Scarpa Tornado Pro

Tony Roma

In pausa
ho provato a cercare nel forum topic che trattassero di scarponi freeski ed in particolare degli Scarpa Tornado Pro ma ci deve esser qualcosa che non va con le immagini delle serie alfanumeriche (ma a che serve questo blocco in una funzione cerca????) : ho provato decine di volte ma niente.

Allora scusatemi se e' un argomento gia trattato ma cerco pareri disinteressati e a ragion veduta su questo modello di scarpone che mi pare un ottimo compromesso tra scarpone da pista (attualmente uso head rs80) e quelli da skialp, i vari scarpa a 3 ganci, con cui davvero non riesco a scendere come vorrei.

Soprattutto vorrei un consiglio su quale suola prendere se quella piatta o quella da skialp e quale se secondo voi un prezzo accettabile (li ho trovati solo a 350 euro).

Non mi servono per compiere grandi imprese alpinistiche ma solo per godermi qualche salitella amatoriale con le pelli per poi godermi ancor di piu' delle belle discese in fresca. Insomma non sono un eroe dello skialp, mi piace solo andare su e giu' un po dove mi piglia.

mah con il fatto che non è dynafit-compatibile purtroppo non ha avuto molto successo... io non ho mai visto nessuno che lo usasse.. e infatti se non ho capito male la nuova linea scarpa 2009 è tutta dynafit-compatibile. Detto questo, proprio per questo motivo potresti trovarli a un buon prezzo

... io non ho mai visto nessuno che lo usasse..

ciao, grazie per la risposta.

ho sentito che qualche maestro lo usa come alternativa "comoda" allo scarpone da discesa (ne ho visti un paio io stesso).

sicuramente non e' uno scarpone da skialp, ma da freeride, forse piu da discesa che da salita (nonostante la casa costruttrice). Insomma solo piu comodo e un po' piu leggero (1,5 - 2 kili in meno il paio?) di uno scarpone race, tanto da facilitare una "breve" salita (la stessa filosofia del marker duke e diamir freeride plus).

quello che mi premerebbe capire da chi li ha o li ha provati se in discesa danno garanzie paragonabili a quelle di uno scarpone da discesa.

d'altra parte, forse 1,5 kg in meno non ne valgono la pena...

che io sappia hanno un flex intorno ai 90/100
se pensi di camminare (senza pelli) sicuramente la suola da skialp è meglio. in quanto sopperisce almeno in parte la "scarsa" escursione del gambetto in fase di camminata...

questo tutto in teoria xè nn li ho mai provati se nn in negozio...
ciao
ps per il prezzo cmq nn penso possa scendere sotto i 300... xò se l'anno prox cambiano radicalmente nn si sa mai!

Ciao, hai pensato per caso anche agli Hurricane sempre della Scarpa?? Io li ho usati tutta la stagione a far tutto, vanno molto bene, hanno lo stesso scafo dei Tornado e i 4 ganci, però non hanno lo sblocco per camminare, che secondo me serve a ben poco, però sul mod 2009 dovrebbe esserci.
Il Tornado ha il secondo gancio che secondo me non blocca molto bene il piede, ma però li ho usati solo due gg e quindi il parere è quello che è.
Per le suole non hai problemi, nella scatola ci sono entrambe, quindi puoi cambiarle secondo la necessità, io quella da skialp ce l’ha ancora nel nylon!!

Ciao ciao.

.

stesso genere del tornado (no dyna compatibile) c'è il crispi diablo freeride...
ke uso da 2 anni con soddisfazione

willy x curiosità ke flex ha l'hurricane??

Ciao, hai pensato per caso anche agli Hurricane sempre della Scarpa??

Grazie eno e coyote, Tutto molto utile!

Ottimo sapere che ci sono entrambe le suole! questa indecisione mi frenava parecchio. In quanto al prezzo, si, anche sul web non scende, troppo poco diffuso e quindi ricercati credo.

Quanto al tornado vs l'Hurricane, cogli proprio il punto... Pero' grazie per la dritta!! Noto solo ora che l'hurricane oltre ai 4 ganci "seri" pesa anche MENO ed anche lui entrambe le suole! Manca solo lo sblocco e che Hurricane sia!

Accidenti, si l'Hurricane sembra proprio quel che cercavo, sufficientemente leggero per qualche salitina, e pero' ben avvolgente per discese sicure.

Pero' non capisco perche dici che uno scarpone che gia di suo non ha sto gran flex non necessita dello sgancio?

Comunque tra i due, si penso l'hurricane, e l'esperienza diretta di qualcuno che lo usa come piacerebbe usarlo a me era proprio quel che speravo di trovare sul forum. Grazie a tutti!

Ciao, hai pensato per caso anche agli Hurricane sempre della Scarpa?? Io li ho usati tutta la stagione a far tutto, vanno molto bene, hanno lo stesso scafo dei Tornado e i 4 ganci, però non hanno lo sblocco per camminare, che secondo me serve a ben poco, però sul mod 2009 dovrebbe esserci.
Il Tornado ha il secondo gancio che secondo me non blocca molto bene il piede, ma però li ho usati solo due gg e quindi il parere è quello che è.
Per le suole non hai problemi, nella scatola ci sono entrambe, quindi puoi cambiarle secondo la necessità, io quella da skialp ce l’ha ancora nel nylon!!

Ciao ciao.

ciao... preferisci essere chiamato willy o coyote? :))
ti chiedo, avendoli provati entrambi, hai notato una netta differenza di tenuta del gancio farlocco? cavolo, tendo a stringere il secondo quasi quanto il terzo... sta cosa che mi dici piace poco, uno scarpone "loose" e' proprio quel che voglio evitare.
Viceversa, per "far tutto" intendo che con l'hurricane ci sali anche giusto?
Grazie ancora.

ps: ma quando razzo nevica??

ciao!

qua trovi l'hurricane a mi pare 249 euri, in quasi tutte le misure

http://www.telemark-pyrenees.com/shop/product_info.php?manufacturers_id=27&products_id=3615

si, si stavo anche ioproprio sulla stessa pagina!! 250 euri bbbboni, pero' leggo che l'unico problemino e' che e' un po' "fat", calzata non per tutti, quindi dicono occhio alla misura, van provati comunque... ecco appunto, una cosa che odio e' andare a rompere le balle al negozio e poi comprare sul web. Non e' educato! E

E sempre per la serie quanto e' piccolo il web, ho trovato su questo altro forum e relativo topic un Verbier che risponde a un tony!! http://www.tetongravity.com/forums/showthread.php?t=79377
Azz! mondi paralleli! ahahah
Grazie a tutti ancora!!

si, si stavo anche ioproprio sulla stessa pagina!! 250 euri bbbboni, pero' leggo che l'unico problemino e' che e' un po' "fat", calzata non per tutti, quindi dicono occhio alla misura, van provati comunque... ecco appunto, una cosa che odio e' andare a rompere le balle al negozio e poi comprare sul web. Non e' educato! E

E sempre per la serie quanto e' piccolo il web, ho trovato su questo altro forum e relativo topic un Verbier che risponde a un tony!! http://www.tetongravity.com/forums/showthread.php?t=79377
Azz! mondi paralleli! ahahah
Grazie a tutti ancora!!

Il verbier è il medesimo, il tony non so :D