esercizi per rinforzare le gambe

marco85

Member
salve, volevo sapere se qualcuno sa consigliarmi degli esercizi da fare in casa nei ritagli di tempo per rafforzare le gambe in vista della stagione sciistica.
grazie! :)
 
fai affondi ;)

affondi.jpg
 
metti le spalle al muro e poi scendi, come se avessi una sedia sotto le gambe. Resta in quella posizione il più a lungo possibile (vedrai che farai presto una fatica bestiale...)
 
Io a karate faccio un'esercizio cioè è una posizione di combattimento che però ti rinforza le gambe di brutto...

In pratica... Stando in piedi si aprono le gambe un po più larghe delle spalle... Poi si scende mantenedno la schiena dritta e il bacino spinge in avanti... (cioè il culo nn deve sporgere) la posizione finale (per irrobustire i muscoli) dovrebbe essere con i quadricipiti paralleli al pavimento che appogiando un bastone sulle cosce questo nn deve cadere... in pratica se la posizione è corretta assomiglia un po a quella di un fantino seduto su un cavallo...

stance_kiba-dachi.gif


Occio alle ginocchia!!! state molto attenti alle ginocchia se no si rischia di sforzarle in modo sbagliato... in pratica se è corretta il ginocchio deve cadere con una linea immaginaria sull'alluce del piede..
 
ottimo l'esercizio di verbier, prima per scaldare un pò le gambe puoi fare dei piegamenti col doppio molleggio cercando di arrivare ad una posizione di 90 gradi (come diceva verbier, tipo seduto sulla sedia) e stando attento a tenere il busto dritto (puoi aiutarti mettendo le mani sui fianchi). Puoi fare delle serie da un minuto con trenta secondi di pausa....poi se ti guardi un pò di tv come dice verbier diventi un mostro...(io facevo serie da un minuto con trenta di pausa)
 
allora l'unico esercizio serio.......attenzione quando si è in alto si inspira, quando si scende si espira...si comincia con 50 ripetizioni tutti i giorni, l'obiettivo è 1000 di seguito...attenzione è un esercizio mentale oltre che fisico...se riuscite a farne 1000 dopo circa 30-40 giorni, la prima volta che tornate a sciare vi viene da ridere mentre scendete...provare per credere
http://it.youtube.com/watch?v=75rslIm8v00&feature=related
 
ottimo l'esercizio di verbier, prima per scaldare un pò le gambe puoi fare dei piegamenti col doppio molleggio cercando di arrivare ad una posizione di 90 gradi (come diceva verbier, tipo seduto sulla sedia) e stando attento a tenere il busto dritto (puoi aiutarti mettendo le mani sui fianchi). Puoi fare delle serie da un minuto con trenta secondi di pausa....poi se ti guardi un pò di tv come dice verbier diventi un mostro...(io facevo serie da un minuto con trenta di pausa)

petta, non ho capito...per serie intendi ripetere il su e giù per un minuto oppure resistere un minuto nella posizione "seduta"?
 
metti le spalle al muro e poi scendi, come se avessi una sedia sotto le gambe. Resta in quella posizione il più a lungo possibile (vedrai che farai presto una fatica bestiale...)

La mitica "careghetta"....me l'aveva consigliata anche un istruttore CAI al corso di scialpinismo
 
petta, non ho capito...per serie intendi ripetere il su e giù per un minuto oppure resistere un minuto nella posizione "seduta"?
entrambe le cose, prima fai delle serie col su e giù eppoi quando decidi di smettere di fai qualche serie da un minuto seduto (la careghetta). La careghetta ti consiglio di farla alla fine perchè dopo qualche serie da un minuto sei parecchio cotto...
 
scusate se mi intrometto: volevo solo consigliarvi di abbinare agli esercizi da voi suggeriti una buona fase di riscaldamento/allungamento/stretching che mi è stata consigliata dal manipolatore/massaggiatore che ha rimesso in sesto la mia schiena ultimamente: è un video corso di stretching di Karin Albrecht. Ve lo consiglio perchè è inutile avere una muscolatura potente ma non ben allungata che al primo movimento sbagliato vi punisce regalandovi una contrattura.
 
Top