consiglio per un argento base

ric88

New member
Ciao a tutti, mi accingo a formulare la prima richiesta su quale sci acquistare...
Un po' di info su di me:
Peso: 75kg
Altezza: 182cm
Livello sciata: Argento base
Numero di sciate all'anno: una settimana bianca + 5-6 uscite giornaliere
Condizioni fisiche: palestra e nuoto 4 volte a settimana, quindi sono abbastanza in forma (tranne la domenica dopo pranza se mamma si impegna...)

QUando ero piccolo (fino ai 13 anni) sciavo tutti gli anni, ma dopo di allora ho fatto solo 3 sett bianche e solo l'anno scorso mi sono impegnato di più prendendo anche lezioni da un maestro; vorrei migliorare la mia tecnica (lezioni di gruppo al mattino e pvt il pom) e arrivare almeno ad un argento avanzato senza però forzare le tappe e prendendo il tempo di cui necessito; per questo vorrei uno sci non troppo difficile ma con il quale possa comunque crescere.
L'anno scorso il negozio di sci a via tagliamento a roma (i romani lo conoscono) Sport center mi aveva proposto una paio di volkl crosstiger(?) dell'anno prima con attacchi a 250 €; ma non li ho presi perchè del tutto inesperto in fatto di acquisto.
SO che acquistando sci usati o degli anni precedenti si possono avere fortissimi sconti, quindi vorrei stare intorno ai 250€-350€, si può trovare qualcosa????

vi ringrazio in anticipo

Si, a quella cifra trovi tranquillamente un bell'all-around top, oppure qualche occasione RC o SC ( dipende anche da che tipo di sciata ti piace ) di un paio di stagioni fa.

Anzi, personalmente ti consiglio qualcosa del genere, magari rimanendo su strutture non troppo dure, ma con cui "crescere" ancora per un bel po' di anni !

ok grazie!
ma siccome come ripeto me ne intendo pochino e vorrei comunque ricevere consigli di più esperti di me, sapresti darmi qualche esempio pratico (marche e modello di sci)?

ok grazie!
ma siccome come ripeto me ne intendo pochino e vorrei comunque ricevere consigli di più esperti di me, sapresti darmi qualche esempio pratico (marche e modello di sci)?

Personalmente mi piacciono

Nordica Dobermann Spitfire
Head Supershape Magnum

Altrimenti, se vuoi stare su qualcosa di + "corto" come raggio

Salomon Equipe 2V
Rossignol 8S

Tutti questi li ho visti in + di un negozio attorno ai 300

Ciao!

sinceramente credo che uno slalom carver sia un po' eccessivo per uno sciatore di livello argento base, sia perchè è uno sci che va portato in conduzione per essere sfruttato, sia perchè con una sciancratura abbondante lo sci curva con facilità appena lo si mette sullo spigolo e quindi si ha subito l'impressione di controllarlo bene.

due anni fa io ho sciato quasi tutta la stagione con il Salomon 3V Race, lo slalom da negozio, e la mia impressione è stata che se derapi un po' non è divertente [e quindi sui muri non è che mi divertissi tanto] e che invece basta metterlo sullo spigolo e ci si gira in un attimo, per cui non è che fossi portato a migliorare...
alla fine ho scelto sci "più dritti", così che serva un gesto tecnico "decente" per controllarli bene.

a mio parere per uno sciatore di livello argento base è più opportuno pensare a un allround top level che ad un racecarver o slalom carver che sia. :think:

come modelli ti consiglio
Atomic SX10 o SX11
Elan Speedwave 12 o 14
Fischer RX8 Fire o un Progressor
Head iXRC 1100 o gli Xenon 10 - piuttosto che gli iXRC 1200SW dello scorso anno...
Rossignoli X-Fight 1
Salomon Crossmax W12
Volkl Crosstiger Carbon

questi sono i primi che mi vengono in mente...

ti ringrazio molto!
quindi se mi propongono due sci devo scegliere quello con sciancratura minore no?
comunque i volkl crosstiger me li aveva proprio proposti (peraltro a 250!!!) quindi se ne ha degli altri prenderò quelli...
grazie ancora!

Stai sul 175 cm, raggio 15-16 per avere un attrezzo polivalente e che ti permetta di evolvere al meglio.

Di Voelkl Crosstiger esistono 2 modelli: Carbon e Titanium. Carbon più tosto, un po' troppo per le tue attuali capacità tecniche, il Titanium va benissimo...

Attento che esistono anche i modelli Tiger, che sono più facili: Tiger 20, Tiger 10, Tiger.

L'unico adatto potrebbe essere il Tiger 20, gli altri sono troppo facili per te.

Come attacco, almeno 11 DIN.

Ciao.

Stai sul 175 cm, raggio 15-16 per avere un attrezzo polivalente e che ti permetta di evolvere al meglio.

Di Voelkl Crosstiger esistono 2 modelli: Carbon e Titanium. Carbon più tosto, un po' troppo per le tue attuali capacità tecniche, il Titanium va benissimo...

Attento che esistono anche i modelli Tiger, che sono più facili: Tiger 20, Tiger 10, Tiger.

L'unico adatto potrebbe essere il Tiger 20, gli altri sono troppo facili per te.

Come attacco, almeno 11 DIN.

Ciao.

Ciao a tutti,
Drey ho notato che non hai citato gli head xrc 1100 sw,non pensi che possano essere adatti per un argento base in avanzamento?
io sono alto 1,82 peso 72kg
cosa mi consigliereste la misura 1.70 o 1.77(sempre per gli head)?
Grazie a tutti voi e scusate l'inserimento!

Ciao a tutti,
Drey ho notato che non hai citato gli head xrc 1100 sw,non pensi che possano essere adatti per un argento base in avanzamento?
io sono alto 1,82 peso 72kg
cosa mi consigliereste la misura 1.70 o 1.77(sempre per gli head)?
Grazie a tutti voi e scusate l'inserimento!

Ciao abcfederer, non ho menzionato gli iXRC1100SW perchè nello specifico si stava parlando di Voelkl, comunque veniamo a noi... credo che ti stai riferendo al modello della nuova stagione, che non è altro che l'iXRC1200SW di questa stagione... Diciamo che è uno sci di buon livello, fatto come si deve (struttura sandwich), per cui è sicuramente un ottimo sci per progredire... forse all'inizio piuttosto impegnativo per un argento base, ma se sei uno sciatore in rapida evoluzione, un buon feeling e hai un buon allenamento, dovresti riuscire a gestirlo al meglio nell'arco di una stagione. Ora come ora a un argento base gli consiglierei un iXRC 800, ma non lo vedo nel nuovo catalogo, e quindi chiederei ulteriori delucidazioni a dani1965...a seguire ci sono sul sito infatti iXRC600 (il vecchio iXRC500?) e iXRC300 (due modelli con lo stesso nome?)

Ciao!

Ciao abcfederer, non ho menzionato gli iXRC1100SW perchè nello specifico si stava parlando di Voelkl, comunque veniamo a noi... credo che ti stai riferendo al modello della nuova stagione, che non è altro che l'iXRC1200SW di questa stagione... Diciamo che è uno sci di buon livello, fatto come si deve (struttura sandwich), per cui è sicuramente un ottimo sci per progredire... forse all'inizio piuttosto impegnativo per un argento base, ma se sei uno sciatore in rapida evoluzione, un buon feeling e hai un buon allenamento, dovresti riuscire a gestirlo al meglio nell'arco di una stagione. Ora come ora a un argento base gli consiglierei un iXRC 800, ma non lo vedo nel nuovo catalogo, e quindi chiederei ulteriori delucidazioni a dani1965...a seguire ci sono sul sito infatti iXRC600 (il vecchio iXRC500?) e iXRC300 (due modelli con lo stesso nome?)

Ciao!

Grazie drey,
chiedero' a dani 1965 per xrc800 dovrei aspettare per i 1100 perche il mio allenamento non e' ottimale,si sono il modello 2009.
Ciao a tutti!

Difficile aggiungere qualcosa dopo un intervento di Drey... :D

Vero: l'iXRC 1100 del 2009 corrisponde all'iXRC 1200 del 2008, l'iXRC 600 all'iXRC 500, l'iXRC 300 é sempre quello (in Italia in due versioni di colore (blu o arancio, in CH solo il blu).

Hai due possibilità: iXRC 600 (o 500 dello scorso anno) oppure Xenon Xi 8.0 (o 7.0 dello scorso anno).
Con questi sci hai due attrezzi che vanno bene ora e che vanno anche bene domani, in particolar modo lo Xenon di livello leggermente superiore rispetto all'iXRC.

Foto & dettagli:
- iXRC 600: http://www.head.com/ski/ski.php?region=it&tag=all_mountain&id=1478
- Xenon Xi 8.0: http://www.head.com/ski/ski.php?region=it&tag=multi_condition&id=1480

:wink:

@Dani: trovo un peccato che abbiano deciso di sfoltire la gamma iXRC togliendo il Chip (che trovavo perfetto per uno sciatore old-style alla ricerca di uno sci molto stabile e performante, ma anche migliore del 1200SW che quest'anno si chiama 1100SW) e l'800, che a mio parere era perfetto per un argento base in crescita e alla ricerca di uno sci che gli durasse nel tempo.... :(

Avrei al limite tolto 300 e 500 e immesso un modello "nel mezzo"...

Con il generalizzato allargamento centrale di tutte le categorie, l'XRC - che due anni fa era secondo solo ai Monster - oggi é largo come il Supershape Speed (racecarve) solo nelle misure più lunghe.

Questa sovrapposizione lo sta portando inesorabilmente all'estinzione.