Sestriere e Via Lattea: località sottotono o altro?

Fabio

Member
Staff Forum
Riflettevo sul fatto che se lo Skiforum è uno strumento, seppur con i dovuti se e ma del caso, che rappresenta il popolo degli sciatori, le località della Via Lattea sono altamente snobbate. Oppure chi le frequenta non usa abitualmente internet.

Pochissimi reportage, se ne parla sempre poco. Quasi nessun fuoripista, nessun gruppo abituale che gira da quelle parti, nessu gruppo di freestyle nella zona.

Eppure mi dicevo, ci hanno fatto le Olimpiadi da poco, dovrebbe essere un mega top ski resort fanta special. Una località dalla quale arrivano centinaia di commenti ed invece, da quanto ho notato io, di Sestriere e limitrofi si parla meno che di Folgaria o San Martino di Castrozza.

Qualcosa non mi torna.
 
L'ho notato anch'io, il comprensorio è parecchio fuori dal giro "skifoso", e come giustamente dici, dovrebbe essere un comprensorio di punta, viste le recenti olimpiadi.

E poi comunque la Via Lattea è uno dei comprensori più grandi d'Italia, (400 km di piste) seconda solo al Dolomiti Superski.
 
...è vero. Anche io, da "novellino" del forum e facendo molto uso della funzione "cerca" per la ricerca di posti interessanti, ho notato questa carenza di informazioni sulla Via Lattea. Andai a sciare da quelle parti diversi anni fa e la trovai molto bella ed organizzata poi cominciai a frequentare le dolomiti e non me ne sono più interessato.
Dice bene Riccardo, è il secondo comprensorio d'Italia... sono curioso di leggere qualche opinione... :-?
 
sono stato qualche volta in via lattea (settimane bianche a clavier e sestriere), l'impressione che ne ho tratto e' che sebbene alcune piste siano tra le piu belle d'italia, su tutti la Kandahar Banchetta, STREPITOSA, ed il comprensorio davvero vario, il contesto non e' dei più toccanti... ergo, a parte i pochi abitue', soprattutto magari a Salice, pochi ci lasciano il cuore e ci tornano (o ne parlano agli altri).

...o forse i torinesi non sono dei gran forumisti...

quanto alle olimpiadi, sono sempre stato dell'idea che finita la bolla di entusiasmo durante la manifestazione, eventi del genere non bastano a creare dal nulla l'appeal di una localita', nel lungo termine non servono a granche'.
 
Sono circa 25 anni che frequento la zona, di cose, cambiamenti, progetti, proposte ne ho visti tantissimi ma una cosa devo averla capita in tutto questo tempo.
Il problema non è il panorama ne le piste ma la gente del posto che purtroppo manca di quel calore che invece servirebbe per far tornare i villeggianti.
I "locali" si impegnano poco, in + occasioni ho visto + impegno da parte dei "non locali" finche non si stancano.
Probabilmente è solo un mio parere.
Spero di essere smentito.
 

.

Io anche se "Torinese" frequento più la zona alto Piemonte e Vda, ma un paio di giorni in Via Lattea lì faccio tutti gli anni; la zona non ha panorami incredibili, ma le piste sono belle.

Secondo me la sua sfortuna è di essere collocata in una zona poco nevosa, un po' meglio Claviere e Monginevro perchè sul confine. Difficile trovare condizioni di super powder!!!
Altro poblema è la sua gestione: molti impianti sono molto vecchi e spesso chiusi, e questo ne riduce parecchio le potenzialità.

Sul fatto che nessuno faccia report su VL è vero e sinceramente non mi so spiegare il perchè...
 
non e' per caso che ci va sia troppo snob per scrivere su un forum senza offesa a nessuno

miii frank, troppo snob? sei rimasto all'avvocato negli anni 60? :D

per quel che ne so io al sestriere ci sono megaresidence per nulla snob. anzi forse e' proprio l'assenza di villaggio carino che penalizza un po'.

o forse la posizione geografica che penalizza la via lattea rispetto ad esempio alle varie destinazioni valdostane, per cui il sestriere rimane una cosa prettamente piemontese (e ligure) senza contare che anche questi si dividono tra sestriere e valdaosta...
 
Anche il Plan de Corones è sottotono nel forum rispetto alla sua frequentazione di massa .... Però effettivamente di Sestriere proprio non se ne parla ...
 
Le spiegazioni sono diverse...

-sono piemontesi! E questo spiega MOLTE cose....

-Sestriere, di per sè ha ottime piste, ma si trovano praticamente tutte su un fianco della montagna, quindi non c'è una grande varietà di piste, il paesaggio è quello che è, ma vi respiri la stessa aria deprimente di Torino, quella dei dipendenti FIAT che lavorano tutto il giorno e poi alla sera sono morti (di fatica e di fame), che conducono una vita infelice e senza gioia... e a Sestriere, essendo figlia dell'Avvocato, succede la stessa cosa. Se volete andare a sciare in un posto dove la gente non vive lo sci come un divertimento ma come un lavoro, andate al Sestriere! Impiantisti, ristoratori, ecc, hanno la stessa faccia frustrata e terrea degli impiegati delle poste.

-i collegamenti con gli altri comprensori della Via Lattea sono pessimi: meglio spostarsi un giorno in ogni posto la mattina coi mezzi piuttosto che girarli sci ai piedi

-le opposizioni della gente del posto alla realizzazione di nuovi impianti sono molto forti... hanno paura delle novità, non sono disposti a rinunciare a 30 centimetri quadrati di terra pur di veder girare meglio l'economia, preferiscono guadagnare di più facendo pagare di più anzichè migliorando l'esistente

Quindi, lo scarso innevamento degli ultimi anni non è un problema: è che il posto è triste, la gente è triste, i collegamenti sono pessimi, e la gente vuole andare in un posto dove si respira un'aria festosa...


Per questi motivi la VL non ha appeal, e non l'avrà mai.

La Francia ha dalla sua molta più neve, impianti generalmente migliori, poca gente sulle piste, maggiori possibilità per il freeride e il il freestyle... più consoni a uno skifoso.

In Via Lattea in tutti questi anni ci sono andato solamente 4 giornate... meglio Francia e Vallée.
 
Anche il Plan de Corones è sottotono nel forum rispetto alla sua frequentazione di massa .... Però effettivamente di Sestriere proprio non se ne parla ...
Perchè il Plan attira RELATIVAMENTE sciatori non sfegatati dello sci ma sciatori che vedono la settimaan bioanca come una cosa da fare perchè lo fanno anche i vicini e gli amici. Le classiche famiglie in cui il padre si lamenta in cabinovia perchè non può fumare e quando non si lamente telefona gridando, la madre si lamenta che è freddo, i figli piangono perchè voglio giocare a calcetto o alla playstation. Plan con il suo potere marketing attira una % elevatissima di sciatori non sciatori... quelli che non cercano in rete, anche in agosto, informazioni sulla neve :D Quindi se consideriamo gli sfagatati dello sci al Plan ce ne sono sì molti ma meno in valore assoluto di quanti ce ne sono attorno al Sella e Marmolada.

Per il discorso di Sestriere... mamma mia Drey che visione grigia che ci proponi. Penso che un cielo azzurrissimo e l'aria che quando la inspiri ti solletica il naso riesca a strappare un sorriso anche a un Piemontese... O sbaglio?
 
Io sono stato a Sestriere a dicembre 2007 e mi è piaciuto...

era triste che non c'era un anima, ma erano pure 3 giorni infrasettimanali di metà dicembre...

i panorami non erano male, neve fresca, impianti lenti tranne quelli delle piste di punta, ma non c'era nessuno quindi niente file...
peccato erano chiusi i collegamenti per Claviere e Monginevro e non mi andava di andarci in macchina.

non feci un report, ma solo un commento con qualche foto:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=16446
 
Top