giro della grande guerra

centrifugone

New member
Non meno famoso del Sellaronda, c'e' il giro della Grande Guerra!

Nonostante sia abbastanza famoso non ho mai preso in considerazione la possibilita' di percorrerlo in un sol giorno.

Mi domandavo se qualcuno di voi ci aveva provato e cosa era opportuno fare o non fare!
So che, al contrario del Sellaronda, ad un certo punto, si deve prendere un bus per sxendere fino ad Alleghe e che porterebbe via , diciamo, un'oretta buona.

Inoltre mi chiedevo anche come fosse la discesa dellla Marmolada una volta arrivati in cima con la funivia da Malga Ciapela.

Grazie a tutti quelli che vorrano rispondere.

ciao
a presto
 
E' fattibile se scii bene e non ti fermi in giro. Poi dipende in che periodo lo fai.
Arabba con Portavescovo, chiude alle 15:45 fino a febbraio!
Dipende.....
Da dove vorresti partire?
Io ti consigli o Alleghe e rientri poi da Malga Ciapela in Bus.
Il primo Skibus era a pagamento questo inverno, ovvero quello che da Pescul ti porta a Fedare (p.sso Giau).
La discesa della Marmolada è sempre bella, se non ci passano troppe persone!!!!
Il problema è dal Passo Fedai verso Capanna Bill, che ci sono sempre innumerevoli gobbe e sassi esposti alle volte.
 
ciao a tutti, pensate che il giro sia fattibile in febbraio partendo e arrivando a Campitello di Fassa (chiaramente partenza con la funivia delle 8,30 , scio senza problemi su ogni pista e conosco bene tutta la zona, finora da Campitello il punto limite raggiunto è il Lagazuoi)
un grazie anticipato a chiunque risponda
 
domandina per tutti i gentili skifosi :

chi mi può spiegare il giro della grande guerra partendo dalla val gardena o dal passo sella o dal gardena ?

è fattibile ? che percorso dovrei fare ?

grazie a tutti............
 
partirei

da Corvara e temo non sia il luogo ideale perche' bisogna calcolarsi la solita oretta tra attesa e viaggio in bus.

Ad ogni modo, RickyBL quanto tempo mediamente occorre, considerando che ci andro' prima di Natale e scio come un argento avanzato?

grazie
 

.

Il giro della grande guerra fatto a buon ritmo impegna in genere tutta la giornata. Da ques'anno sarà un pò più veloce perchè si evita lo skibus dal 5 torri al falzarego visto che ci sarà la nuova seggiovia di collegamento.
Io la prima volta l'ho fatto a metà anni 90, penso il primo anno che è stato presentato, all'epoca molti impianti erano diversi e più lenti. Mi ricordo che ho chiuso il giro per un pelo perchè ho trovato un'ora di coda alla seggiovia quadriposto piz sorega a san cassiano, che adesso è stata sostituita con una cabinovia.
In ogni caso il giro salvo inconvenienti si chiude senza problemi e vale la pena farlo tutto passando anche per il Civetta che merita, fidatevi.
A mio parere il giro della grande guerra è molto più bello e caratteristico del giro dei 4 passi!
Comunque io sconsiglio di agganciarsi al giro partendo da altre valli tipo gardena o fassa con gli impianti, il rischio di nn riuscire a finirlo è alto. Meglio andare in macchina fino ad Arabba o Corvara e iniziare da lì per non essere presi dall'ansia!
Piccolo consiglio: in zona alta badia e un pò anche arabba nn vedono molto di buon occhio questo giro, ci sono pochissime indicazioni e raramente agli uffici skipass danno informazioni e cartine a riguardo, prendetevi per tempo perchè una cartina è molto utile.
 
Piccolo consiglio: in zona alta badia e un pò anche arabba nn vedono molto di buon occhio questo giro, ci sono pochissime indicazioni e raramente agli uffici skipass danno informazioni e cartine a riguardo, prendetevi per tempo perchè una cartina è molto utile.

Non so in quelle zone ma passata Malga Ciapela verso Alleghe sparisce ogni indicazione: ho pure chiesto ad un impiantista e non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando!
E se lo fate mi raccomando passate per i Serrai di Sottoguda: spettacolo!
 
dopo malga ciapela spariscono le indicazioni perchè il percorso per i serrai di sottoguda non è ufficiale. Si può fare ma nn è segnato con le indicazioni.
 
i serrai di sottoguda sono l'aspetto più bello del giro. lo si fa sempre anche con ghiaccio. fuori dei serai in un albergo-risto il miglior pastin della valle.
 
Io parto esclusivamente da Alleghe e rientro di conseguenza ad Alleghe. Le cartine lo danno come punto di partenza/arrivo. E' il posto ideale anche perchè si può toccare il Comprensorio Civetta, facendo almeno 3 piste pure lì. Partendo da Corvara, ecc... il giro come tempistica diventa più impegnativo. Trovo alcune persone che lo fanno al contrario, ma si perdono la magnifica pista dell'Armentarola. In conclusione, io consiglio sempre la partenza da Alleghe!
Concordo con piri229, che il tour è molto più affascinante del Sellaronda, che comunque lo si aggancia strada facendo per rientrare poi alla partenza.
La Marmolada alle ore 16:00 compie l'ultima corsa. Regolarsi di conseguenza.
Sotto le feste di Natale lo sconsiglio, dato che le giornate sono corte e c'è "traffico" in pista!!!!!
 
Anche io ho sempre desiderato fare questo giro che paesaggisticamente è molto + bello del Sellaronda.....ma il fatto che io alloggi nella Val di Fassa non gioca a mio favore; anche perchè i collegamenti fra Malga Ciapela e Alleghe non sono poi così frequenti!!!!!!!

Cosa aspettano a potenziare questo servizio????
 
Top