Pagina 5 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 61 a 75 di 80

Discussione: Suddividere le skiarea di Asiago in macro aree, come?

Predefinito

Il comprensorio più importante dell'altopiano è quello delle Melette. Purtroppo non è ancora chiaro il suo futuro, l'inverno scorso non ha aperto. C'è una discussione specifica nel forum. Sarebbe carino con i lavori programmati ma difficoltá di vario tipo ne stanno ritardando l'inizio. Quindi prima di prenotare verifica l'apertura. Se hai una bimba che deve imparare il kaberlaba é ottimo, ma se devi sciare pure tu è non sei un principiante dopo una giornata ti annoieresti a morte. Fra l'altro le quote e l'esposizione non l'aiutano per la tenuta della neve - problema peraltro comune a tutti i comprensori di Asiago- e che ne limita molto le possibilitá di sviluppo nel settore dello sci alpino.
    Negli ultimi due anni ho sciato solo al Vezzena/Lavarone, ma non si trova proprio a due passi per chiarire la situazione dello sci alpino suul'Altopiano.
    Valbella e Vezzena una volta provati non li ho più presi in considerazione non vale la pena andarci per vetustá degli impianti tipologia delle piste e affollamento.
    Confermo che il paese di Asiago é veramente bello e permette di non far annoiare chi non scia.

2. Skife per marchèn:

Predefinito

Le Melette erano aperte la stagione appena conclusa, da gennaio a marzo, non prima per assenza di neve e temperature alte.

-

Tornando alle domande, Enego è distante e non lo considero proprio come località dell'altopiano. Per quello che offre sarebbe, secondo me, assurdo andare lì. Tanto vale restare sugli impianti che ti ho detto.
    Val Formica è recente, piste facilissime, cosa poco, si mangia bene a quanto dicono, io non ci sono mai stato.

Biancoia prevede due o tre ski-lift, secondo me non ne vale la pena, meglio restare ad Asiago.

Il Verena secondo me è una ottima soluzione è credo sia il più affollato, le vicissitudini degli ultimi anni delle Melette hanno provocato una forte diminuzione degli sciatori.

Utenza anche da altre parti d'Italia, Lombardia, Emilia e un po' del sud.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da boss!! Vedi messaggio
    a 20 minuti c è anche un piccolissimo centro con 3-4 piste corte. parlo di Valformica. piste facilissime , baita vicino dove si mangia bene e ski pass 2 ore 10euro
    Visto grazie, per la famiglia e la bambina sembrano un' ottima soluzione...

http://www.valformica.it/larici/Ski_...l_Formica.html

https://www.facebook.com/Rifugio.ValFormica

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marchèn Vedi messaggio
    Il comprensorio più importante dell'altopiano è quello delle Melette. C'è una discussione specifica nel forum. Sarebbe carino con i lavori programmati ma difficoltá di vario tipo ne stanno ritardando l'inizio.
    http://www.skiforum.it/forum/showthr...hlight=mELETTE

Perfetto, grazie, seguirò l'evolversi...speriamo facciano gli ampliamenti previsti.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mamosoft Vedi messaggio
    Le Melette erano aperte la stagione appena conclusa, da gennaio a marzo, non prima per assenza di neve e temperature alte.
    Tornando alle domande, Enego è distante e non lo considero proprio come località dell'altopiano. Per quello che offre sarebbe, secondo me, assurdo andare lì. Tanto vale restare sugli impianti che ti ho detto.
    Val Formica è recente, piste facilissime, cosa poco, si mangia bene a quanto dicono, io non ci sono mai stato.

Biancoia prevede due o tre ski-lift, secondo me non ne vale la pena, meglio restare ad Asiago.

Il Verena secondo me è una ottima soluzione è credo sia il più affollato, le vicissitudini degli ultimi anni delle Melette hanno provocato una forte diminuzione degli sciatori.

Utenza anche da altre parti d'Italia, Lombardia, Emilia e un po' del sud.
    Grazie Mamosoft, visto i video del Verena su you tube, in effetti sembra un buon comprensorio.

Quindi ricapitolando, se non ho capito male, a parte il Verena e il Melette...

Kaberlaba è il comprensorio facile di Asiago...

http://www.asiago7comuni.it/images/s..._kaberlaba.jpg

Con possibili sviluppi?

Mentre Valbella è il comprensorio facile di Gallio?

http://www.valbella-sciovie.com/immagini/

Forse, piano piano inzio a capirci qualcosa maddè...

Comunque andro a fine agosto e mi faro' un'idea sul posto....

Non sarebbe da fare un post denominato Asiago e l'Altopiano dei 7 Comuni?

Mi sembra che alla fine manchi e servirebbe...

N.B.
    Tra i comprensori facili e più a portata di mano, Valbella mi sembra migliore rispetto al Kaberlaba anche se son tutti skilift.... neppure una piccola seggiovia o qualche tappeto!!!

8. Skife per Miri:

Predefinito

Val formica è un posto molto bello, frequentato da skialper avrebbe delle ottime potenzialitá se riaprissero gli impianti anche sul versante opposto alle due postine azzurre, per quote ed esposizione. Però non é comodo e la viabilitá alquanto disagevole.

Predefinito

Kaberlaba e Valbella sono gli impianti facili di Asiago e Gallio.
    Kaberlaba dovrebbe avere già dal prossimo inverno alcuni sviluppi sull'innevamento artificiale e in teoria sugli impianti.

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

in ogni caso non ti aspettare chissà cosa. Non so a cosa sei abituato ma come ti hanno già scritto l'altopiano di Asiago è molto bello per tante cose escluso per lo sci da discesa tranne se sei agli inizi, infatti tra molti di noi condividiamo l'iniziazione in quei piccoli comprensori.
    Io ho cominciato a Kaberlaba per esempio, 3piste da 7/800m facilissime servite da skilift più il campo baby.
    Ci sono Valbella Enego Biancoia e Cesuna (che non conosco) sono tutte allo stesso livello.
    Il Verena è quello potenzialmente più appetibile ma ha impianti lentissimi, quello che preferisco è Le Melette, piste corte ma varie, un po' più dispersivo del Verena quindi da la sensazione di andare in giro tutto il giorno.
    Saluti

Predefinito

Grazie, chiarissimi, l'obiettivo primo è far divertire moglie principiante e la bambina di 5 anni che ha cominciato con 3/4 ore di lezione questo marzo a Lavarone, divertite loro sulle piste, magari con sole, nelle mattine con meteo così,così, loro starebbero ad Asiago/Gallio per negozi, io potrei approfittarne per una mezza giornata o tutta che sia a Verena o Melette, tutto qui.

Io frequento l'Appennino Tosco-Emiliano, comprensori come l'Abetone o il Cimone non sono affatto male, ottimi altri per imparare in tranquillità tipo Sant'Anna Pelago o Piane di Mocogno o anche Cerreto Laghi, di medio livello ma come paesi attrezzati circostanti, si ci sono, vedi Sestola, l'Abetone, Pievepelago ma....presumo Asiago/Gallio offrano di più, così come l'intero Altopiano, verso il quale sono attratto particolarmente dal discorso > sole rispetto a vallate alpine....quando il sole c'è, ovvio.

Tutto qui, siete stati gentilissimi.

Grazie!

Predefinito

Un'ultimissima domanda, consigliereste più un soggiorno ad Asiago o Gallio, pur essendo le due molto vicine?

Asiago, a secondo del periodo, forse sarà un pò troppo caotica, per essere in montagna?

Presumo ci sia anche molta rivalità tra i due paesi, mi sembra che sui siti del Melette compaia sempre e solo la scritta Gallio, mai Asiago...

Predefinito

Non so il budget ma ad esempio a Gallio c'è un bell'hotel con SPA che è il Gaarten
    http://www.hotelgaarten.com/

Sicuramente a Gallio sei più tranquillo ma anche ad Asiago credo vada bene.
    Ad esempio al Kaberlaba, proprio sulle piste, ci sono due tre hotel (oltre che un ottimo ristorante neo-stellato in cima).

Se vuoi stare comodo in centro ad Asiago c'è l'hotel Sporting proprio sul corso o l'hotel Europa, ottimo bar e ristorante.
    Di storico c'è l'hotel Linta, appena fuori dal centro.

Di bello c'è anche la Vecchia Stazione a Canove, vicino Asiago. Si mangia anche molto bene.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Miri72 Vedi messaggio
    Un'ultimissima domanda, consigliereste più un soggiorno ad Asiago o Gallio, pur essendo le due molto vicine?

Asiago, a secondo del periodo, forse sarà un pò troppo caotica, per essere in montagna?

Presumo ci sia anche molta rivalità tra i due paesi, mi sembra che sui siti del Melette compaia sempre e solo la scritta Gallio, mai Asiago...
    Se scegli l'altopiano ti consiglio di soggiornare ad asiago, c'è vita, negozi e zona pedonale, per i bimbi credo kaberlaba sia la soluzione migliore hai anche più garanzie sia aperto se c'è poca neve (tra gli impianti a 1000mt).

ho iniziato con un "se" in quanto nonostante io sia affezionato al l'altopiano visto che vieni da lontano e di strada ne devi fare io ti consiglierei di valutare bene se ne vale la pena, se fosse x fondo, mtb o paesaggio di bassa montagna nulla da eccepire, ma per sciare.........

17. Skife per Commissario:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mamosoft Vedi messaggio
    Non so il budget ma ad esempio a Gallio c'è un bell'hotel con SPA che è il Gaarten
    http://www.hotelgaarten.com/

Sicuramente a Gallio sei più tranquillo ma anche ad Asiago credo vada bene.

Se vuoi stare comodo in centro ad Asiago c'è l'hotel Sporting proprio sul corso o l'hotel Europa, ottimo bar e ristorante.

Di bello c'è anche la Vecchia Stazione a Canove, vicino Asiago. Si mangia anche molto bene.
    Grazie Mamosoft, prima allora punterei a quelli in centro ad Asiago, per ovvie comodità nei confronti di moglie e figlia quando andrò' a sciare da solo...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Commissario Vedi messaggio
    Se scegli l'altopiano ti consiglio di soggiornare ad asiago, c'è vita, negozi e zona pedonale, per i bimbi credo kaberlaba sia la soluzione migliore hai anche più garanzie sia aperto se c'è poca neve (tra gli impianti a 1000mt).

ho iniziato con un "se" in quanto nonostante io sia affezionato al l'altopiano visto che vieni da lontano e di strada ne devi fare io ti consiglierei di valutare bene se ne vale la pena, se fosse x fondo, mtb o paesaggio di bassa montagna nulla da eccepire, ma per sciare.........
    Grazie Commissario, capisco il tuo ragionamento, a Febbraio penso ci sia neve, per quanto riguarda i comprensori da principianti penso siano quasi il top, per gli esperti ovviamente c'è di meglio ma per le mie mezze giornate libere credo il Melette e il Verena siano più che sufficienti, andandoci in estate mi renderò meglio conto se in effetti ne varrà la pena per la nostra settimana bianca.

Quest'inverno siamo stati a Lavarone, l'anno prima su Zoncolan, in passato ho fatto anche Moena e molti altri comprensori dolomitici ma da quando ho la bambina, non ho più gli stessi obiettivi sui comprensori con svariati collegamenti e km di piste, punto anche e soprattutto su altro.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Miri72 Vedi messaggio
    Grazie Commissario, capisco il tuo ragionamento, a Febbraio penso ci sia neve, per quanto riguarda i comprensori da principianti penso siano quasi il top, per gli esperti ovviamente c'è di meglio ma per le mie mezze giornate libere credo il Melette e il Verena siano più che sufficienti, andandoci in estate mi renderò meglio conto se in effetti ne varrà la pena per la nostra settimana bianca.

Quest'inverno siamo stati a Lavarone, l'anno prima su Zoncolan, in passato ho fatto anche Moena e molti altri comprensori dolomitici ma da quando ho la bambina, non ho più gli stessi obiettivi sui comprensori con svariati collegamenti e km di piste, punto anche e soprattutto su altro.
    Si ti capisco, se decidi di andare ad asiago prova anche a sentire asiagoneve sito oppure fb fanno offerte veramente vantaggiose.
    Per un altro anno a venire butta un occhio anche su Livigno, perfetto secondo me per bimbi(Piste facili che partono direttamente dal paese) mamme (negozi e sole) e papa.

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri