Suddividere le skiarea di Asiago in macro aree, come?

Fabio

Member
Staff Forum
Come suddividereste in MACRO-aree la zona dell'altopiano di Asiago?
Non la conosco bene e ditemi se potrebbe andare bene:
- Asiago (skilift centrali e miniskiaree sparse);
- Monte Verena
- Melette - Gallio

Ci sono altre zone?

Grazie!
 
la divisione fatta da te è sostanzialmente corretta.
ma perchè tutto questo interesse per una divisione geografica degli impianti sull'altopiano? il gap con le altre località sciistiche importanti è - per una serie di motivazioni sulle quali non mi dilungo - ormai non più recuperabile.
 
io sull'altopiano di Asiago non c'ho mai capito nulla...anche girando su internet di informazioni chiare non ce ne sono, una cartina neppure a pagarla...sarei curioso di capire dove sono i famosi "100km" di piste sbandierati...boh
 
Enego è un sinonimo di Melette?

Ho interesse per una suddivisione delle informazioni... per sciarci Asiago non è più interessante, purtroppo, da un bel po' di anni :(
 

.

bravo Soloneve.
Enego è un "comprensorio" a parte, molto distante dalle altre zone sciiistiche degli altipiani.
Enego 2000 (nome altisonante) e' composto da tre o quattro (se lamemoria non m'ingannna) skilift nella zona della valmaron/monte Lisser (per intenderci la propoaggine orientale dell'altopiano).C'era una bella pista nera, teatro (una quindicina di annifa) di memorabili Qualificazioni Zonali FISI di Slalom Speciale...
 
Ecco una skimap piccola dell'Altopiano.
Skimap Asiago
12430-skimap-asiago.jpg


Quindi si potrebbe dividere in:
- Asiago
- Monte Verena
- Gallio/Melette
- Enego

Giusto?
 
perfetto.
come puoi vedere dalla carina ci sono anche degli impianti in zona Turcio/Cima Ekar ma non so se lì si scii ancora.
 
io sull'altopiano di Asiago non c'ho mai capito nulla...anche girando su internet di informazioni chiare non ce ne sono, una cartina neppure a pagarla...sarei curioso di capire dove sono i famosi "100km" di piste sbandierati...boh

Forse considerano anche i Km di coda che devi fare per arrivarci :D
 
Grosso modo la suddivisione è giusta. Tieni presente che con lo ski pass del Verena, scii solo li (forse al Kaberlaba ma non ci giurerei), mentre con quello delle Melette scii anche sugli skilift Valbella http://http://www.valbella-sciovie.com/index.html, mentre a Val Maron hanno un skipass loro (anche li tra poco dovranno mettere mano agli impianti perchè alcuni skilift sono a fine vita tecnica). Non credo che esista uno skipass unico !
 
LO SKIPASS UNICO NON ESISTE!
detto questo.. oggi sono andato a provar a veder Val Bella.. non c'ero mai stato e sinceramente non ho ricordi di aver sentito di questo posto.
Son vicentino,quindi vicino casa,ma penso che con le ore che c'ho messo x andar su andavo quasi in Austria :D !!!

allego la skimap.. ho fatto delle aggiunte che sarebbero le piste che erano aperte una volta! quindi in condizioni di neve ottimali proprio uno schifo non lo era! ...anzi!!!!
31359-val-bella.jpg
 
Ecco una skimap piccola dell'Altopiano.
Skimap Asiago
12430-skimap-asiago.jpg


Quindi si potrebbe dividere in:
- Asiago
- Monte Verena
- Gallio/Melette
- Enego

Giusto?

Questa cartina penso valga milioni.. talmente rara :D :D

ci son impanti che proprio non sò dove possano essere e se esistono ancora!

c'è ancora lo skilift al laghetto di Roana.. roba di 30 anni fa!

31360-skimpa-asiago.jpg

Riassumendo:
-in Rosso zona MONTE VERENA (ore c'è un'altra seggiovia oltre quella disegnata .. seggiovia cima Aquila)
-in Giallo zona MELETTE
-in Verde zona MONTE KABERLABA
-in Arancio zona VAL BELLA (completamente diversa da come è disegnata.
-in Violetto le zone che non ho la minima idea di che zone siano!!!
Barrate con la X nera le zone ora chiuse.
 
Quelle sulla destra sono le sciovie del Biancoia che hanno anche l'innevamento artificiale, sono 5 piste servite da 4 skilift.
Sono usate per lo più da pullman di bambini che vanno ad imparare a sciare.
Al Turcio c'è ancora uno skilift che serve una pista mentre all'Ekar hanno smantellato tutto (si collegava con gli skilift di Valbella) nonostante ci fosse anche una nera mica brutta.

So tutto questo perchè mia moglie ha una casa a due passi dal Biancoia anche se per sciare vado più volentieri al Passo San Pellegrino o al Civetta.
 
Top