Creste di Costabella - Alta Via "Bepi Zac" (+foto)

Fabio

Member
Staff Forum
Creste di Costabella - Alta Via "Bepi Zac"
Sulle Creste di Costabella - Itinerario sui luoghi delle battaglie della Grande Guerra (1915-1917)


Partenza: passo San Pellegrino 1918 m slm
Dislivello: circa 950 metri dei quali circa 300 possono essere percorsi con la seggiovia Costabella (non funzionante nell'estate 2005)
Tempo: circa 5-6 ore con soste
Equipaggiamento: nulla di particolare, consigliato imbrago e cordini.


L'itinerario delle Creste del Costabella si articola a Nord del Passo San Pellegrino.
Esso segue fedelmente la cresta montuosa denominata appunto Cresta del Costabella. Questa cresta delimita l'altipiano erboso detto "La Campagnaccia" nel quale pascolano numerosi animali: Cavalli che pascolano su "La Campagnaccia"
Ad occidente vi è il Passo Selle mentre ad oriente il gruppo montuoso presente la cima avente la massima elevazione: "Cima Uomo" con ben 3010 m slm.
Tra il passo Selle e la Cima Uomo ci sono diverse "sottocime" tra cui la Cima Costabella (2769 m slm).

Si può parcheggiare la macchina in uno dei comodi parcheggi del passo San Pellegrino e poi prendere la seggiovia Costabella.
creste-costabella-monzoni-01.jpg



Noi abbiamo scelto di salire per la comoda strada sterrata. Scelta obbligata in quanto la seggiovia Costabella era in manutenzione (estate 2005).
Sicuramente una stradina molto divertente da fare in salita, ma soprattutto in discesa, con le mountain bike.
Secondo me la salita al passo Selle dal passo San Pellegrino per la stradina sterrata è un itinierario di grande soddisfazione da compiere con la bici.
creste-costabella-monzoni-02.jpg



Salendo per la stradina è possibile ammirare l'itineriario delle Creste del Costabella in tutto il suo sviluppo.
creste-costabella-monzoni-03.jpg



Dopo circa 35 - 50 minuti si raggiunge il Rifugio bar Solarium Paradiso. Con la seggiovia lo si raggiunge senza tanta fatica in meno di 10 minuti.
La strada a questo punto diviene leggermete più stretta. Essa attraversa completamente "La Campagnaccia".
creste-costabella-monzoni-04.jpg



Salendo si inizia a vedere il rifugio del Passo Selle sempre più chiaramente.
Rifugio passo Selle: Rifugio Berg Vagabunden
Il rifugio nel periodo della nostra escursione era in fase di ampliamento ed era ancora chiuso.
creste-costabella-monzoni-05.jpg



Salendo abbiamo incontrato qualche marmotta che si è lasciata fotografare da pochi metri per nulla impaurita:
Foto di una marmotta alla "Campagnaccia

Nella parte finale il sentiero diventa ripido.. ma il rifugio è sempre LI (mai dire La :D ) che ci aspetta... Anche se a volte sembra che i rifugi vengano spostati ed allontanati... :D
creste-costabella-monzoni-06.jpg



Una sosta al Rifugio del Passo Selle è d'obbligo: un panino con lo speck ed una birretta è il menu ideale per affrontare l'Alta Via "Bepi Zac".

Dal passo Selle si ha una magnifica vista su parte della Val di Fassa e sul gruppo del Catinaccio.
creste-costabella-monzoni-07.jpg



A questo punto inizia il vero divertimento :D
Il primo tratto dell'Alta Via delle Creste della Costabella è una ripida salita che ti porta in quota.
Il sentiero poi prosegue con una serie di saliscendi divertenti, mai pericolosi o esposti.
Il nuovo e veccho rifugio del Passo Selle vengono lasciati qualche centinaio di metri più in basso.
creste-costabella-monzoni-08.jpg



Come detto, il sentiero prosegue in cresta ma senza mai presentare tratti molto esposti, difficili o pericolosi.
In alcuni tratti vi è il cordino metallico di sicurezza.
creste-costabella-monzoni-09.jpg



E dalla Cresta del Costabella si aprono degli scorci marvellosi sui famosi gruppi dolomiti delle Odle, del Sassolungo
creste-costabella-monzoni-10.jpg



e del Sella: Foto in alta definizione del gruppo del Sella dalla Cresta del Costabella

La via di "Bepi Zac" ripercorre vecchi camminamenti e zone di guerra. Qui si combatterono numerose battaglie tra Italiani ed Austriaci.
Percorrendo la via si trovano continuamente resti di vecchi baraccamenti e rifugi dei soldati. Molti sono stati restaurati.
creste-costabella-monzoni-11.jpg



Della Marmolada si vede la sua parete Sud, mentre del ghiacciaio non si scorge quasi nulla.
creste-costabella-monzoni-12.jpg



Dalla Cima Costabella si ha una splendida visione del Gruppo delle Pale di San Martino.
creste-costabella-monzoni-13.jpg



La parte finale dell'Alta Via "Bepi Zac" si svolge in un ambiente "lunare" di grande fascino.
creste-costabella-monzoni-14.jpg



Dopodichè si scende per un ghiaione, o per il sentiero, e si ritorna in un paio di ora al passo San Pellegrino.
Un itinerario molto bello che offre splendidi panorami sulle Pale di San Martino, Catinaccio, Latemar, Sella, Marmolada e gruppo del Sassolungo.
In lontananza si vede anche il Civetta ed il Pelmo.
L'Alta Via va percorsa in condizioni di tempo stabile e per chi soffre di vertigini è necessario prevedere l'utilizzo di imbrago, cordino e moschettoni.
La parte finale (se la via viene percorsa in questo senso) presenta una breve ma esposta discesa.

Altre info dei giri possibili in questa zona:
Itinerari partendo da passo San Pellegrino
 
Cazzo ma lavori o sei sempre in giro a camminare in montagna??? :wink: :D

Veramente dei bei posti...

Complimenti per il mega servizio fotografico
 
:D :D :D Porcaccia la zozza lavoratrice :D
A fare questo giro ci sono andato il :think: 7 luglio circa ed a lavorare ho iniziato l'11 luglio.
Dall'11 luglio fino alla settimana scorsa le montagne non le ho potute vedere nemmeno in fotografia :wall: :wall:

Sai, metto le foto un poche alla volta :wink: così aggiorno il sito un poco alla volta... ed anche perchè fino ad oggi non avevo trovato il tempo per mettere queste della Cresta del Costabella :roll:

Altre foto le metterò più avanti 8--)
 
Belle Foto,ma speciale quella panoramica sulle Odle. :clap: :clap:
Un giro veramente panoramico,mi sarebbe piaciuto vedere il pezzo dove si consiglia il cordino,vista così pare una bella e facile camminata.

Ma al rifugio p.so Selle non lavorava uno skiforumista??
 

.

:D Essì 8--) 8--) 8--)
:DD

Qui sotto una foto che mostra mooolto indicativamente dove si sviluppa il sentiero delle Creste della Costabella. La zona e l'estensione sono verosimili, magari ho cannato un po' da dove parte e fin dove arriva :roll:
 
Spettacolo di foto e di posti :clap: :clap: :clap:
Ma santa polenta mi sa che oltre a venire a sciare sulle dolmti dovrò pure venirci una settimana d'estate a camminare!!!!!!!!!!!!!
 
Foto Creste Costabella

Altre foto riprese durante il giro delle Creste del Costabella.

Il Pregiatissimo :D
 

Allegati

  • crestacosta-01_449.jpg
    crestacosta-01_449.jpg
    131.1 KB · Visualizzazioni: 3,150
Per non perdersi

Segnavia al passo Selle.
 

Allegati

  • creste-costa-02_889.jpg
    creste-costa-02_889.jpg
    232.1 KB · Visualizzazioni: 1,009
Catinaccio e Pale San Martino

Catinaccio visto dal Passo Selle e Pale San Martino viste dalle Creste della Costabella.
 

Allegati

  • creste-costabella-pale-martino-04_144.jpg
    creste-costabella-pale-martino-04_144.jpg
    199.1 KB · Visualizzazioni: 725
  • creste-costabella-catinaccio-03_184.jpg
    creste-costabella-catinaccio-03_184.jpg
    161.4 KB · Visualizzazioni: 4,849
Eh bravo Fabio... vedo che la bella passeggiata non te la sei fatta scappare... Eh si, hai ragione, montagne totalmente diverse dalle "mie" ma ugualmente spettacolari!!! :clap:

Ma il prossimo anno ti voglio vedere con imbrago e ramponi su qualche bel ghiacciaio, basta con queste altezze da quattro soldi!!! :XD
 
Bella bella, l'ho fatta anch'io nel 2004.
Sconsiglierei cmq di farla a chi soffre le vertigini e non ha imbragatura a seguito per un breve tratto di un centinaio di metri a strapiombo verso la fine del percorso.
 
Oggi vorrei proprio aver rifatto questo bel giretto :think:
1130-creste-costabella.jpg


Ho messo una versione più grande di questa foto nel mio album personale.
 
tempo fa sono andato anche io al rifugio passo Selle, è nuovissimo si mangia anche bene, oppps sapete che alla 5° foto mi sono famigliari quelle tane di marmotta, magari lì dentro c'è anche il mio cucciolo che ho liberato in qualche tana lì vicino
 
Top