Park: Salomon vs Atomic

matteo_698

I am a Skier.
Ieri pomeriggio ho fatto un salto dal mio rivenditore di fiducia per vedere un po quando gli sarebbero arrivati i nuovi sci free (purtroppo grande limite di questo negozio è che ha sempre venduto solo salomon) e sentire un po di info e pareri.
Prime notizie mi hanno lasciato un po così: il suspect (su cui mi ero fissato), sarà probabilmente limitato al mercato americano, mentre arriverà in italia al posto suo (sempre probabilmente) una versione più economica del dumont. Tu miki ne sapevi qualcosa?
Inoltre mi ha consigliato ad ogni modo il dumont perchè più resistente sui rail (probabilmente per quella cosa delle lamine fissate con uno o due fili che mi diceva michi)...
Ho infine scoperto che Salomon e Atomic sono ormai la stessa azienda o qualcosa del genre, dunque dallo scorso anno vende anche Atomic. Inutile dire che ho subito pensato a net surfer, che ormai consiglia punx un po dappertutto :D.
Ho preso in considerazione sia punx che urban punx (il secondo mi attira di più per il nome)!

Cosa mi piace del punx (o urban): assolutamente le misure, entrambi simmetrici, e con un ''top'' di altezza bello alto (182 per il punx, e 184 per l'urban). L'attacco montato al centro!
Il rinforzo per i rail!
Cosa non mi convince: l'eccessiva morbidezza, soprattutto perchè sui rail sono molto scarso, e anche se ho intenzione di migliorare parecchio quest'anno, preferisco pur sempre saltare... Ho paura che uno sci troppo morbido comprometta stabilità in aria...
Vabbeh che poi penso che lo usa net-surfer che va senza dubbio molto piu grosso di me, dunque non dovrei aver problemi...

Dunque voi cosa mi consigliate? punx, urbanpunx o dumont?:D

se giri su kicker meglio il punx ...l'urban è + da jibbing

quella dei suspect non è vero ..lo importano in italia tant'è vero ke mi arrivano a ottobre...ci sono altri modelli ke sono solo per il mercato americano ma non è il suspect...

Allora... Salomon e Atomic fanno parte dello stesso gruppo (Amer sport), non soo proprio la stessacosa perchè hanno due realtà produttive diverse, ma sicuramente può essere che alcuni sci siano fatti da Atomic e marchiati Salomon e viceversa per ragioni di costi e tecnologie.

Per quanto riguarda i punx...
Tra gli URBAN punx e i punx c'è una differenza abissale in termini di flex, sicuramente l'eccessiva morbidezza dell'urban ti lascierà perplesso se non giri tanto sui rail.

I punx sono uno sci "morbido", ma nemmeno così tanto, è paragonabile al JO pro model per intenderci...
Calcola che uno sci rigido ti serve su salti grossi, io i punx li ho usati su salti sino a 15m facendo manovre e non ho avuto problemi di sorta, nemmeno se paragonati a sci più rigidi, è probabile che se fai un 20 potresti sentirti più sicuro con qualcosa di più putrelloso.

Magari dacci qualche info sul tuo livello in park (tecnicamente e di follia)

Ok grazie mille, dunque punx e vado tranquillo. Dunque il suspect arriva, bene! Ma penso che se resto su salomon forse resterò su dumont per la maggiore resistenza...

Ma il punx ha l'anima in legno? E atomic dove costruisce?? E' tanto più morbido rispetto al salomon? Certo che il disegno simmetrico è una figata! Come pop come sono messi?

Allora... Salomon e Atomic fanno parte dello stesso gruppo (Amer sport), non soo proprio la stessacosa perchè hanno due realtà produttive diverse, ma sicuramente può essere che alcuni sci siano fatti da Atomic e marchiati Salomon e viceversa per ragioni di costi e tecnologie.

Per quanto riguarda i punx...
Tra gli URBAN punx e i punx c'è una differenza abissale in termini di flex, sicuramente l'eccessiva morbidezza dell'urban ti lascierà perplesso se non giri tanto sui rail.

I punx sono uno sci "morbido", ma nemmeno così tanto, è paragonabile al JO pro model per intenderci...
Calcola che uno sci rigido ti serve su salti grossi, io i punx li ho usati su salti sino a 15m facendo manovre e non ho avuto problemi di sorta, nemmeno se paragonati a sci più rigidi, è probabile che se fai un 20 potresti sentirti più sicuro con qualcosa di più putrelloso.

Magari dacci qualche info sul tuo livello in park (tecnicamente e di follia)

Allora vediamo, tecnicamente: sui rail sono davvero molto scarso, riesco a fare a malapena un box piano con una stabilità a dir poco preoccupante!:D In aria me la cavo già di più, diciamo che fino ai 10 metri di flat vado tranquillo, certo non faccio chissa quali manovre, 180 e 360 con qualche grab tipo mute, safety e accienni di tail... Mi pare che a st moritz giravo 1 e 3 sul 12, mentre sparavo solo dritto sul 16 (se sono giuste le misure che mi hanno detto i local). Lo switch giravo fino a 3 sui 3 mt, ma l'ho tragicamente abbandonato per blocco psicologico dopo una brutta botta a bormio,ma ho intenzione di riprenderlo (tuttavia in pista scio solo in switch:D)...

Net penso che se non hai problemi di stabilità tu, non avrò sicuramente problemi anche io, e sia proprio lo sci ideale, sia per imparare sui rail, sia per riprendere lo switch..in switch come se la cava rispetto ad altri sci che hai provato? E' divertente e giocoso giusto? tipo nose butter ecc in pista dovrebbero essere una goduria...

.

atomic sono made in austria ...adesso visto ke amer ha preso la salomon da quest anno anke loro avranno l'anima in legno ..è questo i l grande cambiamento sugli sci da park di salomon prima erano in schiuma solo i lab erano in legno e per questo pesavano anek un pochetto..

atomic costruisce ttuto in legno.. con una particolare caratteristica una trama a nido d'ape su punta e coda per aumentare la rotazione

Tu cosi a occhio su cosa ti butteresti? Perchè a me i nuovi salomon mi intrigano molto, però il punx, col disegno simmetrico, una buona flessibilità che ti aiuta sui rail, e dunque immagino anche molto divertente e giocoso in pista, mi sembra lo sci perfetto per me!

P.S. Net mi sono dimenticato il livello di follia, diciamo che in park è medio, ma dipende dal park, se il park è ben shapato e con kicker belli oso molto di più. Invece il ferro dei box e rail mi fa abbastanza paura:D

Certo che la grafica di quest'anno dei punx fa proprio schifo!
AtomicPunx09.jpg

Molto meglio lo 08, miki c'è qualche differenza tra i due?

il nuovo è + leggero..... non dirlo ke la graifca ti fà schifo altrimenti hazzard ti viene a prendere ..è da 6 mesi ke mi stressa con sti punx e quanto belli sono...:D

quale scegliere bella domanda mi piacciono entrambi ... forse il dumont è un pò + stabile ma leggeremnte + difficile
il punx è un poco + morbido quindi leggeremente meno stabile xò + divertente...

La grafica fai conto che poi quando si scia si vede ben poco, mentre quello che fai... quello si vede di brutto. Dal vivo cmq quell'oro luccicante è più bello che non in foto.

Allora gli urban punx se vuoi saltare parecchio non prenderli: troppo morbidi.

I punx invece sono sci INCREDIBILI, veramente.. simmetrici, leggeri, girano come trottole, bilanciati e molto resistenti. Siamo stati 7 giorni sulle water ramps tutti e due coi punx, tanti han rotto di tutto già in pochi salti, i punx invece i miei sono ancora come prima dopo un puttanaio di salti e quelli di net han cambiato un po' la piega ma cmq son più o meno ok..Anche l'altro ragazzo che aveva i punx non gli ha fatto nulla.. Quindi leggeri non vuol dire fragili, son molto più resistenti come anima e struttura di quanto possa sembrare.sicuramente più di k2, movement e rossignol.. Ieri abbiam visto uno coi rossignol spezzarli in due entrambi in un salto solo..

Quindi fossi in te sicuramente andrei sui punx.. al 100% (a meno che tu non voglia usarli molto spesso in powder..).. tra l'altro penso che il miki ne avrà anche a buon prezzo se non sbaglio..

il nuovo è + leggero..... non dirlo ke la graifca ti fà schifo altrimenti hazzard ti viene a prendere ..è da 6 mesi ke mi stressa con sti punx e quanto belli sono...:D

quale scegliere bella domanda mi piacciono entrambi ... forse il dumont è un pò + stabile ma leggeremnte + difficile
il punx è un poco + morbido quindi leggeremente meno stabile xò + divertente...
:D:D:D:D Beh allora diciamo che non mi convince particolarmente:D
Comunque conoscendomi, andrò avanti a cambiare idea circa ogni 20 minuti, e quando li vedrò entrmbi in negozio, quello che avrà il miglior impatto a prima vista sarà il fortunato che passerà con me la stagione :D.
P.S. Il punx dovrebbe costare anche molto meno del dumont, dunque dato che una spesa l'ho già fatta parte avantaggiato! ;) In più voglio uno sci divertente.

Ultima domanda, come flex il dogen com'è rispetto punx e dumont? (giusto per capire cosa devo aspettarmi)

caspita! se hanno tutte queste belle caratteristiche i punx cominciano ad attirare anche me!..pure io ero interessato ai dumont o ai suspect...mmm la scelta comincia a farsi difficile! cm siamo a prezzi cn i punx??

La grafica fai conto che poi quando si scia si vede ben poco, mentre quello che fai... quello si vede di brutto. Dal vivo cmq quell'oro luccicante è più bello che non in foto.

Allora gli urban punx se vuoi saltare parecchio non prenderli: troppo morbidi.

I punx invece sono sci INCREDIBILI, veramente.. simmetrici, leggeri, girano come trottole, bilanciati e molto resistenti. Siamo stati 7 giorni sulle water ramps tutti e due coi punx, tanti han rotto di tutto già in pochi salti, i punx invece i miei sono ancora come prima dopo un puttanaio di salti e quelli di net han cambiato un po' la piega ma cmq son più o meno ok..Anche l'altro ragazzo che aveva i punx non gli ha fatto nulla.. Quindi leggeri non vuol dire fragili, son molto più resistenti come anima e struttura di quanto possa sembrare.sicuramente più di k2, movement e rossignol.. Ieri abbiam visto uno coi rossignol spezzarli in due entrambi in un salto solo..

Quindi fossi in te sicuramente andrei sui punx.. al 100% (a meno che tu non voglia usarli molto spesso in powder..).. tra l'altro penso che il miki ne avrà anche a buon prezzo se non sbaglio..
Beh hai ragione di brutto, era solo un constatazione, di certo non influirà nell'acquisto, anche se fa sempre piacere avere una bella grafica. Fortunatamente per la powder ho già preso da miki un paio di Liberty Helix, quindi sono a posto, mi serve un'arma da park!

Sulla solidità di Atomic già non avevo dubbi, dopo quello che mi hai detto hanno guadagnato 2 punti in più :D Mi preoccupavo solo della stabilità in aria, ma ovviamente se tu e net non avete problemi, non vedo perchè dovrei averne io:D. Sono abbastanza convinto per questo acquisto, aspetterò comunque di vederli entrambi in negozio ad ottobre.

caspita! se hanno tutte queste belle caratteristiche i punx cominciano ad attirare anche me!..pure io ero interessato ai dumont o ai suspect...mmm la scelta comincia a farsi difficile! cm siamo a prezzi cn i punx??

Guarda su freeskier magazine mi danno:
suspect 650$, dumont 775$, punx 630$.
Tieni conto che sono prezzi COMPLETAMENTE indicativi e da prendere con le pinze, sul listino del mercato italiano secondo me saranno molto diversi.