Mi aiutate nell'abbigliamento???

pisolo888

New member
Ciao a tutti!!

Avrei intenzione di cambiare il mio abbigliamento da sci (pantalone + giacca) visto che sono circa 10 anni che ho sempre la stessa!! Oramai è un pezzo di antiquariato!!!

Ho sentito parlar bene della Vaurnet, così sono andato a vedere il sito ma ci sono troppi modelli (authentic, expert, equipe...quale scegliere?) e non saprei come orientarmi!!!

Se può essere utile, in media faccio 2 settimane bianche (quest'anno forse 3) e neve permettendo il week-end da pendolare in Abruzzo.
Diciamo che il mio budget è intorno a 500 €, ma volendo, se ne vale la pena si può alzare!

Ciao e grazie!!!!!!!

:xaaa

Ciao, prova con la funzione "cerca", ce n'è + di 1 di topic sull'abbigliamento !

Io personalmente cmq metto in cima a tutte DKB e Vist, poi anche Vuarnet, Goldwin sono tutte signore marche, anche se forse dovrai un po' sforare i 500....:(

In genere il materiale Vuarnet è ottimo. Se prendi quello realizzato in goretex sicuramente sali di prezzo e qualità, però anche il resto della produzione è di alto livello ed i prezzi, haimé sono adeguati.

Purtroppo non è il momento buono per comprare, meglio sarebbe aspettare i saldi o, se hai l'occasione di passare da Bergamo, fare un giro allo spaccio. Proprio in questi giorni dovrebbe arrivare la collezione nuova da sci (così almeno mi avevano detto quando ci sono andato quasta primavera).

Ciao pisolo la vuarnet non si discute, ma e' anche vero che ci sono un infinita' di altre marche estremamente valide, secondo alla fine la scelta ormai e' questione di gusti (se si sa scegliere il capo).

Di certo 500 euro di budget e' uno sproposito. Guarda su ebay o qualche offerta nei siti dei grandi rivenditori online. Con 300 euro porti a casa un ottimo completo.

Fai molto attenzione ai livelli di di impermeabilita'/traspirabilita' (colonne d'acqua). Se sei uno sciatore normale, diciamo 10000 colonne gia va bene.

ps: verde giallo e rosa vanno molto di moda :D

oppure valuta l'abbigliamento energiapura....ha dei costi un po 'inferiori ma qualità molto alta anche quello!!!

.

Tony, ogni tanto ci incrociamo.

In questo caso però non sono d'accordo con te. Un completo di ottima qualità costa ben oltre i 500 euro e 10.000 di colonna d'acqua sono appena sufficienti, ma non sono certo un gran ché rispetto ai materiali migliori che vanno sui 20.000. Se si considera che in genere un pezzo bello ti dura una vita e lo cambi solo perchè sei stufo di vederlo, beh meglio fare un investimento e comprare qualcosa di buono.

Attenzione poi ad acquistare marche famose su Internet, tipo Spyder o Goldwin. Girano dei tarocchi incredibili, pezzi identici in tutto e per tutto agli originali, ma falsi e confezionati con materiale scadente.

ciao renn, beh non mi pare l'amico abbia bisogno di materiale da heliski, ed ho ragionato, come mi piace fare, in termini di rapporto prezzo/qualita' adeguati alle proprie esigenze (per non buttar soldi in mega attrezzature non davvero necessarie).

Certo che 20000, allora perche no 25000?, e' meglio di 10000, ma considerando anche che la gente si fa abbindolare dai colori fascion e' acquista spessissimo 5000 colonne, il mio discorso e' semplicemnte per dire che uno sciatore normale puo' tranquillamente scegliere una via di mezzo (10000 colonne appunto) spendendo cifre ben inferiori a 500 euro.

poi se siamo tutti ricchi sfondati e dobbiamo comunque andare in giro pronti alla nevicata del secolo, allora 25000 colonne.

quanto a comprare online credo non sia difficilissimo evitare il tarocco cinese. del resto ci si fida dei migliori nomi e delle migliori reputazioni online come in negozio.

Vero, Tony, in merito alla colonna d'acqua, però è anche vero che come al solito "più spendi - meno spendi". In altra sede ho avuto modo di parlare dei prodotti Patagonia. E' sempre stata carissima. Io però ti posso garantire che ho dei capi strausati in tutte le condizioni che se li mettessi in vendita sugli scafafli del negzio di Corso Garibaldi, nessuno sarebbe in grado di distinguerli dai nuovi.

Di Vuarnet ho una giacca che ho iniziato ad usare l'anno scorso. Non è in Goretex e non ho mai avuto modo di usarla sotto la neve. Quello che posso dire a Pisolo però è che è leggerissima, ma molto calda. Unico difetto che ha (ma me l'hanno regalata, per cui non ho scelto io il colore) è che è parecchio sporchevole, considerando che è rossa-bianca-beige, per cui basta appoggiare gli sci sulla spalla perchè si sporchi, così in una stagione sulle piste l'ho già lavata tre volte e lavare troppo i capi tecnici non è mai raccomandabile.

Mah. Non sono gran che d'accordo con quanto dice Tony.

Un top di gamma non ha solo elevate caratteristiche di traspirabilità e impermeabilità, ma anche di resistenza e durata nel tempo, oltre a cuciture termosaldate e termonastrate, cerniere a tenuta di vento e acqua, tessuti molto leggeri e che tengono caldo, per il massimo confort termoigrometrico del corpo e della sciata.

Ogni fascia di prezzo ha un suo perchè. Se Pisolo888 si è prefissato quel budget, evidentemente cerca un capo di qualità. Ci sono marchi che trattano varie fasce qualitative, da quella economica a quella intermedia fino al top, altri che invece puntano sul massimo contenimento della spesa, altri invece che si mantengono su standard qualitativi elevatissimi.

Quanto all'acquistare su Internet... sconsiglio l'acquisto di un capo d'abbigliamento senza prima aver verificato come veste... ad esempio Peak Performance calza meglio un particolare tipo di fisico, e non è adatto a fisici dalla corporatura medio/robusta. E in giro esistono dei negozianti onesti che ti propongono capi d'abbigliamento con un buon sconto.

Per quanto riguarda Vuarnet, Pisolo888, provo ad aiutarti:

Linea AUTHENTIC:
b-dinamic: linea uomo in protess (tessuto Vuarnet)
b-l dinamic: linea donna in protess
m -authentic: linea uomo in goretex
m-dinamic: linea uomo in protess
m-grade: in protess, linea per così direpiù economica rispetto alla dinamic

Linea EXPERT è rivolta agli sciatori più esigenti, troviamo infatti il modello b-expert che è simile a quella destinata ai maestri da sci...

Su questo argomento si è già scritto molte volte, percui non ribadirò cose già dette.
Tuttavia, una cosa la vorrei sottolineare. Tutta questa corsa a comprare il capo "ultra-tecnico", che più tecnico non si può, mi sembra francamente paradossale !
Conosco gente che si è andata a prendere capi che sarebbero adatti a spedizioni artiche....per passare le giornate in baita a bere vin brulè appena compaiono le prime nuvolette, o la temperatura "osa" scendere sotto lo 0 !!
Io credo che ogni persona minimamente sensata, prima di spendere una fortuna per comprare un capo, si dovrebbe chiedere qual'è l'utilizzo che effettivamente ne vorrà fare.
Parliamoci chiaro, la maggior parte delle persone che vanno sulla neve si limità alla normale attività su pista; senza esasperazioni e in completa rilassatezza...e con frequenti visite al chiosco delle salsicce!
Mi dite queste persone che cazzo ci fanno con la giacca in Gore-Tex di ultimissima generazione, che da sola costa oltre 600 euro ?? Ci devono scendere il Mc Kinley con gli sci ??
Dai, non siamo ridicoli !

Guardate ad esempio la linea della The North Face. Accanto a capi in Gore-Tex ultraspecializzati (...e che sarebbero destinati a sciatori e/o alpinisti altrettanto specializzati), affianca una buona produzione di capi in tessuto Hyvent.
Si tratta di un buon tessuto tecnico, con prestazioni chiaramente un pò al di sotto di quelle del Gore-Tex (...e neanche di tantissimo) ma che costa praticamente LA META' !!
Non pensate che per l'ordinario sciatore turista (...ossia il 90% degli sciatori) sia più che sufficiente ?? Io dico di si! E lo dico con congnizione di causa visto che, guarda caso, possiedo due giacche invernali della The North Face, una in Gore-Tex e un altra più tranquilla in Hyvent, e quindi posso fare i paragoni.
E' chiaro che il Gore-Tex è meglio (...e vorrei pure vedere visto che costa il doppio), ma vi posso garantire che per una normale giornata sulla neve l'Hyvent va benissimo...anzi è pure troppo !

Il fatto è che ormai anche i capi tecnici soggiacciono alle funeste leggi della moda!
Per molte persone avere la giacca "Himalayana" è diventato un "must" insopprimibile. Uno status simbol, come le scarpe di Prada o la borsetta di Gucci !

Per carità, ognuno coi propri soldi è libero di fare quello che gli pare.
Ma se uno non è esattamente un milionario e non ha soldi da buttare, e sono sempre di più di questi tempi le persone così, farebbe meglio ad orientare le proprie scelte tenendo conto del REALE utilizzo che poi farà di ciò che compra !
...e magari con quello che risparmiate vi ci pagate lo ski-pass..

Mah. Non sono gran che d'accordo con quanto dice Tony.

questa non e' una novita', ma poco male.

recentemente sul forum c'e' stato un forum in cui si ridimensionava molto il mito del goretex, e si sosteneva invece quanto almeno in termini di impermeabilita' (ma non di traspirabilita') materiali e capi molto economici non hanno nulla da invidiare ai capi firmati da centinaia di euro.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=22614&highlight=nylon

poi che uno si fissi un budget non vuol dire proprio nulla. c'e' gente che spende trilioni in ca++ate galattiche.

a me pare invece che il vostro discorso sia da classici supermaniaci dello sci, laddove una persona normale puo essere totalmente soddisfatta da un buon capo per molto meno.

non ho mai detto che deve prendersi un keyway da 10 euro, ho parlato di almeno 10000 colonne. quindi dico solo di valutare bene le proprie esigenze ed allocare il giusto budget senza fare il mazinga.

Grazie a tutti per i consigli!!!

La Vuarnet mi è stata consigliata da parecchi miei amici, ecco perchè mi sono indirizzato subito li e purtroppo sono ben lontano da Bergamo per passare allo spaccio!!!!! Darò anche un'occhiata anche ad altre marche che mi avete indicato, tipo Energia Pura ma non sono sicuro che ci siano rivenditori nella mia zona!
Per quanto riguarda gli acquisti di abbigliamento on-line, sono d'accordo con Tony per il risparmio, ma girano parecchi tarocchi e poi preferisco vedere il capo di persona per poterlo provare.

Non cerco capi per heliski, ne per fare nuotate nella neve, ma anche se sono uno sciatore normale, voglio comunque un capo che duri nel tempo anche a costo di spenderci un po' di più!

Drey...

grazie per la spiegazione...ora ho le idee più chiare!

ultima cosa: l'unica cosa che davvero ti sconsiglierei in ASSOLUTO sono i capi usati. Lavando il capo da sci perde rapidamente le proprieta' tanto decantate. E poi hai voglia a dargli di bomboletta.