Previsioni meteo, Pimi di AGOSTO con i capricci..

Roberto1978

New member
Proprio cosi ragazzi, la settimana scorsa siamo andati veramente a fuoco, le temperature hanno raggiunto e superato i 40 gradi in diverse località e ora la terra ha accumulato davvero tanto calore che se arriva una goccetta fredda i botti temporaleschi saranno frequenti.
Eccola infatti che arriva L'aria fredda di cui parlavo sta appunto raggiungendo l'italia gia dalla nottata, si parlera' di fenomeni intensi e localmente anche violenti.
Occhio all'allerta meteo che è al quanto complessa in ogni suo minimo particolare insomma ragazzi per voi del nord da stasera tirate fuori gli ombrelli fino a Mercoledi dopo di che tocca al centro e poi al sud, una passata generale di refrigerio con temperature che al sud scenderanno anche di 10 gradi riportando i valori secondo le medie stagionali.

Ma ecco nel dettaglio la situazione prevista
PREVISIONI NAZIONALI

ALLERTA METEO

PREVISIONE a LUNGO TERMINE

Bene ecco a richiesta le previsioni a lungo termine pre qualcuno che me le ha chieste. Occhio ragazzi prima di dirvi come si prospetta in linea di massima la situazione vi avviso che l'attendibilità delle previsioni a 7-15gg è sempre poco attendibile, in meteorologia le uniche previsioni quasi certe sono sempre quelle a breve e brevissimo termine quindi quelle che vi sto dicendo hanno una probabilità del 42% se non meno quindi non prndetele per certe.

Rtavn1621.gif

Per l'italia va prospettandosi un periodo di tempo stabile e soleggiato con temperature nella media compresi tra i 27 e i 34 gradi c'è da tener presente una depressione abbastanza organizzata sulla Francia settentrionale che dara luogo a piogge diffuse per il centro europa e potrebbe influenzare il tempo anche sul nostro arco alpino con piogge e temporali pomeridiani.

Rtavn1804.gif


Pare che dal 9 agosto avremo una seconda irruzione fredda che guastera il tempo specie al nord con piogge diffuse ma questa situazione io la ritengo particolarmente probabile in quanto non vedo la rimonta anticiclonica dell'alta pressione.

Ma vediamo in liena generale come si mettono i modelli a confronto con il lungo termine
MT8_Rom_ens.png

a mio avviso è una situazione ancora tutta da delineare...

MT8_Verona_ens.png


alcuni modelli per il nord danno per sfacciato il periodo di ferragosto il qule viene visto piovoso ( LINEA ROSSA- VERDE - BLU) i cluser sono al quanto aperti sicche si nota una certa indecisione generale, anhe dal punto di vista termico la situazione è tutta da esaminare, mi riservo la prognosi a 15gg in quanto la situazione è veramente impossibile da delineare.
 
michela ha detto:
domani piove.

Come diceva un personaggio di Antonio Albanese:
Alleluja - Alleluja ....

hehehe michela ora non so di che regione sei precisamente cmq sia se sei dell'estremo nord/ovest ti alzerai con piogge e temporali

se stai all'estremo nord/est la mattinata sara nuvolosa e le piogge si faranno via via strada nella tarda mattinata.... cmq sia in tutti e 2 i casi ARRIVA L'ACQUA!1 :lol:
 
Grazie Robbbberto :D
Scusa se ti faccio una richesta secca e diretta...
Domani, mi puoi dire secondo te che tempo si prevede ci sia sulla zona delle Dolomiti per i giorni di mercoledi e giovedi? Per giovedi di sicuro ci vai vicino ;)
Graziassai :ad: :ad: :ad:
 
allora per la giornata di mercoledì il tempo in quelle zone sara ancora incerto, per quanto riguarda il Giovedì confermo ancora quella cartina che hai postato! cmq sia se ci saranno delle piogge saranno solo nelle primissime ore del mattino, poi migliora!
 
Quindi incrociando le dita, secondo le previsioni fattibili in questo momento si ha che giovedi tardo mattino/pomeriggio si dovrebbe avere bel tempo al nord (in Dolomiti). Per Venerdi? Cielo sereno ed azzurro tutto il santo giorno?
 
Fabio ha detto:
Quindi incrociando le dita, secondo le previsioni fattibili in questo momento si ha che giovedi tardo mattino/pomeriggio si dovrebbe avere bel tempo al nord (in Dolomiti). Per Venerdi? Cielo sereno ed azzurro tutto il santo giorno?

per venerdi torna il sole ... ma occhio a sabato rimane dell'instabilità proprio sulla zona delle Dolomiti... Giovedì faro' un'aggiornamento particolare anche perche da venerdi io andro' in ferie per 20gg :wink:
 
Non devo andare in ferie. Devo aiutare un mio amico muratore al lavoro su un tetto di un albergo... sperando di riuscirci in un paio di giornate :think:
 
Top