[TRK] - A cavallo tra Val di Fassa e Val Gardena: Sasso Piatto (Plattkofel)

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Nel cuore del Gruppo del Sassolungo: tra morbidi prati e pareti strapiombanti.

Rif. Passo Sella - rifugi Valentini e Salei - rif. Friedrich August - rif. Pertini - rif. Sassopiatto - Cima Sasso Piatto (PlattKofel)


INFORMAZIONI SUL GIRO

TEMPI CONSIGLIATI:
(attenzione: i tempi riportati non sono basati sul mio passo, ma su tempi consigliati dalle guide!)

Rif. Passo Sella - Rif. Sassopiatto (inizio salita): 1.45 h
Rif. Sassopiatto - Cima Sassopiatto: 1.30 h
I tempi di rotorno possono variare tra le 2.30 - 3h a seconda del proprio passo.

Totale: dalle 6 h - 6.30 h

DISLIVELLI:
SALITA: 800 m.
DISCESA: 800 m.

DA SEGNALARE:
Panorami spettacolari dalla cima del Sasso Piatto
Salita particolarmente ripida e sempre sotto il sole
Ultimo tratto mal segnalato, alte possibilità di andare fuori sentiero
Escursione da affrontare assolutamente con tempo stabile vista l'alta quota

FOTO:

Marmolada vista dai pressi del rif. Valentini
25585-dscf3277.jpg



Gruppo del Sella
25586-dscf3278.jpg



Val di Fassa vista dal sentiero Friedrich August
25587-dscf3280.jpg



Catinaccio (ritoccata)
25588-dscf3282.jpg



Rif. Sandro Pertini
25589-dscf3283.jpg



Giochi di nubi sulla Regina
25590-dscf3284.jpg



L'inizio della salita per il Sasso Piatto
25591-dscf3285.jpg



Il ripido versante del Sasso Piatto
25592-dscf3286.jpg



Salendo verso la cresta sommitale del Sasso Piatto
25593-dscf3287.jpg
 
Ultima modifica:
Ora le foto panoramiche dalla cima del Sasso Piatto :D


Insolita immagine del Sassolungo visto da "dietro"
25594-dscf3289.jpg



l'infinita parete del Sassolungo
25595-dscf3290.jpg



(da dx a sx) Il Dente - Sasso Levante - Punta Grohmann - 5 Dita
25596-dscf3291.jpg



Ambiente intatto sul Sasso Piatto
25597-dscf3292.jpg



La Val di Fassa dal Sassopiatto
25598-dscf3293.jpg



Catinaccio e sullo sfondo il Latemar
25599-dscf3294.jpg



vista aerea sullo Sciliar e sull'Alpe di Siusi
25600-dscf3305.jpg



Santa Cristina in Val Gardena con il Seceda e le Odle sullo sfondo
25601-dscf3306.jpg



Marmolada
25602-dscf3312.jpg
 
Foto della discesa dal SassoPiatto :D


L'impressionante ripidità del versante sud - est del Sassopiatto
25603-dscf3320.jpg



Catinaccio
25604-dscf3322.jpg



Col Rodella - Marmolada - Gruppo del Colac - Lastè de Contrin
25605-dscf3334.jpg



da sx a dx: Il Dente - Sasso Levante - Punta Grohmann
25606-dscf3335.jpg



Gruppo del Sella
25607-dscf3338.jpg
 
Ultima modifica:
belle foto e bel giro

per chi ha un poco di pratica di ferrate, consiglio la salita al Sassopiatto attraverso la ferrata Oskar Shuster (la si prende dal rif. Vicenza): è una ferrata relativamente semplice in cui si può salire senza quasi mai aiutarsi con la fune in acciaio (servendosene solo come sicurezza). Discesa poi al rif. Sassopiatto

tempi: passo Sella, forcella Demetz, rif. Vicenza, ferrata Shuster, p.ta del Sassopiatto, rif. Sasso Piatto, sentiero F. Augusto, passo sella: da 6 a 8 h. da fare solo con tempo stabile!
 
n l'ultimo tratto proprio sotto la croce di vetta è leggermente esposto sul volo della parete nord, ma niente di particolare :wink:

giuralo!! se no te crepo de mazzate!!:D
Bellissimo reportage, l'anno prosismo sicuro che salgo!!:D

posso fare il rompicoglioni??:skifrusta: nella foto "Col Rodella Marmolada e Monzoni"...
i Monzoni non si vedono!:D si vede il Colac a dx e il Lasté de Contrin un po' iù a sx..i Monzoni invece sono quell'insieme di creste unite alla Costabella tra la Valle omonima e la Val San Pellegrino!:D

bellissima poi la foto del Catinaccio in primo piano in cui si vede per intero la mia amata Val Duron!:D
 
giuralo!! se no te crepo de mazzate!!:D
Bellissimo reportage, l'anno prosismo sicuro che salgo!!:D

posso fare il rompicoglioni??:skifrusta: nella foto "Col Rodella Marmolada e Monzoni"...
i Monzoni non si vedono!:D si vede il Colac a dx e il Lasté de Contrin un po' iù a sx..i Monzoni invece sono quell'insieme di creste unite alla Costabella tra la Valle omonima e la Val San Pellegrino!:D

bellissima poi la foto del Catinaccio in primo piano in cui si vede per intero la mia amata Val Duron!:D

:DDD :DDD :DDD

bè effettivamente in un paio di punti proprio sotto la croce per chi soffe di vertigini... diciamo che la traccia passa in un momento a filo della parete nord... dopo non so te quanto soffri di vertigini :D:D:D

Correggo subito la foto incriminata!! :lol:
 
belle foto e bel giro

per chi ha un poco di pratica di ferrate, consiglio la salita al Sassopiatto attraverso la ferrata Oskar Shuster (la si prende dal rif. Vicenza): è una ferrata relativamente semplice in cui si può salire senza quasi mai aiutarsi con la fune in acciaio (servendosene solo come sicurezza). Discesa poi al rif. Sassopiatto

tempi: passo Sella, forcella Demetz, rif. Vicenza, ferrata Shuster, p.ta del Sassopiatto, rif. Sasso Piatto, sentiero F. Augusto, passo sella: da 6 a 8 h. da fare solo con tempo stabile!

Bellissima via ferrrata la Schuster! l'avevo fatta un po' di anni fa :D devo dire che non me la ricordo proprio tanto tanto facile... :think: ricordo che prima dell'attacco c'è da attraversare un grosso nevaio :think:
 
Riccardo complimenti!fai sempre delle foto stupende!!!!
....certo che il Sella è davvero spettacolare!
 
ecco Andrè ho trovato una foto! questo è il punto "più esposto" proprio sotto la croce di vetta, ma calcola che qua mi sono esposto un po' io per provare un po' di adrenalina :lol:

quel volo da dove sale la Schuster è davvero notevole :D

Ecco la foto dove mi sono io un po' esposto per guardare, calcola che il sentiero passa un paio di metri dietro dove sono io :wink:

25628-dscf3313.jpg
 
Bellissime foto e fantastica escursione!
Fino al rifugio Sassopiatto l'ho fatta anch'io qualche anno fa ma non sono mai stata fino in cima al Sassopiatto...mi piacerebbe andarci ma....ho qualche problema se ci sono tratti esposti...
 
Belle foto,di sicuro un bel balcone panoramico a che meriterebbe una foto a 360°.
Una gita che mi piacerebbe fare,se qualcuno mi ci portasse in un PROSISMO futuro.... :wink:

giuralo!! se no te crepo de mazzate!!:D
Bellissimo reportage, l'anno prosismo sicuro che salgo!!:D

Ah,eccoti qua...:D... quando ho letto "tratto esposto" ti ho pensato,giuro!
 
come sempre belle foto riccardo .


è anche una bellissima sciata anche se da valutare bene la neve perchè scioglie/rigela molto . con la neve è meglio prendendo il bus al monte pana poi seggiovia che porta a williams hutte e poi su quasi diretti .
 
bella riccà!!! due anni fa da passo sella sono arrivato al rifugio sasso piatto..... davvero un gran bel giro
 
Top