[Trk] Rifugio Mulaz e Valle del Focobon

robbs

Il Grande Insubrico
Percorso: Malga Venegia (1778m) - Malga Venegiota (1824m) - Passo Mulaz (2616m) - Rif. Volpi al Mulaz (2571m) - Valle del Focobon - Falcade
Lunghezza: 12,4km
Dislivello salita: 910m
Dislivello discesa: 1350m

Un bellissimo percorso al cospetto delle Pale di S. Martino e delle Cime del Focobon, a cavallo tra il Passo Valles e Falcade. Si parte dalla Malga Venegia, all'imbocco della valle omonima, raggiungibile in auto con una deviazione sterrata dalla strada che dal Passo Valles scende in direzione di Paneveggio e del Passo Rolle. Lasciata l'auto ci si incammina sulla carrozzabile che sale in maniera molto dolce fino a raggiungere la Malga Venegiota, proprio ai piedi del gruppo delle Pale. A questo punto si prosegue sullo sterrato per qualche centinaio di metri, fino a quando si trova l'indicazione per il sentiero "G. Scalet" che porta al Passo Mulaz. Si lascia quindi la carrozzabile che prosegue verso la Baita Segantini e si segue la traccia che entra nel bosco sulla sinistra. Il percorso si snoda tra radici ed arbusti di rododendro, mentre la pendenza si fa via via più decisa. Raggiunto il limite del bosco, il sentiero diventa sassoso ed inizia a prendere quota in maniera decisa: una serie di ripidi tornanti tracciati a regola d'arte rimontano il versante settentrionale dei ghiaioni ai piedi del Mulaz. Due brevi tratti particolarmente ripidi e leggermente più stretti sono stati attrezzati con fune metallica; tuttavia il sentiero, a parte la pendenza notevole, non mostra particolari difficolta. Rimontato l'interno ghiaione, la traccia si unisce al vecchio e accidentato percorso per il Passo Mulaz che risalive dal versante opposto del ghiaione. Si entra quindi in una valletta, dove si alternano tratti erbosi a grossi massi. La pendenza si fa leggermente più dolce ma si continua a salire tra gradini rocciosi. Giunti alla basa del ghiaione terminale della valletta, una serie di ripidi tornanti permettono di rimontare i circa 100m di dislivello che conducono al Passo Mulaz, nei pressi dell'arrivo della teleferica (visibile già da valle). Da qui il panorama sulle Pale di S. Martino e sul Gruppo del Focobon è spettacolare. In circa 10 minuti si scende tra roccette nel versante opposto fino a raggiungere il Rifugio G. Volpi al Mulaz. Proseguendo sull'ampio tavolato roccioso il sentiero inizia a scendere, dapprima in maniera graduale e poi un una serie di ripidi tornanti scavati nei prati, alternati a brevi tratti di semplici roccette. Una volta sceso il primo balzo, intorno ai 2100m, si attraversa un ghiaione e ci si porta sul versante destro orografico della Valle del Focobon, da cui, in lontananza, è già visibile l'abitato di Falcade. Si continua a scendere nei prati, a tratti tra l'erba alta, con un sentiero piuttosto stretto scavato nel terreno. Superato il torrente si entra nel bosco, percorrendo un primo tratto pianeggiante sempre sul versante destro orografico, lasciando invece il Rio Focobon che si tuffa a precipizio in una profonda gola. La traccia inizia poi a scendere, senza mai raggiungere pendenze eccessive, con una serie di ampi tornanti, sempre nel bosco, fino a raggiungere la strada carrozzabile di fondovalle da cui, in breve, si raggiunge Falcade nella località Molino.

La Val Venegia con le Pale di S. Martino
25449-copia-di-immagine-002.jpg


Malga Venegiota
25450-copia-di-immagine-004.jpg


Val Venegia
25451-copia-di-immagine-014.jpg


Rododendri e Pale
25452-copia-di-immagine-015.jpg


Tratto attrezzato con fune metallica
25453-copia-di-immagine-022.jpg


La pietraia verso il Passo Mulaz
25454-copia-di-immagine-024.jpg


Passo Mulaz
25455-copia-di-immagine-025.jpg


La teleferica del Passo Mulaz
25456-copia-di-immagine-027.jpg


Il pianoro dove sorge il rifugio Volpi al Mulaz
25457-copia-di-immagine-032.jpg


Rifugio G. Volpi al Mulaz
25458-copia-di-immagine-036.jpg


Il Civetta
25459-copia-di-immagine-039.jpg


Cime del Focobon
25460-copia-di-immagine-052.jpg


Panorama verso Cima Uomo e il Passo Cirelle
25461-copia-di-immagine-056.jpg


Alta Valle del Focobon
25462-copia-di-immagine-058.jpg


Alta Valle del Focobon
25463-copia-di-immagine-061.jpg


Falcade con il Civetta
25464-copia-di-immagine-063.jpg
 
giro stupendo che devo assolutamente provare per conoscere meglio le Pale! :D

complimenti Andre!!! :clap::clap::clap:

domanda ma da Falcade come se tornato alla Val Venegia? bus di linea?
 
Meravigliose ! Peccato che da dove sono io mi venga un po' fuori mano, ma delle zone (poche9 che ho visto delle Dolomiti (in inverno) quella delle Pale mi ha colpito più di ogni altra (Campiglio, Latemar); mi piacerebbe vederla anche in estate, qualche volta lo farò...
 
bel report e bellissime foto andrea!! :CC
bella giornata anche... ultimamente non è mica così scontato :grrr:
riusciremo ad andare a fare un giro insieme prossimamente, spero :D
 
Giro molto bello che ho fatto parecchie volte.

Sei salito sul Sasso Arduini ?
e' un piccolo punto panoramico scendendo verso Falcade poco dopo il Rifugio Mulaz.
Se no lo consiglio per la prossima volta...:D

Molto bello anche la variante dal Passo Valles con sali e scendi e spendidi panorami sulla valle del Biois e del Travignolo.
 

.

Giro molto bello che ho fatto parecchie volte.

Sei salito sul Sasso Arduini ?
e' un piccolo punto panoramico scendendo verso Falcade poco dopo il Rifugio Mulaz.
Se no lo consiglio per la prossima volta...:D

Molto bello anche la variante dal Passo Valles con sali e scendi e spendidi panorami sulla valle del Biois e del Travignolo.

no, non ci sono salito..ho visto che era praticamente a uno sputo dal mulaz ma causa vari casini ero un po' stretto con i tempi!:D
riguardo alla variante dal valles, ho chiesto info sul percorso ma mi hanno detto che ci sono delle creste un po' esposte che non fanno bene alle mie vertigini!:SEEE confermi?
 
C'e' qualche breve pezzo con una corda che fa piu' da corrimano per dare sicurezza.
Secondo me procedendo pian piano e' fattibile anche da chi soffre di vertigini anche se natualmente dipende da persona a persona.
 
veramente bello e belle foto oltrechè faticoso .
per chi interessa è anche un gran giro skialp che ho fatto con mia moglie ravanando un pò nella parte bassa verso falcade . il rientro si fa bene con le piste fino al valles e poi c'era un bus che mi sembra prima delle 5 portava alla macchina davanti alla venegia .

traversata mulaz
25472-muciv98.jpg
 
Vero ricordo un topic di Garmont sul giro del Mulaz con gli sci facendo la stessa traversata di robbs e discesa con gli sci per la Val Focobon.

Ora non lo trovo ..
 
(...) ho chiesto info sul percorso ma mi hanno detto che ci sono delle creste un po' esposte che non fanno bene alle mie vertigini!:SEEE confermi?

Vuol dire che la prossima volta ti devi assolutamente portare la guida-balia!! :wink:
Scherzi a parte,un Bentornato...era ora!
 
Un bel 5 stelle per questo reportage! E' una salita che desidero fare anche io, magari fino in cima Mulaz. Yo trekking Dolomiti!
 
Un bel 5 stelle per questo reportage! E' una salita che desidero fare anche io, magari fino in cima Mulaz. Yo trekking Dolomiti!

Grassie, sono onorato!:D
una variante (allungante) spettacolare è quella che dal Mulaz attraversa tutto l'altopiano delle Pale arrivando fino al Rosetta e poi scendendo dall'altra parte!
 
Top