Nuovo sci: mi allargo? mi restringo? Freestyle vs. Powder

!!TiaZ!!

Austin Powder
Salve gente.
Sono moolto indeciso, per quest'inverno avrei voluto prendere un'nuovo sci.
Il problema è che non so se prendere uno + freestyle, uno più fat, o lasciar stare li per un'anno ancora..:-?
al momento ho un Head Mojo 90. Molto polivalente secondo me, in pratica lo uso come unico sci. Però non leggerissimo
La questione è: comprando uno sci +freestyle, tipo il Wall di volkl o un anthem di Line o altro, sarei più facilitato nell'imparare più trick e robe varie o per un pò vado tranquillo col mojo.
Oppure tengo il mojo e prendo uno sci più fat. Però le giornate powderose non sono molte e fin'ora il mojo non mi ha mai "lasciato a piedi"...
so che un'discorso un pò contorto...ma non so che fare...:-?
:D
 
ti capisco perchè anchio non saprei se prendere un secondo sci solo da powder.
adesso uso come unico sci un paio di seth vicious, e per la prossima stagione mi stuzzicano gli Armada Arg (mi pare, cmq quelli larghi con la sciancratura inversa) e i Line EP pro... vorrei solo scoprire quale dei due è più "polivalente" cioè utilizzabile già con almeno 30-40 cm di neve fresca (perchè le giornate di vera powder, +di 50cm si son contate sulle dita di una mano), e magari che sia quantomeno utilizzabile in pista, perchè per fare servizio capita di non avere tempo di cambiare gli sci... i seth li terrei comunque... per la pista e per la neve dura...

comunque capisco il tuo ragionamento... putroppo li devi valutare tu... io essendo pesante (molto pesante :D ) ho bisogno di sci larghissimi x galleggiare il più possibile, mentre il lato fristail non mi interessa per il momento, tanto non riesco nemmeno a chiudere un 360.. magari un domani chissà, pero per intanto non mi interessa.

bo, se vuoi miglirare i tui trick prendili da freestyle, tanto comunque con 90mm galleggi già abbastanza bene.
 
buon dì ragazzi ..allora parto con tia:
per me devi vedere con cosa ti stai divertendo di +.. il mojo 90 alla fine anke in park non è così impossibile.anke visto il fatto ke mi parli di un anthem di line ke 93 mm al centro come possibile alternativa....in quel caso si avresti un doppione...
io prenderei fossi in te un sci + ciccioso..magari attorno ai 105 /115 il mercato dell'anno prox ne è particolarmente ricco....e così ti diverti anke in polvere senza xò avere uno sci solo da very big dayz

eletto: se m idice ke sei molto pesante non sò quanto ti consiglio l'EP ke è davvero morbissssssssssssssimo.. l'aRG come flex è perfetto come gestione ..ehm la scincratura in versa è impegnativa e non da tutti i giorni ( io su o il powder boards di praxis)..
di line direi meglio un prophet 130 camber paitto quindi + polivalente di tutti i sopra citati
kuro di volkl alro sci con ottime doti di polivalenza anek se è davvero una bella bestia 132 mm al centro e 162 in spatola...
altro sci ke mi viene in mente
cholestorene di amplid quello senza rocker xò..:D ce ne sono 2 modelli da l'anno prox con il rocker e senza....
 
ok..grazie miki
quindi potrei , se ci riesco, prendere un fat, tipo il Line prophet 100, che non è fattissimo quindi più utizzabile, e a quanto ho capito è abbastanza leggero. Poi dato che peso qualcosina più di 60 kg, per me dovrebbe andare bene..
cì rifletterò...poi al massimo un altr'anno, se ora prendo un fat si pùò vendere il mojo e prendere un wall magari,dato che fuori stagione c'è in giro a prezzi davvero bassi...
 
esatto io terrei il mojo lo metterei un pò + centrale..e via..
coem larghezza da powder andrei un pò sopra al prophet 100 fidati..alal fien se no non cambi troppo dal tuo attuale..
porphet 100 ma xè vuoi fare + freeride. se vuoi trickeggiare anke un pò di pow allroa vai con il blend..:D
io comunque starei dai 105 /115 come misure..vedrai ke sono + gestibili di quello ke pensi..:D

nomi papabili:
gotama volkl- teddy bear amplid -jj armada-czar salomon- se vuoi lo sci un pò + prestazionle questi sono un pò + rigidi

+ morbidi : sir francis di line - obSEthed di k2- S7 di rossignol
 
bello il czar...solo che io faccio prevalentemente boschetti..non sarà troppo rigido?
inoltre non vorrei spenderci tantissimo...quale di questi si può trovare a meno?
 
no allora lo czar non p il massimo e neanke troppo i primi 2 essendo tu molto leggero...
dire meglio la seconda batteria...:D
quello ke costerà meno non sò + o meno siamo lì con i prezzi..:D
 
eletto: se m idice ke sei molto pesante non sò quanto ti consiglio l'EP ke è davvero morbissssssssssssssimo.. l'aRG come flex è perfetto come gestione ..ehm la scincratura in versa è impegnativa e non da tutti i giorni ( io su o il powder boards di praxis)..
di line direi meglio un prophet 130 camber paitto quindi + polivalente di tutti i sopra citati
kuro di volkl alro sci con ottime doti di polivalenza anek se è davvero una bella bestia 132 mm al centro e 162 in spatola...
altro sci ke mi viene in mente
cholestorene di amplid quello senza rocker xò..:D ce ne sono 2 modelli da l'anno prox con il rocker e senza....
grazie delle dritte miki...
l'ARG mi piace davvero molto, l'ho visto dal vivo in negozio da gianvi, dovrò chiedergli se me li farà provare, perchè anchio sono un po dubbioso sulla gestione di un camber inverso, anche se lui mi ha detto che non sono così difficili...
l'EP PRO avevo visto le foto qui sul forum e mi piace molto perchè morbidissimo, mi piacciono molto gli sci molli...
ho trovato questo sul topic "ISPO, viaggio in Line":
prophet 130 stesse misure di quest anno 186 cm x 155/130/148
:SEEE quindi anche i prophet130 non scherzano come dimensioni! poi con 18 m di raggio dovrebbero essere anche comodi da girare nei boschi... ed essendo così grossi penso che il camber piatto non sia un grande handicap nella powder bella alta...
perchè una volta c'erano 90 cm di polvere e per tener su i seth dovevo stare indietrissimo, quindi vorrei qualcosa di più largo ma che non sia uno sci solo da big dayz, quantomeno utilizzabile per una decina di giornate all'anno...
 
quest anno è stato particolare ..xò ti dico ho usato 7 volte i praxis 9 i sumo e 3 gli hell bent ..e 3 i JJ..... sono sci larghi ma ,a parte gli "inversi", si posso gestire ovunque con molti tipi di neve.. :D

spesso lo sci largo da ottime gioie anke nella neve primaverile...io con l'hell bent m isono divertito un mondo..

se ti piaciono gli morbidi vai di propeht 130 se ti piacciono morbissssssssimi vai di EP.... ti assicuro io amo gli morbidi e gli EP son ola cosa + morbida ke abbia visto...ne sono innamorato ( e infatti li ho presi per il prossimo anno :DDD)...
se cerchi polivalenza kuro..:D
se vuoi lo sci da powder definitivo praxis POWDER BOARDS, ARG oppure lotus.....xò ti assicuro ci devi fare un pò l'abitudine alla sciancratura inversa..:D..
 
putroppo io non ho provato molti sci... ho i seth vicious (05/06) e quest'inverno ho provato dei salomon modello 08/09, di cui non mi ricordo il nome, comunque di dimensioni abbastanza simili ai seth,forse un pelino di più, e li ho trovati abbastanza rigidi...
magari perche i miei li ho "snervati" col mio dolce peso che supera il quintale, ma non penso perchè sono ancora abbastanza elastici....
vorrei solo capire meglio il concetto di morbidissssssimo... anche se legendo quà e là penso siano meglio i propeth, tanto non faccio fatica a piegarli :D...
 
:sbavsbav: figata..... l'è dura scegliere... ma questi hanno guadagnato 100punti!!
poi come hai detto tu sono sci da divertimento, quindi te li godi anche senza andare a 180 all'ora....
ecomunque dovrebbero essere gestibili anche in pista, tanto se uso questi è perchè cè neve fresca, quindi morbida anche in pista...
 
Top