imbrago scialp/ghiacciaio

eddie

New member
Oggi per curiosità ho indossato il vecchio imbrago d'arrampicata e con stupore ho notato che con addosso i pantaloni da sci, non va più bene, le cosce entrano a fatica e in vita si chiude a malapena per cui ho provato a vedere sul sito della decathlon cosa c'era: ho visto questo imbrago della camp

imbrago
27356-asset6752375.jpg

che danno apposta per scialp e ghiacciaio... gambali regolabili ecc. voi che ne pensate?

bello quell'imbrago e quello che ci vuole per le escursioni su ghiacciaio,
puoi indossarlo senza levare gli sci o i ramponi, io ti consiglierei anche di vedere gli imbraghi della Petzl

Guardando la foto non mi convincono per niente i cosciali.... non mi piace come tipo di chiusura.

Certo che se è dedicato allo scialp/ghiacciaio, non sono previste sollecitazioni di una caduta in parete però..... :think::think:

Magari sono comodissimi da indossare.

Non vedo particolari fibbie in metallo nè porta oggetti, quindi dovrebbe essere leggerissimo.

Guarda sul sito di http://www.sport-conrad.com/ se non ricordo male ci sono molti imbraghi regolabili

Prova anche qui http://www.cham3s.com/

Sui cataloghi cartacei di intrambi ce ne sono.

Sul genere di quello che hai postato ci sono due modelli della BD molto belli che si possono indossare senza togliere nemmeno gli sci. Se vuoi invece qlc di leggero quelli della CILAO o CAMP da skialp da gara sono i più validi ma non sono regolabili!

.

nemmeno a me convince tanto quella fibbia in plastichina sui cosciali. io darei un'occhiata ai black diamond, mi danno un'impressione migliore

tengo a precisare che quell'imbrago è per sci alpinismo e ghiacciaio, e non prettamente per alpinismo classico

per me è una questione psicologica: non mi piace la plastica! ne ho visti diversi, uno ne avevo anche io, della black diamond, che hanno le fibbie in metallo e mi trasmettono maggior sicurezza, ma non volevo certo fare una critica alla "funzionalità"

ciao ti consiglierei un imbrago polivalente e non un modello specificamente da scialpinismo. oggi trovi modelli che puoi usare per varie attività alpinistiche comunque molto molto leggeri e tra questi vari modelli indossabili senza togliere gli sci. (vedi Petzl e il tipo di chiusure che usa). Il vantaggio è quello di avere un vero imbrago completo (con anello di servizio e 4 portamateriali) veloce e leggero. Quelli leggerissimi da skialp sono in pratica 3 fettucce che ti consiglierei di lasciare a che fa competizioni.

É un sacco di tempo che uso questo imbrago, il predecessore, adesso é stato leggermente modificato, e devo dire che é fantastico.
Ovviamente non per alpinismo, ma per sci-alp, lo metti quando serve e senza togliere gli sci,é molto piú affibabile dei tanga imbraghi che si usano nelle gare, é leggero e non occupa spazio, secondo me perfetto.
Sono rimasto anche appeso in crepacci, per manovre, e non ho sofferto, é come stare appesi con imbraghi da roccia

É un sacco di tempo che uso questo imbrago, il predecessore, adesso é stato leggermente modificato, e devo dire che é fantastico.
Ovviamente non per alpinismo, ma per sci-alp, lo metti quando serve e senza togliere gli sci,é molto piú affibabile dei tanga imbraghi che si usano nelle gare, é leggero e non occupa spazio, secondo me perfetto.
Sono rimasto anche appeso in crepacci, per manovre, e non ho sofferto, é come stare appesi con imbraghi da roccia

ti riferisci al camp che ho pubblicato?
più che altro per arrampicare se lo farò ancora ho il mio vecchio pezl che su fuseaux lo indosso tranquillamente:D è con i pantaloni da sci che sono imbottiti che diventa difficial eda indossare. Il camp per uso prettamente scialp e ghiacciaio mi sembrava ottima anche in rapporto al prezzo.... però valuterò anche patzl...

Si mi riferisco proprio a quello della foto, ti ripeto il mio é il predecessore, mava ancora bene, di diverso ha dove inserisci la fibbia, l'anello di servizio e il colore

io uso il camp coral che è molto molto molto simile a quello in foto solo che il coral ha due porta materiali anziche uno....mi trovo davvero bene sembra di non averlo... poi ovvio dipende cosa ci vuoi fare...

grazie mi sembra (visto anche il prezzo) un ottimo acquisto.
non credo dovrò mai portare appesi 10-15 rinvii come si fa nelle falesie....