[MTB] Che giri ci sono in zona Dolomiti di Brenta per le Mountain Bike?

Fabio

Member
Staff Forum
Oltre al, suppongo, classico itinerario della salita al Passo Grostè:
http://www.valrendena.net/sport/mountainbike/schede/10.htm
10_r1_c1.jpg


ci sono altri giri da fare in mountain bike che ti portino un po' dentro le Dolomiti di Brenta? O che offrano bei panorami sulle Dolomiti di Brenta?

Dal lato di "Andalo" non esiste nulla?
Queste montagne purtroppo le ho visitate troppo poco!:grrr:

Brenta.jpg


ritorto.jpg
 
No, quelle macchinette da teenager mi fanno arrivare alla partenza dei sentieri con la pezza sotto le ascelle. Vai pure.
 
quella non e' la mia e' quella del mio giardiniere privato, che e' una giardiniera a cui piace l'erba rasata a ZERO...

NNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

;-)
 
Arrivati al rifugio del Passo Grostè sapete se ci sono escursioni di circa 2,3 h + 2,3h (andata e ritorno) che permettono di salire a qualche panoramica vetta?
 
Cima Grostè, non c'è un sentiero ufficiale ma dovresti notare le tracce di sentiero e/o ometti sasso. Io non l'ho mai fatto ma da quel che so dovrebbe essere semplice.

mappa Grostè
43252-groste.jpg
 
più che sentieri, sono escursioni in MTB, tipo la Val di Genova parti dalle cascate Nardis e prosegui fino all'attacco del sentiero che porta al Rif. Mandrone...
La Val D'Agola che ti porta dietro agli impianti di Pinzolo..ma non son vette sono percorsi sterrati in mezzo a gole e paesaggi suggestivi. Altro bel giro è partire da Pinzolo e andare fino a Madonna di Campiglio, ciclabile mezza sterrata e alcuni passaggi asfaltati anche lì boschi e vallette carine. Per i rifugi invece su quelli chiedi qualsiasi ma van fatti a piedi..
 
dal grostè puoi scendere al lago di tovel ma non è semplicissima e hai bisogno di una bici con almeno 150 di escursione e il rientro è lungo anche se puoi prendere il trenino della valdinon

ad andalo puoi salire con gli impianti e buttarti giù dai boschi...io giro spesso li e ci sono delle belle discese abbastanza tecniche. Ma bisogna stare attenti ai turisti....la settimana scorsa ho rischiato di prender delle botte

sempre ad andalo c'e' il giro fino a spormaggiore lungo selvapiana con rientro per il parco degli orsi....si fa in due ore ed è fattibile anche con una front

poi c'e' il percorso della paganella bike che è ben segnato ma c'e' troppa salita per i miei gusti e per i 20 chili della mia bici
 
Precisazione
Naturalmente io ho inteso la domanda di Fabio in questo senso: arrivare al passo del Grostè in bici, lasciare li la bici e proseguire a piedi fino ad una vetta panoramica.
Il mio suggerimento per la cima Grostè era da intendersi a PIEDI non in mtb.
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi!
Esatto, l'idea è di salire in mtb (ma forse salta :( ) al rfugio Stoppani (o nome simile) e poi passeggiare fino ad una cima panoramica.

Purtroppo i sentieri da DH me li sogno. La scorsa settimana ho fatto una prova con la mia front da supermercato e ancora con problemi di freni in un tracciato verde, la Vallee Blanche di Les 2 Alpes, e mi sono divertito ma il rischio era davvero elevato! Devo aspettare di avere sotto i piedi una buona biammortizzata con freni serii e qualche protezione prima di lanciarmi alla discesa. Per ora salita e poi discesa a cannone oltre il limite della bici sperando di non cadere mai.

Ho cercato info sulla salita a Cima Grostè. Non trovo nessuna relazioncina in internet. Eppunto :D tu hai visto la traccia di persona e te la ricordi come una cosa facilotta?

Grazie per le informazioni! :ad:

Quindi Andalo sta provando a diventare un DH resort... non è l'unico, mi sa che fra un paio di anni anche in italia una DH potrà essere ben sfruttata. Mooolto bene, o male... dipende dai punti di vista. :D
 
Top