[TRK] Val Udai - Antermoia

robbs

Il Grande Insubrico
Mazzin - Val de Udai - Camerloi - Pas de Dona - Rif. Antermoia
Dislivello:1250m circa
Rifugi, punti di ristoro: Rif. Antermoia
Caratteristiche: nessuna difficoltà particolare; serve buona resistenza ai sentieri particolarmente ripidi

La Val Udai si estende da Mazzin in direzione nord-ovest, inerpicandosi lungo le ripide pendici occidentali del Catinaccio, fino a confluire nella dolce e verde Val de Dona.

Dal centro di Mazzin si risale il paese in direzione ovest fino all'inizio di una strada carrozzabile; imboccata questa, si prosegue sempre dritto per qualche minuto, ignorando tutte le deviazioni che si incontrano. La strada rimane larga e sale con pendenza moderata sul versante sinistro orografico della valle. Un ponte di legno con cartelli indicatori ci porta sul versante opposto, dove la salita si fa più impegnativa a causa delle pendenze maggiori, senza però presentare difficoltà particolari; nel frattempo, esattamente di fronte a voi si apre una bellissima vista sulle strapiombanti cascate di Pis.

Dopo circa un quarto d'ora di salite si giunge ad un breve pianoro, dove si incontra la strada proveniente da Moncion sulla sinistra. Si prosegue a destra, attraversando nuovamente il Ruf de Udai con un piccolo ponte, e il sentiero si fa più stretto; il fondo ora è più accidentato a causa delle radici e delle rocce che spesso affiorano dal terreno. Una serie di rampe piuttosto decise conducono alla base della strapiombante parete del Zocol.

La salita prosegue ripida ed il sentiero si stringe ; costeggiata la parete si entra in una bella valletta erbosa ed inizialmente pianeggiante , al cui vertice si può scorgere lo sbocco superiore collegato con la Val de Dona. La pendenza aumenta e una serie di ripidi tornanti, in alcuni brevi tratti attrezzati con fune metallica a causa del terreno accidentato, aiutano a prendere rapidamente quota. In circa mezz'ora si risale completamente la valletta, sbucando all'improvviso nella piana di Camerloi (2200m), in Val de Dona.

Si prosegue ora, seguendo le indicazioni per il Rif. Antermoia, in direzione ovest, verso il massiccio del Catinaccio. Il sentiero riprende a salire gradualmente raggiungendo, con comodi tornanti, la base del ghiaione che risale fino al Pas de Dona. Dopo aver incrociato il sentiero proveniente dal Pas de Ciaregole e dalla Val Duron si prosegue la salita su sassi, seguendo un sentiero molto ben tracciato che non presenta mai pendenze eccessive né difficoltà.
In circa mezz'ora si raggiunge il Pas de Dona, o Pas del Mantel (2516m), da cui in dicei minuti di sentiero pianeggiante si raggiunge il Rifugio Antermoia (2497m).

Imbocco della Val Udai a Mazzin
25864-copia-di-immagine-071.jpg


Le strapiombanti cascate di El Pis
25865-copia-di-immagine-077.jpg


Sguardo verso le Crepes de Laussa
25866-copia-di-immagine-080.jpg


Pareti strapiombanti in Val Udai
25867-copia-di-immagine-085.jpg


Sguardo verso l'alta Val Udai
25868-copia-di-immagine-090.jpg


Guardando verso sud, il Sas da le Doudesc
25869-copia-di-immagine-091.jpg


Il sentiero che risale; sullo sfondo la parte posteriore del Larsech
25870-copia-di-immagine-094.jpg


Sguardo dall'alto sulla ripida valle
25871-copia-di-immagine-098.jpg


Giochi di luce verso il Do Ciuril
25872-copia-di-immagine-099.jpg


Il Catinaccio d'Antermoia
25873-copia-di-immagine-106.jpg


Sguardo a est con la verde Val de Dona: sullo sfondo da sx Sassolungo, Sella, Piz Boè, Sass Pordoi
25874-copia-di-immagine-107.jpg
 
grande robbs ma quanto hai camminato in vacanza ? invece di riposarti mi sa che ti sei stancato cmq belle foto
 
bellissima la val udai, l'ho risalita due anni fa..
per restare in tema: nella 8a foto si vede bene la pista alloc!, a sinistra nasce la valle san nicolò: anche questa una valle stupenda dove fare escursioni!
 
Top