nuova tecnologia mtb [cambio mtb]

Un cambio con planetari? Non mi ricordo come si chiama questa trasmissione.
Affidabilità?
Manutenzione?

Sono un tipo di trasmissione con elevati rapporti di riduzione, scarsa affidabilità e necessità di manutenzione.
 
invece dicono che sia proprio il contrario.

pochissima manutenzione e meno rogne..

( lo dicono sul forum mtb, mi de pianeti non capiso gniente, go studia' da progetare case)
 
è appena stato presentato, quindi bisognerà aspettare....

cmq trovo + interessante il g-box
che elimina il cambio post
 
ah capito l ho visto su una gt da dh!


stupenda sta cosa!!

via tutte le corone e il cambio sporgente che e' soggetto a pacche e a rotture..


stupendo


sta g box funzia bene????

di che marca selo???


thx
 
ah capito l ho visto su una gt da dh!


stupenda sta cosa!!

via tutte le corone e il cambio sporgente che e' soggetto a pacche e a rotture..


stupendo


sta g box funzia bene????

di che marca selo???


thx
il g-boxx è una creazione olandese artigianale che crea una scatola cambio a telaio usando l'anima del cambio a mozzo rohloff, 14 velocità che coprono tutti i rapporti classici di una mtb senza i doppioni... una figata ma costa un botto....
 
capito..

poi come tutte le nuove tecnologie hanno bisogno magari di
un periodo di qualche anno per la risoluzione dei problemi di
prima fabbricazione..

avanti di sto passo con forcelle da 1000€ bici da 5000€ e sistemi di trazione da 3000€ si inizieranno a fare i mutui anche per le bycy
 
26192-gt-it-1-bike.jpg




QUESTO ALLORA CHE SISTEMA E'?
 
Esistono da tempo vari sistemi, ve li elenco e brevemente li descrivo:

Rohloff: è un cambio ad ingranaggi studiato da un ingegnere tedesco, si monta come mozzo sulla ruota posteriore, elimina il deragliatore, ma aggiunge peso su una massa mobile (oltretutto pesa circa 1kg) http://www.rewelbikes.com/It/rohloff.asp

NuVinci: è un sistema tipo rohloff ma invece degli ingranaggi usa planetari e un fluido particolare, che permette di avere una sorta di trasmissione variabile. il sistema è però complesso, di difficile manutenzione, e delicato. Lo usano in USA sulle cruiser e sulle citybike http://www.fallbrooktech.com/nuvinci.asp

Honda Gear Box: Studiato dalla Honda per la sua RN-01, è sostanzialmente un gruppo cambio con deragliatore inserito in una scatola e messo sopra il movimento centrale. E' ancor oggi il sistema più efficace, semplice ed affidabile, ma ci sono problemi con brevetti e il costo è molto alto

GearBox: dopo honda si sono susseguiti studi del gearbox unendo gli ingranaggi del rohloff con il posizionamento scelto da honda, creando così un sistema a ingranaggi sopra o al posto del movimento centrale. Questo sistema è ottimo ma è ancora in fase di sviluppo, per ora è piuttosto pesante.

Nicolai-gbox-bike.jpg


Ora un piccolo interludio: Questi sistemi hanno un grande, enorme limite: possono essere utilizzati sulle MTB solo con sistemi monocross, o sistemi ammortizzanti che abbiano un "TIRO CATENA" uniforme. Sistemi più efficaci come l'FSR o il VPP o il DW-Link prevedono che la distanza tra mozzo e movimento centrale vari al variare dell'escursione, quindi eliminare il deragliatore posteriore è impossibile, pena la rottura della catena.

ecco perchè si è iniziato a pensare a nuovi sistemi, che possano esser degli accessori, e non parti integranti dello sviluppo del telaio. Da qui Truvativ, che fa parte del gruppo SRAM (un vero colosso) ha creato l'hammershmidt, mentre Rohloff e Nicolai il G-Boxx.
http://magicmechanics.com
http://www.g-boxx.org/

Sono sistemi molto simili, che sfruttano le esperienze dei sistemi che ho elencato prima.
I vantaggi sono enormi, perchè in ottica AM/XC, sostituisce la tripla corona anteriore, mentre in freeride può essere usato come singlespeed con un piccolo braccetto che adatta il tiro catena. Inoltre, si cambia da fermi o in movimento, ha pochissima manutenzione e in FR serve anche come paracatena. Il problema è il peso, decisamente superiore ad una tripla, e il fatto che costerà abbastanza.

Inoltre, i grandi passi avanti fatti in termini di deragliatori, mette un po in ombra questi nuovi sistemi. oggi, per l'XC ci sono gruppi come l'XTR shimano che pesano pochissimo e lavorano perfettamente, mentre per il DH/Fr basta montare una corona singola con bash protettivo e un cambio Sram X9 gabbia corta per eliminare i problemi di sobbalzo della catena. Oggi un buon deragliatore costa 100 euro, quindi se si rompe lo si cambia senza troppi problemi
 
grande teo sei una specie di enciclopedia della bike...
la honda fin dalla sua uscita mi ha sempre gasato un sacco....

E' stato un bel progetto... ma alla fine si è rivelato:
- Poco efficace rispetto ad altri marchi che fanno bici da sempre (e infatti Minaar da quando è su Santa cruz va di più)
- Troppo dispendioso a livello di risorse impiegate
- Senza possibilità di sbocchi sul mercato

E infatti Honda ha abbandonato, e ora le poche (circa 60) RN01 in circolazione sono pezzi da collezione... una cosa è certa: era stupenda!

honda-RN01.jpg
 
Sbaglio o il telaio é della gasgas? magari dico una cagata (anche perchè si vede solo una parte dell'autodesivo sul telaio).... Comunque molto interessante il sistema che hanno adottato davanti...
 
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