Previsioni meteo ( weekend 26-28 Agosto )

Roberto1978

New member
Ragazzi eccomi qui per problemi dovuti al mio server ( che sto prontamente riparando ) provvedo a postarvi qui le previsioni richieste a 3 giorni in + ci saranno 2 previsioni da voi richieste.

Ancora temporali al nord, ma il tempo è in deciso miglioramento
La situazione meteorologica sulla nostra penisola è in continua mutazione un sistema perturbato sta per transitare sulle nostre regioni settentrionali andando poi a scivolare lungo l'adriatico, le cui zone saranno soggette a fenomeni temporaleschi dovuti appunto al passaggio di questo sistema frontale.
Sul resto dell'Italia si avranno generali condizioni di cielo poco nuvoloso o sereno. Ma vediamo nel dettaglio la situazione prevista per questo ultimo weekend di Agosto 2005:


-------------------------------------------------------------------------------
Previsioni aggiornate al 25°Agosto 2005
-------------------------------------------------------------------------------

Venerdì 26 Agosto 2005
prev240tz.jpg

Nord:
Al mattino molto nuvoloso su Friuli, Trentino e Veneto con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale, su Lombardia, Emilia Romagna la mattinata inizierà con generali condizioni di cielo nuvoloso ove saranno possibili locali e deboli piogge che via via durante il corso della giornata tenderanno ad intensificarsi specie su Lombardia ove potranno risultare anche a prevalente carattere di temporale.
Sul settore di Nord ovest ( Piemonte, Liguria Valle d'Aosta ) si avranno iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, durante il corso della mattinata rapido aumento della nuvolosità con possibilità di precipitazioni a partire dalle prime ore del mattino ove su Basso Piemonte e Liguria potranno risultare anche a carattere di Rovescio.
Tempratura in lieve aumento sul settore di nord/ovest, in calo altrove;
venti deboli di direzione variabile

Centro:
Al mattino su tutte le regioni si avranno generali condizioni di cielo poco nuvoloso o sereno, durante il corso della giornata annuvolamenti su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio ( specie zone interne ) ove potranno verificarsi locali rovesci. Temporali pomeridiani saranno possibili su Umbria e appennino marchigiano.
Temperatura stazionaria;
venti deboli da sud/ovest su gran parte delle regioni centrali.

Sud e Isole:
Permangono generali condizioni di cielo poco nuvoloso o sereno su tutte le regioni meridionali, qualche locale annuvolamento sarà possibile solo sul settore appenninico ma senza creare nessun tipo di precipitazioni.
Temperatura in aumento;
venti deboli da ovest sulla Campania, locali a prevalente regime di brezza altrove.

Sabato 27 Agosto 2005
prev486aa.jpg

Nord:
Al mattino coperto con piogge diffuse e temporali specie su Lombardia, Piemonte orientale ed Emilia Romagna, durante il corso della mattinata nuvolosità e fenomeni tenderanno ad intensificarsi ed a trasferirsi sul settore di nord/est ove le precipitazioni risulteranno localmente forti su Veneto e Friuli specie nel tardo pomeriggio. Su Valle d'Aosta, alta Lombardia il cielo sara inizialmente nuvoloso con nuvolosità in intensificazione che dal primo pomeriggio potrà dare luogo a locali rovesci e/o temporali. I fenomeni tenderanno a trasferirsi sui settore di nord/est.
Dal pomeriggio migliora su Liguria occidentale con ampie zone di sereno.
Venti deboli di direzione variabile, attenzione alle raffiche di vento nelle zone temporalesche.
Temperatura in lieve diminuzione.

Centro:
Al mattino si avranno generali condizioni di cielo poco nuvoloso o sereno su tutte le regioni centrali, al pomeriggio addensamenti cumuliformi potranno verificarsi tra Umbria, Marche ed Emilia con possibilità di locali rovesci e/o temporali.
Temperatura stazionaria;
venti deboli da sud ovest su Lazio e Toscana, deboli di direzione variabile sulle restanti regioni.

Sud e Isole
:
Al mattino generali condizioni di cielo poco nuvoloso o sereno su tutte le regioni meridionali e peninsulari. Locali addensamenti potranno comparire lungo la catena appenninica meridionale ma senza recare precipitazioni di particolar rilievo.
Temperatura in aumento, specie nei valori massimi;
venti deboli da nord su Adriatico meridionale, deboli da nord/ovest su Calabria ionica e Sardegna, deboli di direzione variabile altrove.

Domenica 28 Agosto 2005

prev722ae.jpg


Situazione Generale
Sull'Italia va posizionandosi un vasto campo di alta pressione tutta via ancora infiltrazioni di aria fresca renderanno instabile il tempo su alcune zone dell'Italia centro settentrionale in estensione al versante adriatico. Temporali si muoveranno dalle Marche lungo tutto il settore adriatico fino ad arrivare alla Puglia settentrionale con fenomeni temporaleschi. Qualche rovescio sarà possibile sulle Dolomiti ma sara locale e di breve durata, mentre sulla Basilicata attività cumuliforme pomeridiana potrà dar luogo anche qui a qualche isolato rovescio.

------------------------------------------------------------------------------------
Ecco qui le vostre specifiche richieste di previsione
------------------------------------------------------------------------------------
Meraviglia ha detto:
Se ti ricordi, venerdì mi faresti delle previsioni? Sabato parto per Ischia per lavoro... e sarebbe cosa buona e giusta che non piovesse fino a mercoledì pregoperlaneve abbiamo organizzato anche una gara di canottaggio

Inutile dire cara Meraviglia che per te la situazione sara tranquilla Per l'isola di Ischia cielo sereno per tutto il weekend magari solo domenica qualche annuvolamento ma nulla di preoccupante, la temperatura sara in lieve aumento ma di sera portati sempre un golfino le brezze di mare sono sempre quelle + fastidiose.

Robbs ha detto:
Roberto, mi servirebbe una previsioncina per domenica mattina in zona lago di como..ce la fai? (io non ti bacio per evitare pericolosi fraintendimenti!!

Pronti allroa per il fine settimana la zona del comasco sara interessata da piogge e temporali dovuti ad un fronte freddo che disturbera giusto giusto il sabato ma da Domenica la situazione dovrebbe migliorare, la domenica mattina sono previsti ancora piogge sparse anche se non escludo un'attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni dalla mattinata, la nuvolosità si trasferirà tutta verso il triveneto, sicche per il primo pomeriggio la situazione sul comasco sara al quanto tranquilla con qualche cumolo sparso ma sostanzialmente un bel pomeriggio. Occho che farà ancora freschino specie Sabato dove pioverà, domenica riprenderanno le temperature.

Fassa ha detto:
vedendo le carte del link postato prima.....quanti ceri devo accendere in chiesa per avere un w-end decente sul ghiacciaio a cervinia/zermatt?
Detesto fare i collaudi definitivi dei materiali in condizioni poco favorevoli...sgrunt!
già settimana scorsa abbiamo dovuto "passare" causa tempo infame...spero che a sto giro ci conceda di finire il lavoro...siamo già in ritardo....
Ciao Fassa, bhe per te il discorso mi sa che non sara bello specie nella giornata di sabato come avrai notato la situazione non è ottimale sono previste precipitazioni gia da venerdi mattina in quella zona, ci saranno temporali sparsi che si intensificheranno poi tra Venerdi e Sabato, quindi non la vedo buona, il discorso cambia da Sabato pomeriggio dove il fronte freddo passerà verso il settore di nord est, quindi per la zona di Zermatt il tempo va migliorando da sabato pomeriggio. Per Domenica il discorso cambia, sara una giornata buona con cielo stabile anche perche come ho detto il sistema frontale è passato e le condizioni meteo ritornano stabili.


AGGIORNAMENTO effettuato il (Giovedì 25 Agosto 2005 - ore 17.00)
 
Pronti anche con l'allerta meteo che oggi reputo un po' movimentata
-------------------------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------
Status Allerta -->MEDIO
Aggiornato il 25 Agosto 2005
---------------------------------------------------------------
Un flusso di aria fresca ed instabile sta per passare sulle nostre regioni settentrionali per poi scivolare lungo il versante adriatico, questo comporterà ancora la formazione di celle temporalesche diffuse che darà luogo a fenomeni anche intensi specie sul settore di nord/est. Sono previste grandinate e attività elettrica di tipo moderato.

Le aree interessate dai fenomeni sono indicati con un valore espresso in (%) dove viene espressa la probabilità che si verifichi un fenomeno (debole/moderato/forte) l'attendibilità di tale valore è basato su calcoli modellistici.



Avviso per il giorno Venerdì 26 Agosto 2005
alert246re.jpg

========= SEE TEXT==========
Temporali Generici--> Su tutta la pianura padana e settore alpino con fenomeni diffusi specie su settore orientale.

Allerta fenomeni livello2: Su Veneto con possibilità di fenomeni temporaleschi moderati con attività elettrica notevole. Possibilità di grandinate con intensità di tipo debole ( H0-H1).


Allerta fenomeni livello3: --> Nulla da segnalare.

Avviso per il giorno Sabato 27 Agosto 2005
alert481ep.jpg

========= SEE TEXT==========
Temporali Generici--> su tutto il nord Italia compresa alta Toscana e Umbria, i fenomeni potranno risultare diffusi con attività elettrica debole/moderata.Sono previste precipitazioni diffuse.

Allerta fenomeni livello2: -->Su Veneto, Friuli e Adriatico settentrionale in queste zone sono previste precipitazioni intense accompagnate da grandinate di tipo debole ( H0 ), attività elettrica diffusa e localmente anche intensa. Possibilità di precipitazioni copiose e persistenti.

Allerta fenomeni livello3: -->--> Nulla da Segnalare.

[Avviso per il giorno Domenica 28 Agosto 2005
alert723th.jpg

========= SEE TEXT==========
Temporali Generici--> su Alpi orientali (settore dolomiti); Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia settentrionale. In queste aree sono previste precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Attività temporalesca sara tra il debole e moderato. Non sono previste grandinate (ad eccezione di Molise e Puglia settentrionale).

Allerta fenomeni livello2: Su Adriatico centrale e merdionale con attività elettrica diffusa e grandinate.

Allerta fenomeni livello3: --> Nulla da Segnalare

Aggiornato (ore 17.20 del giorno. 25-08-2005)
 
Grazie Robb-bb-bberto. Domani mattina ero stato invitato a fare una ferratina sul Carega e non ho accettato. Se piove e non ci vanno gli altri ho ancora meno rimorso (però mi dispiace un sacco per loro).
Graziassaie.
 

.

Grazie mi-ti-co....spero che giove pluvio si sfoghi domani e via...domenica doppio lavoro sarebbe da suicidio.
manderò un fax ai francesi dicendo loro di parlare il più possibile in direzione dell'italia, e visto che è risaputo quale parte sono soliti usare per trasformare le loro idee in suono....spazzeranno via le nubi.
 
Fabio ha detto:
Grazie Robb-bb-bberto. Domani mattina ero stato invitato a fare una ferratina sul Carega e non ho accettato. Se piove e non ci vanno gli altri ho ancora meno rimorso (però mi dispiace un sacco per loro).
Graziassaie.

azz te la sei scampata ehh! :lol:
 
Qui ha iniziato a piovigginare un paio di volte ma in montagna si vedeva che c'erano i nuvoloni carichi :x
 
grazie per le informazioni...mi hai rasserenato perche dome sono a sciare a cervinia e se sabato ci sono rovesci sulla val d'aosta e se non sbaglio lo zero termico e intorno hai tre mila non ce giorno migliore di dome per testare i nuovi scratch.... :smile: :smile: :smile:
 
CARISSIMO!!!

dovevi essere a Ferrara alla mezzanotte di sabato 27 .... cadevano più fulmini che pioggia .... uno spettacolo ... ma io che ero in autostrada un po' di paura l'ho avuta .... di solito dove vanno a cadere i fulmini???

Mic
 
Top