atomic 2009

Fabioski

New member
scrivo perchè sono in procinto di cambiare sci. Avendo l'anno scorso noleggiato un paio di gs12 ed essendomici trovato a mio agio, ho deciso di scegliere il mio nuovo paio nell'ambito dell'offerta atomic.
Premetto che scio da una 30ina abbondante di anni (ne ho 44, alto 1.84 per 75 kg.), con qualche frequentazione corsaiola in adolescenza. Peraltro negli ultimi 15 anni (moglie, figli, ecc.) ho sciato mediamente un paio di giorni all'anno e solo ultimamente ho incrementato la mia media fino a 2 settimane l'anno, avendo iniziato la prole a questo meraviglioso sport.
La nuova offerta commerciale di atomic mi ha pero' spiazzato: nell'ambito degli sci "race" la classe "gs" è stata affiancata dalla classe "sx" (oltre ai soliti sl da speciale) ed in piu' sia gs che sx hanno in catalogo 3 differenti modelli (12, 11 e 10). Dal mio punto di vista la confusione regna sovrana. Meglio un gs11 o un sx 12? Ed il gs11 è parente del gs12 dell'anno scorso o devo comunque andare sul nuovo gs12?
Ringrazio in anticipo chi avrà la cortesia di illuminarmi

Io lascierei stare i 12 che a mio parere sono troppo impegnativi, se vuoi divertirti e arrivare bene a fine giornata ti consiglio i Gs 10, hanno una tenuta ottima sulle nevi dure sono piu' facili da condurre e ti permettono raggi di curva di varia ampiezza. Ti consiglio di provarli prima di scegliere.

Io lascierei stare i 12 che a mio parere sono troppo impegnativi, se vuoi divertirti e arrivare bene a fine giornata ti consiglio i Gs 10, hanno una tenuta ottima sulle nevi dure sono piu' facili da condurre e ti permettono raggi di curva di varia ampiezza. Ti consiglio di provarli prima di scegliere.

Grazie per il consiglio. Mi sai per caso dire anche a quale tipo di sciatore si indirizzano gli SX rispetto ai GS?

Penso che siano quelli che una volta si identificavano come Granturismo... piu' morbidi e adatti a sciatori di livello medio basso.

La nuova offerta commerciale di atomic mi ha pero' spiazzato: nell'ambito degli sci "race" la classe "gs" è stata affiancata dalla classe "sx" (oltre ai soliti sl da speciale) ed in piu' sia gs che sx hanno in catalogo 3 differenti modelli (12, 11 e 10). Dal mio punto di vista la confusione regna sovrana. Meglio un gs11 o un sx 12? Ed il gs11 è parente del gs12 dell'anno scorso o devo comunque andare sul nuovo gs12?
Ringrazio in anticipo chi avrà la cortesia di illuminarmi

Ciao Fabioski! :D

Hai ragione, con tutti questi modelli non si capisce più niente....

Innanzitutto, un paio di premesse:

-gli Atomic negli anni son stati via via ammorbiditi, ad es. il GS12 my 08/09 è meno esigente del GS12 my 07/08 (si lascia guidare, ad andatura rilassata, con un impegno minore);
-gli SX sono nati in origine per le competizioni skicross, e attualmente si pongono come una via di mezzo tra la serie GS (curvoni e velocità) e la serie SL (cortoraggio). Quindi privilegiano la polivalenza.

Se vuoi il top per curvoni e velocità, prendi un GS12, altrimenti un GS11 se lo vuoi un po' più rilassato e prediligi una sciata di stile piuttosto che di forza (Il nuovo GS11 ha sostituito nella gamma Atomic l'LT12 che si indirizzava per lo più al pubblico femminile, ma prestazionalmente si collocava tra GS12 e GS10). Costruttivamente sono simili, la differenza principale è nella piastra Powerbridge, più tosta nel GS12.

Se invece vuoi un attrezzo più polivalente, orientati su un SX12 (medesima costruzione del GS12 ma più sciancrato per cimentarsi con più facilità nelle curve a corto e medio raggio), o su un SX11.

GS10 e SX10 hanno una costruzione diversa, meno performante, più adatta a sciatori in evoluzione tecnica (livello argento avanzato che vogliono progredire).

Ciao, la serie sx è da anni che esiste in vari modelli, da principiante ad esperto.

Es. L'sx 12 è il top della gamma sx, praticamente un gs 12 con una sciancratura più accentuata per garantire più manovrabilità e divertimento.
Fino allo scorso anno lo sci era molto impegnativo e tosto, sembra invece che il modello 2009 sia meno impegnativo e più divertente.
Tu hai provato il gs 12 2008 o 2009?
Ciao. ;)

Preceduto da Drey mentre scrivevo....... Come vedi lui è stato molto più preciso di me.

!!!!!!!!COME SEMPRE!!!!!!!! :D

Preceduto da Drey mentre scrivevo....... Come vedi lui è stato molto più preciso di me.

!!!!!!!!COME SEMPRE!!!!!!!! :D

Avevo provato il modello 2008 (peraltro un po' cortino - 175 vs 184 di mia altezza) e l'avevo trovato entusiasmante sui curvoni, anche se stancante, a patto di non farsi portare a spasso. Peraltro fino al giorno prima avevo sciato con un paio di Salomon morbidissimi che hanno sicuramente accresciuto le mie sensazioni positive.
Grazie per i commenti. Anche alla luce del commento di Drey sarei orientato verso i gs12 anche se la ragione (e le gambe) forse richiederebbero un sx12. Peraltro cosa centra la ragione con l'acquisto di un bel giocattolo?

a mio parere un GS12 da 175 per te è una scelta sbagliata: si tratta di un GS vero e proprio, e come hai constatato in prima persona alla lunga può essere stancante, a patto di starci sopra, di governarlo, ovvio. :no:
io credo che sarebbe il caso di considerare un bel GS11 da 182, che dovrebbe essere più abbordabile rispetto al 12, visto che la struttura è quella del 12, ma ha una piastra che lo rende meno rigido del modello superiore. :think:

se invece cerchi uno sci più polivalente, che ti permetta sciate più tranquille e archi di curva più stretti con meno fatica credo che l'SX12 da 176 sia un'ottima scelta: ci fai di tutto ed ha un'ottima struttura, derivata da quella dei GS. :wink:

a mio parere un GS12 da 175 per te è una scelta sbagliata: si tratta di un GS vero e proprio, e come hai constatato in prima persona alla lunga può essere stancante, a patto di starci sopra, di governarlo, ovvio. :no:

Punti di vista... io gli direi, data la sua altezza, se proprio vuol prendere il GS12, di prenderlo da 180 per esaltarne le caratteristiche. Come ben sai, un GS corto la trovo una forzatura, una scelta dovuta al compromesso. Se non sono in grado di sfruttarne il potenziale, e soprattutto di esprimere il mio modo di sciare (e di evolvere tecnicamente), scelgo un modello di categoria inferiore.

Ma deve essere lui a scegliere... deve stabilire delle priorità, ovvero se:

-vuole uno sci che gli permetta di tirare avanti tutto il giorno, e al tempo stesso di dargli comunque sicurezza e stabilità sul veloce: opterei per un GS11 da 182

-vuole uno sci per esaltarne le doti in velocità senza compromessi, e accetta o di fermarsi prima, oppure di allenarsi a dovere per starci sopra tutto il giorno, e allora opterei per un GS12 da 180 (se la sua tecnica è molto buona, e quindi di sfruttare l'attrezzo col minimo sforzo, secondo me ci riesce anche con un minimo allenamento)

-vuole uno sci versatile, che gli permetta di seguire moglie e figli, che sia molto maneggevole ed adatto a comprensori con piste non molto larghe, quindi vocato alle curve medie e che gli consenta qualche breve tirata, senza esagerare: ritengo che la scelta ideale sia l'SX12 da 176.

Io la vedo così... se poi opta per un GS12 da 175... l'ha provato, ci si è trovato bene, e ritiene sia la scelta giusta, buon per lui. Del resto ognuno ha un suo modo personale di sciare e di divertirsi, e lo deve fare con l'attrezzo (e la misura) che ritiene più consone. E in questo caso il GS12 da 175 sarebbe uno sci centrato, diciamo, all'80% per le sue aspettative e le caratteristiche dello sci.

ciao Drey, non ho capito se il tuo intervento era critico nei confronti del mio... :think:
abbiamo consigliato gli stessi GS11 e SX12, io ho omesso il GS12 da 180 perchè Fabioski ha detto di aver trovato stancante quello da 174, quindi non mi pareva il caso di andare ad aggiungere altri cm [sci ancora più esigente, ovvio] e anche io credo che un GS 10 cm più basso di sè è un uno sci snaturato...

forse non sono stato chiaro nel mio intervento precedente, sorry! :roll:

Ciao RaceKitten, il GS12 che ha provato Fabioski è il my 07/08... io mi riferivo al my 08/09 che è stato cambiato nella piastra powerbridge e si lascia condurre ad andature rilassate con un impegno minore...

Anche per il GS11 e SX12 mi riferisco al my 08/09... scusa se ho dato per scontato questo dettaglio...

Spero a questo punto di aver chiarito... neanch'io gli consiglierei il GS12 07/08 da 175... ;)