Post ufficiale meteoautunnale 2008!!!

marcussiena

The count of Tuscany
Sarà che ci attacchiamo a tutto in questa maledetta estate...ma da questo istante entriamo nell'autunno meteorologico!!! Yupyyyyyyyyyyyyyyy!!!!
 
anche se di autunnale nei prossimi 10 giorni almeno non ci sarà nulla...
In compenso nel lungo si intravede un pò di hp sul nordeuropa. Vedremo!
 
Temporali notturni sul nord Italia. Neve in quota sulla Valleè, ad occhio intorno ai 3300 metri.

Buondì Marcuss :D :D
 
a te UMbri! :D

ufficialmente il mese di agosto chiude con zero sunspot! Era dal 1913 che non accadeva che un mese solare chiudesse con zero sunspot! Quello del 1912-1913 è ricordato non solo come un periodo di stanca solare prolungata ( con diversi mesi chiusi con zero sunspot, che tra l'altro mancarono dalla faccia del sole per ben 92 giorni consecutivi) ma anche come il più freddo del '900.

Signori miei, se l'attività magnetica solare dovesse incidere sul nostro clima penso che a questo punto lo capiremo nell'arco di un biennio. Oramai tutte le previsioni sulla ripartenza del ciclo nuovo sono state sballate e posticipate in avanti di diversi mesi, comprese quelle della Nasa.
Generalmente la previsione si bassa sull'osservazione del nastro trasportatore dei sunspot che va dall'equatore ei poli, e sulla base dell'inensità deil ciclo magnetico appartenente al ciclo solare precedente. Tuttavia pare davvero che questa volta vi siano dei problemi. Difatti nonostante che il ciclo magnetico appartenente al ciclo solare uscente ( il n°23) sia stato particolarmente intenso, tale da far supporre quindi che il ciclo di sunspot n° 24 sia altrettanto intenso, ci troviamo di fronte ad una quiete solare molto acuta, la più acuta dal niennio 1912-13. E qualcosa eccezionale! Attualmente i giorni senza sunspot o spotless consecutivi sono 42( che sarebbero 67 se non vi fosse stato un intramezzo di deboli macchie a fine luglio tra l'altro appartenenti al vecchio ciclo) e ci collocano provvisoriamente al 16° posto di questa particolare classifica dei giorni consecutivi spotless ( che tiene in considerazione i cicli dal 1800 in avanti). Non dovrebbe essere impossibile scalare almeno altre 5 o 6 posizioni nella prossima settimana. Poi comincia la scalata all'olimpo dei cicli dell'800 e di inizio 900.
 
Non c'ho capito nulla come al solito...
che gnurante che sono...!!!

Però questo per me è il topic più bello...
dopo aver cagato zero quello estivo (tanto non nevicava..)
ora si inizia il vero conto alla rovescia, con le dita incrociate
nella speranza che Marcus & Company annnuncino le prime nevi della stagione!!!
 

.

Qui l'autunno meteo inizia alla grande con una botta da 31mm stanotte!!!!:D
Agosto è stato l'unico mese, a partire da marzo, che ha chiuso sotto i 100mm!!
restiamo in attesa delle saccature di metà settimana, speriamo che gli effetti siano tangibili
 
ho iniziato a guardare questo forum proprio durante il meteoautunnale............quando iniziano a sparare la neve???????????????????
 
a te UMbri! :D

ufficialmente il mese di agosto chiude con zero sunspot! Era dal 1913 che non accadeva che un mese solare chiudesse con zero sunspot! Quello del 1912-1913 è ricordato non solo come un periodo di stanca solare prolungata ( con diversi mesi chiusi con zero sunspot, che tra l'altro mancarono dalla faccia del sole per ben 92 giorni consecutivi) ma anche come il più freddo del '900.

Signori miei, se l'attività magnetica solare dovesse incidere sul nostro clima penso che a questo punto lo capiremo nell'arco di un biennio. Oramai tutte le previsioni sulla ripartenza del ciclo nuovo sono state sballate e posticipate in avanti di diversi mesi, comprese quelle della Nasa.
Generalmente la previsione si bassa sull'osservazione del nastro trasportatore dei sunspot che va dall'equatore ei poli, e sulla base dell'inensità deil ciclo magnetico appartenente al ciclo solare precedente. Tuttavia pare davvero che questa volta vi siano dei problemi. Difatti nonostante che il ciclo magnetico appartenente al ciclo solare uscente ( il n°23) sia stato particolarmente intenso, tale da far supporre quindi che il ciclo di sunspot n° 24 sia altrettanto intenso, ci troviamo di fronte ad una quiete solare molto acuta, la più acuta dal niennio 1912-13. E qualcosa eccezionale! Attualmente i giorni senza sunspot o spotless consecutivi sono 42( che sarebbero 67 se non vi fosse stato un intramezzo di deboli macchie a fine luglio tra l'altro appartenenti al vecchio ciclo) e ci collocano provvisoriamente al 16° posto di questa particolare classifica dei giorni consecutivi spotless ( che tiene in considerazione i cicli dal 1800 in avanti). Non dovrebbe essere impossibile scalare almeno altre 5 o 6 posizioni nella prossima settimana. Poi comincia la scalata all'olimpo dei cicli dell'800 e di inizio 900.


Manco io ho capito una mazza o quasi ma ciò significa qualcosa oltre a stabilire un record?! Sentiremo i suoi effetti in quale modo? Esattamente cos'è un "sunspot"?

Sarà in inverno ricco di neve? :GGG
 
Manco io ho capito una mazza o quasi ma ciò significa qualcosa oltre a stabilire un record?! Sentiremo i suoi effetti in quale modo? Esattamente cos'è un "sunspot"?

Sarà in inverno ricco di neve? :GGG

traduco: bassa attività solare, quindi tendenzialmente possibili temperature medie inferiori ma, come dice marcuss, bisogna vedere come andrà per valutrare l'effettivo legame delle cose ;)

adesos ho sbagliato e il senese me se 'ncazza
 
diciamo che in prima approssimazione, come dice Umbri, possiamo ipotizzare un abbassamento delle termiche globali a seguito di un periodo di prolungata bassa attività magnetica solare. Questa la si valuta proprio grazie alle macchie solari ( sunspot). Ora se è vero che ogni 11 anni ( ciclo di schwalbe) si tocca un minimo di attività, è vero anche che questo minimo è estremamente lungo. Molto più della media. Ciò potrebbe presagire una lunga stanca solare con il prossimo massimo del ciclo ( tra circa 6 anni) che potrebbe essere un massimo "molto debole". Cicli deboli sono storicamente associati a periodi molto freddi della storia climatica recente ( dal 1700 in avanti).
 
Stanotte quando ho aperto la discussione ero quasi commosso. Anche se fuori ci sono più di 30 gradi è sempre bello sapere che il più è fatto e che il trimestre più brutto dell'anno è alle spalle! :D
detto questo credo anche che purtroppo per almeno una decina di giorni dovremo ancora fare i conti con la stagione estiva.

L'indice ITCZ ( che identifica la zona equatoriale affricana dove si concentarno le grandi piogge) è un pò troppo alto. Un ITCZ alto significa che la zona di perturbabilità equatoriale si sposta verso nord e spinge l'alta pressione presente sul Sahara ( cella di Hadley) verso l'alto.
Ovviamente se emerge nel mediterraneo quella che in gergo viene chiamata la subtropicale affricana alias "Cammello" alias "caldazza" alias "pisellone" :D, la conseguenza è che i geopotenziali si alzano e le perturbazioni che vengono dall'atlantico tendono a rimanere più alle alte latitudini: beneficeranno quindi di eventuali piogge solo l'europa continentale e la zona cd. "oltrepò". Ma non escluderei che episodi molto veloci per lo più temporaleschi possano coinvolgere anche la zona cispadana. Forse qualcosa anche lungo l'appennino ma niente di chè.

In compenso pare che già nella prima decade di settembre l'indice ITCZ possa rientrare nei canoni del periodo; pare anche che si possa formare una zona di alta pressione nella penisola scandinava. Ciò cosa potrebbe portarci a noi italiani? direi che siano probabili affondi atlantici dapprima nella zona nord (la classica instabilità che è stata una costante dell'estate norditaliana)e poi con il graduale rientro dell'ITCZ ( vero la metà del mese) potrebbero essere coinvolte anche le zone centrali e meridionali.
Tutto sta ovviamente al realizzarsi di queste due condizioni:itcz in calo e hp scandinava in rafforzamento.
 
quella che in gergo viene chiamata la subtropicale affricana alias "Cammello" alias "caldazza" alias "pisellone" :D,

:DDD precisazione lessicale: di solito si parla di "pisellone" quando questo si rizza in atlantico, aprendo la strada alle discese artiche; quindi "pisellone" ha una valenza positiva :D quando invece si parla di cammello vuol dire che ce l'abbiamo sopra le nostre teste...e quindi sono volatili per diabetici :D
 
Top