Convertire Rossignol Bandit in Ski-Alp

carmybg

New member
Ciao a tutti i patiti dello sci (come me).

Mi hanno appena regalato questo paio di sci: Rossignol Bandit B78.
So che li conoscete già, comunque vi linko una recensione

http://www.skiforum.it/skitags/rossignol-bandit-b3.html

Premetto che sono un ignorante in materia e quindi non sparatemi.
L'anno scorso ho iniziato con buon profitto a fare Freeride e Fuoripista a bordo dei miei Atomic SX, quest'anno visto che ho anche questo paio di sci ho pensato: perché non li uso per il Freeride? E perché non anche per lo scialpinismo (cioè, vado pure in salita)? In teoria questi sci discreti potrebbero andar bene per iniziare, visto che non sono un supercampione...

Ecco le domande ingenue: è possibile convertire questo paio di sci in Ski-Alp? O sono cose totalmente separate?
Se si quanto mi verrebbe a costare? A voi la questione e i consigli...

Grassie...

Ultima modifica da un moderatore:
si non ci sono problemi compri gli attacchi da ski alp e via guarda su sportconrad per farti un'idea di costi.....ah.....non ti consiglio di iniziare a fare ski alp da autodidatta, un corso del cai farebbe a caso tuo...

Non c'è nessun problema, quegli sci vanno bene per fare skialp... io ho i B3 (ora si chiamano B83) montati Diamir Freeride... non il massimo della leggerezza, ma con un po' di gamba e di fiato, dislivelli di 800 metri si possono fare....

Il problema sono i costi...

-attacchi da skialp: 200-250 € nuovi
-pelli: sulle 100 € sagomate e pronte per i tuoi sci
-rampanti: sulle 40 €
-scarponi da skialp: tra le 250 e le 400 € a seconda dei modelli

Ed è estremamente difficile trovare tali accessori usati, senza contare che mantengono quotazioni molto alte...

Giusto poi il consiglio di fornaa, quello di non fare da autodidatta... al limite vai con qualche amico esperto nel genere.

posso darti se vuoi un paio di attacchi da sci alpinismo silvretta quasi nuovi a 100 euro, mandami un MP se ti interessano. Questi li puoi usare anche con i tuoi normali scarponi per iniziare a fare qualche salitella, basta procurarsi le pelli

GLi scarponi da ski alp per le prime uscite non necessitano più di tanto, specie con attacchi come il Dyamir.

Poi se la cosa ti piace fai l'acquisto dello scarpone.

I rampanti li usi solo se c'è ghiaccio in lunghi traversi ripido, quindi idem qui vedi tu se all'inizio ti serviranno.

Pelli sagomate, servono solo su sci particolarmente larghi perchè ci sono sistemi per usare pelli non sagomate oppure usare "le striscette"...

Insomma volendo: poca spesa... molta resa!

.

Grazie ragazzi, tutto chiaro e lampante!!

Son d'accordo che per fare ski-alp serio conviene fare un corso apposito del CAI, tuttavia su pendii non troppo pendenti e quindi valangosi si potrebbe trovare. Spesso nei dintorni delle piste da sci ci sono pendii non raggiungibili con gli impianti ma molto invitanti, sarebbe una figata arrivarci in cima coi miei sci.

Ora ci rifletto, mi spaventano un pò i costi visto che avevo calcolato di mettere solo attacchi nuovi e pelli...per gli scarponi non ci avevo pensato; comunque il messaggio di enrico mi ha un pò rincuorato il portafoglio, che rischiava l'infarto.
Gli scarponi quest'anno li dovrei comunque cambiare, mi consigliate, se ci sono, modelli ibridi buoni sia per lo sci in pista sia per lo ski-alp? Naturalmente dipende dagli attacchi, però chiedo lo stesso.

@ Verbier61: grazie mille, mi prendo il mese di settembre per valutare tutto, nel caso ti mando un MP.