamente provando con molta pazienza ed attenzione.
L'x-wave per esempio è quello che mi fa più male.
Concordo invece con te che un 90 di flex rischi di essere un po pochino.
Con gli Atomic M110, se non fosse stato per il dolore che con l'andare avanti della giornata è diventato piuttosto fastidioso, mi sono trovato molto bene perche mi sono sembrati molto reattivi e precisi.
Peccato che come detto non riesco a soportare l'eccessiva pressione sul collo che poi mi provoca l'addormentamento delle dita:(
Grazie.
Fa

Allora, ho il piede magro ma la pianta è larga ed il collo è alto (un bel piedino non c'è che dire :D)
Ne arrivo adesso.
Di quelli che ho provato, quello che calza maglio, che non mi stringe la pianta e quindi non mi fa addormentare le dita dei piedi e che non mi "schiaccia" il collo è il Nordica speedmachine 14.
Purtroppo anche l'Atomic M110 mi da fastidio.
Ho provato attentamente le scarpette ed ho calzato il scarponi anche senza le scarpette per verificare che non ci fossero dei contatti indesiderati anche se comunque fresabili.
Per quanto riguarda il flex ritengo che 90 sia poco, un 110-120 credo sia il più indicato.
Detto questo, chiarendo meglio le condizioni del mio arto, dobbiamo considerare che una pianta stretta non va bene.
La lunghezza giusta è il 27,5 e la pianta deve essere circa 102.
Teniano anche presente che voglio acquistare uno scarpone di buon livello ma che posso tranquillamente tenere ai piedi per tutto il giorno.
Ed il Nordica mi sembrerebbe calzare a questa condizione.
Sbaglio?
Grazie ancora dei consigli.
Ciao.
P.S. - Il prezzo propostomi, ma che deve ancora essere "generosamente" limato è di 290 Euro.

Il Nordica è un ottimo scarpone. Il prezzo meno (se è quello dell'anno scorso).

A Freddymagic, che ha preso gli SM14, avevo consigliato di mandare una mail a Stefano di GrassiSport (www.grassisport.it) per vedere se aveva ancora il numero: compresa la spedizione ha pagato 250. Individuato il numero e se scegli il Nordica, prova a vedere se ha ancora qualcosa.

Il Nordica è un ottimo scarpone. Il prezzo meno (se è quello dell'anno scorso).

A Freddymagic, che ha preso gli SM14, avevo consigliato di mandare una mail a Stefano di GrassiSport (www.grassisport.it) per vedere se aveva ancora il numero: compresa la spedizione ha pagato 250. Individuato il numero e se scegli il Nordica, prova a vedere se ha ancora qualcosa.

Ciao mich.
Guardando in giro il modello è effettivamente quello dello scorso anno.
Siccome a 290 Euro ho un pò storto il naso e lui si è ripromesso di farmi una offerta più vantaggiosa domani, vedrò di "sfruttare" la tua notizia:D
Ciao
Fa

Ciao mich.
Guardando in giro il modello è effettivamente quello dello scorso anno.
Siccome a 290 Euro ho un pò storto il naso e lui si è ripromesso di farmi una offerta più vantaggiosa domani, vedrò di "sfruttare" la tua notizia:D
Ciao
Fa

Sfrutta sfrutta, basta che gli mandi una mail. Lui è super-disponibile.

(Freddy ha avuto gli scarponi il giorno dopo di quando gli ha scritto praticamente, mi pare)

Da come ne hai parlato lo Speedmachine sembra essere lo scarpone più giusto per i tuoi piedi. Occhio che ha un flex abbastanza impegnativo (120/130), quindi assicurati di essere in gradi di flettere un pochino il gambetto, perchè al freddo indurisce molto e non è bene avere i piedi troppo ingessati. In quel caso potresti considerare uno Speedmachine 10, stessa calzata ma con un flex inferiore.

E' importante anche usare le calze GIUSTE quando usi gli scarponi... no calze da tennis, in spugna, ecc... solo calze specifiche per lo sci, sottili o al più di medio spessore. Dopotutto, il freddo non dipende dalle calze poco spesse, ma da cattiva circolazione ai piedi, e calze spesse che aumentano i punti di compressione, non aiutano di certo.

Ciao e in bocca al lupo! ;)

Ultima modifica:

scusami ma evidentemente non avevo capito che tipo di piede tu avessi: per piede magro io avevo inteso pianta stretta. :shock:
dopo il tuo intervento è evidente che gli scarponi che ti ho suggerito sono completamente sbagliati: ammesso che il tuo piede ci entri dubito che ci possa stare comodo! se hai una pianta da 102 allora la categoria di scarponi che tai considerando è senza dubbio la più indicata! :wink:

Ciao Drey, ciao RaceKitten :D
Mi fa piacere che siamo riusciti a giungere a una sintesi e come detto, vi ringrazio per i vostri interventi.
Per quanto riguarda il flex, devo dirti che il mio unico riferimento "reale" sono stati gli Atomic M110 con i quali mi sono trovato a mio agio.
In negozio ovviamente li piego che sembrano di burro ma è chiaro che bisogna testarli ad altre temperature:D
Il negoziante mi ha detto che lo speedmachine 14 non si discosta di molto e mi ha consigliato di girare su hard (130) solo quando fa piuttosto caldo.
Se va in porto l'affare, una volta provati, avrò tutte le conferme del caso.
Sulle calze da indossare concordo.
Uso anch'io una calza "specifica" e confermo che è tutta un'altra storia.
Grazie ancora
Ciao

Allora, la "trattativa" si è conclusa a 250 €.
Ovviamente conoscendolo molto bene e considerato che da grassisport pagherei la stessa cifra, li comprerò qui a Genova.
Vi ringrazio dei consigli
Faber