saolomon cf mission/rossignol exalt 10

DAVIDE12

New member
ciao ragazzi!
volevo chiedervi un consiglio sull' acquisto degli scarponi...

in particolare sto cercando un attrezzo che non sia ne da gara ma neanche troppo "base"

ma nella gamma media non capisco bene come orientarmi, voi cosa consigliereste??

questi sono due prodotti che ho trovato: saolomon cf mission e rossignol exalt 10.

grazie mille a tutti.
 
Ciao Davide, come scii, da quanto tempo e a che livello sei arrivato? Che sci hai? Quanto sei alto e quanto pesi?

Il Rossignol Exalt 10 ha flex 60/50, piuttosto basso... OK per principianti dal peso leggero, già limitato per uno sciatore in evoluzione (argento base).

Il Salomon CF Mission è quello nella foto?

Scarponi_sci_uomo_20070812_AATecnico40899.jpg


Sembra un pochetto meglio, ma è sempre uno scarpone adatto a una sciata con poche pretese... per uno scarpone di livello intermedio, considererei almeno il Rossignol Intense e il Salomon X-Wave... ma prima attendo ulteriori informazioni su di te per suggerirti qualcosa di più adatto alle tue esigenze.
 
Ciao.

bhe giusto, avevo dimenticato alcune informazioni base..:))

allora, ho 23 anni e scio fin da quando ero piccolo, ma non avendo fatto molte lezioni con un maestro non so dirti a che livello sono...

comunque negli anni ho provato diversi sci e ora possiedo dei supershape sl stagione 2006/2007 in lunghezza 1,65.

io peso 65 kg e sono alto 1,84.

con quelli sci mi trovo davvero bene e non ho nessun problema.
Il problema è dato invece dagli scarponi, che, avendoli da un bel po’ non sono molto all’altezza dello sci che ho preso l’anno scorso (in saldo). Gli scarponi sono dei rossignol vision 7 o 6. (se non sbaglio)
Giusto ieri ho provato degli atomic m100 nella collezione 2008/2009 (mamma quanto costano) e sono chiaramente anni luce diversi dai miei (non che non lo sapessi).
Ma il problema è che non voglio uno scarpone che mi faccia “male” perché troppo rigido, ma uno che comunque mi faccia aumentare la sensibilità del controllo dello sci. Chiaramente cercando anche un giusto rapporto qualità prezzo.

Si, gli scarponi corrispondono alla foto che hai messo. Ho visto, ma non provato, anche dei lange 90, che sono sulla falsa riga estetica dei lange wc (azzurri).

Chiedo scusa per il linguaggio non molto tecnico.
Ciao ciao.
 
Per condurre al meglio dei supershape, dovresti avere degli scarponi sui 100/110. Se non vuoi passare a dei race per paura della scomodità, stai almeno su allround top level. Qualche nome? Nordica Speedmachine, Tecnica Diablo, Salomon Impact, Lange Comp (ovviamente ci sono diversi modelli e diverse calzate, devi provarli per capire quale ti andrebbe bene).

Quanto porti di piede? (ho in vendita degli Speedmachine 8 335mm di scafo)
 
Ciao Davide12, per guidare al meglio uno slalom carver come il Supershape della Head, dovresti considerare solo scarponi della categoria Race, caratterizzati da volumi abbastanza ridotti e anatomici (per questo motivo è particolarmente importante scegliere lo scafo che si approssima meglio alla forma dei tuoi piedi), e scarpette sottili e abbastanza rigide, perchè tali sci richiedono una guida molto precisa, e uno scarpone confortevole non è in grado di supportare al meglio i tuoi input...

Il mio unico consiglio è rivolgerti a un buon professionista esperto anche nel bootfitting, che sappia indirizzarti nella miglior scelta possibile e intervenire su possibili punti di contatto per rendere più confortevole l'alloggiamento dei tuoi piedi.

Se ti sei trovato bene con gli Atomic, prova gli RT 110 CS: sono di gran lunga migliori della serie M, e anzi mi sono trovato meglio in quanto a calzata, pur appartenendo a una categoria superiore. Però ogni impressione è soggettiva, i miei piedi potrebbero essere, per morfologia, agli antipodi dei tuoi...

Di dove sei?
 

.

ciao, ciao a tutti.

capisco.

io sono in provincia di milano, nello specifico Trezzo s/Adda.

come numero di scarpe ho il 42/43 che, tradotto in scarponi che ho provato è il 27,5 se non sbaglio.

grazie mille per tutti gli aiuti.
 
Top