secondo voi L'UOMO STA CAMBIANDO IL CLIMA ?

In questo caso è pura propaganda perchè un politico che parla di scienza è quanto di più penoso si possa vedere...è esattamente come se Berlusconi si mettese a fare la predica sull'innocenza dell'uomo..ne più ne meno..
 
La correlazione è innegabile, cosi come la modificazione del ciclo del carbonio per causa dell uomo ed in modo davvero forte....certo mancano molti dettagli, tipo il più importante la scala della temperatura, perchè potrebbe benissimo essere una scala di 1/10 di grado.

Secondo me le figure di ghiacciai ecc sono di pura propaganda, perchè la Co2 dai grafici ha effetti in tempi lunghi, nn certo 10/20 o 30 anni.

Voi sapete qual è la differenza di temperatura media tra un periodo di glaciazione ed uno di interglaciazione?
 
secondo me ha un effetto più grande l'evolversi della natura che il nostro interferire.. siamo in un era post-glaciazione e la temperatura dovrà pur rialzarsi.. come quando riscenderà perchè si riandrà verso un era pre-glaciazione.. ora non che bisogna fregarcene di aver cura del nostro mondo, ma spesso si esagera.
p.s. questo è il mio pensiero, da persona ignorante in materia, è una pura ipotesi
 
Se i grafici sono veri, quindi la Co2 come determinante principale delle ere glacaiali ad interglaciali (in modo naturale fino ad ora, in modo innaturale in futuro), l uomo sta modificando senza dubbio il clima che verrà in futuro...sbaglia chi ritiene che le ultime variazioni sono da attribuirsi alle emissioni dell uomo.

E' una mia idea, perchè fino ad ora nessuno è sicuro di nulla. Chi vivrà qualche centinaio d anni vedrà.
 
Io continuo a dire che gli stessi scenziati che 25 30 anni fa dicevano che saremmo andati incontro a una nuova glaciazione adesso dicono che andiamo incontro al riscaldamento totale....forse sono stati studi un pò presuntuosi???? Lo erano prima o lo sono quelli di adesso...?? se nemmeno molti di loro sono d'accordo...siamo sicuri che ciò che ci viene proposto come fonte sicura al 100% lo sia poi veramente??? Siamo sicuri che la propaganda non riempia la bocca di molti buffoni...siete sicure che le marmotte confezionino la cioccolata?????
 
...interessante il concetto, a mio parere, che l'uomo stà influenzando con il suo comportamento il clima di domani; il contributo dell'attività dell'uomo non mi sembra così piccolo di fronte alle forze della natura - ad esempio, se c'è una grossa eruzione in un'isola del pacifico questo evento naturale è molto significativo e importante...ma la natura ha i suoi meccanismi per ristabilire l'equilibrio ambientale dopo un evento eccezionale....anche una petroliera che affonda nel mare del nord creerà un problema ambientale che, se isolato nel tempo, potrà essere riassorbito : ma immagina se ogni giorno una petroliera affonda ! - in presenza di un fattore (sia umano che naturale) che si ripeta in maniera costante e continua, non c'è la certezza di ristabilire equilibri climatici o ambientali .....a me sembra che l'uomo, con la sua attività , sia un fattore costante e continuo nei delicati equilibri climatico-ambientali
 
...interessante il concetto, a mio parere, che l'uomo stà influenzando con il suo comportamento il clima di domani; il contributo dell'attività dell'uomo non mi sembra così piccolo di fronte alle forze della natura - ad esempio, se c'è una grossa eruzione in un'isola del pacifico questo evento naturale è molto significativo e importante...ma la natura ha i suoi meccanismi per ristabilire l'equilibrio ambientale dopo un evento eccezionale....anche una petroliera che affonda nel mare del nord creerà un problema ambientale che, se isolato nel tempo, potrà essere riassorbito : ma immagina se ogni giorno una petroliera affonda ! - in presenza di un fattore (sia umano che naturale) che si ripeta in maniera costante e continua, non c'è la certezza di ristabilire equilibri climatici o ambientali .....a me sembra che l'uomo, con la sua attività , sia un fattore costante e continuo nei delicati equilibri climatico-ambientali

Sono perfettamente d'accordo con quello che dici...anche se credo che la nostra incidenza sia del tutto esigua rispetto al normale mutamento climatico...
 
Sono perfettamente d'accordo con quello che dici...anche se credo che la nostra incidenza sia del tutto esigua rispetto al normale mutamento climatico...

mi piacerebbe pensarlo, ma incremento demografico esponenziale e incremento altrettanto esponenziale dell'attività industriale (si pensi anche ai paesi in via di sviluppo) non mi fanno stare molto tranquillo....

http://video.libero.it/app/play?id=ffd1c514e113ccac93bf4aa077a367a7

p.s. - ben detto wally, è un politico che parla, ma esprime solo teorie e studi della comunità scientifica dell'IPCC -

....e poi, molto semplicemente, è più facile affermare che l'uomo con la sua attività industriale non modifica minimamente l'ambiente e il clima che affermare il contrario : un po' scomodo andare a rompere le scatole agli interessi forti dell'industria, o no ???
 
:shock:
Cavoli ragazzi, sono senza parole....neanche uno che si rende conto di quello che sta stiamo facendo al nostro pianeta??? (compreso me con qualsiasi attività umana)....
Io ho studiato biologia e scienze della terra e vi posso assicurare che i cambiamenti tra ere glaciali e non, sono avvenuti con cicli che duravano migliaia e migliaia di anni....no 50 anni !!!!
Chissà come mai coincide proprio con l'esplosione dell' era industriale e l'utilizzo di combustibili fossili .... rifletteteci bene ragazzi....
Ammetto di essere molto duro nelle mie idee, ma penso che la razza umana porterà a lungo termine solo alla distruzione...ormai è il nostro stile di vita, è il sistema che ce lo impone a vivere in questa maniera.....
La cosa che mi fa felice è che la natura senza di noi riprenderà vita e tutto tornerà come prima sempre che non sia troppo tardi anche per questo...
 
Top