Sciancratura Sci

cichetto69

New member
ho acquistato dei blizzard per mia moglio curiosando mi è venuta una curiosità che giro ai più esperti: la sciancratura degli sci è 105/68/95 molto diversa da quasi tutti gli sci in commercio molto più ampi.Cosa comporta questa scincratura più modesta a fini della sciata ,della tenuta ecc...?
ho notato che gli sci da gigante hanno una sciancratura simile..........

grazie e buona giornata a tutti......

se ho capito bene la domanda

diciamo che geometricamente parlando gli sci da pista hanno 4 parametri:

lunghezza
sciancratura
raggio di curva
larghezza punta-centro-coda

tu con sciancratura forse intendevi larghezza, mentre la sciancatura è il rapporto tra le larghezze in punta-centro-coda.

diciamo che più uno sci è lungo e largo più è stabile, ma anche meno reattivo nei cambi di direzione.
più uno sci è sciancrato più rapidamente ti porterà in conduzione, ma con il rischio però che ad alte velocità tu abbia uno sci ingestibile e pericoloso.

105 in punta è uno sci che facilita molto l'inserimento in curva. 68 al centro e 95 in coda sembrano dei valori piuttosto normali, credo che il minimo fis sia 67mm al centro con raggio 24m (per il gigante) ma non ne sono sicuro.
se tua moglie è di livello intermedio credo che gli sci vadano più che bene, se però ama andare forte con curve ampie credo che 105 in punta sia troppo e che il raggio di curvatura che ne deriva sia troppo breve.
blizzard in generale è un ottimo sci secondo il mio prere

ciao

uno sci che ha 105,68,95 è quasi a norma fis...avrà dai 21 ai 24 m di raggio.

significa che è quasi un gigante vero, impegnativo.

non direi da livello intermedio, bensì da livelli alti-altissimi.

del resto se vai a guardare le sciancrature dei race carve ti accorgerai che sulla spatola avrai 112-115 mm, dunque sci più larghi e facili da condurre.uno sci da 105 mm in curva non è molto facile da inserire in curva, ci vuole buona ottima tecnica.se poi si scia derapando va bene uguale...

io usavo un comitato quest'anno r maggiore di 24 m ed aveva 104-67-95.

uno sci che ha 105,68,95 è quasi a norma fis...avrà dai 21 ai 24 m di raggio.

significa che è quasi un gigante vero, impegnativo.

non direi da livello intermedio, bensì da livelli alti-altissimi.

del resto se vai a guardare le sciancrature dei race carve ti accorgerai che sulla spatola avrai 112-115 mm, dunque sci più larghi e facili da condurre.uno sci da 105 mm in curva non è molto facile da inserire in curva, ci vuole buona ottima tecnica.se poi si scia derapando va bene uguale...

io usavo un comitato quest'anno r maggiore di 24 m ed aveva 104-67-95.

Chiedo perdono allora
ero convinto che si stesse sotto i 100mm di spatola, quano torno a casa butto un occhio ai miei che qualche anno fa erano a norma.
ciao

specifico le misure altezza cm151 blizzard sprit lady carver ,sci da entry level, con raggio 12mt(143cm),con larghezze 105-68-95 , non conosco altro...................

.

Beh con 12 mt di raggio di curva... mi sembra già ben sciancrato!!
Chiaro che le stesse misure su uno sci da 190 non sono la stessa cosa.

se si parla di uno sci molto corto [com'è in questo caso, visto che siamo su un 143] è necessario che la spatola [e la coda di conseguenza] non siano particolarmente larghe, altrimenti sarebbe necessario anche un centro abbondante, per non avere sci "dritti".
in questo caso il raggio 12 lo rende a tutti gli effetti un attrezzo "facile" sia come struttura [visto che si tratta di entry level] che come geometrie.

don't panic! :wink:

beh, se è un 153 cm...

cmq resto perplesso, non ho mai visto uno sci corto con così poca sciancratura.

significa che non ne ho visto molti allora!!!

se ho capito bene la domanda

diciamo che più uno sci è lungo e largo più è stabile, ma anche meno reattivo nei cambi di direzione.
più uno sci è sciancrato più rapidamente ti porterà in conduzione, ma con il rischio però che ad alte velocità tu abbia uno sci ingestibile e pericoloso.

GIUSTO

105 in punta è uno sci che facilita molto l'inserimento in curva.

NON CORRETTO. Gli slalom carver da negozio degli ultimi 2 anni "viaggiano" intorno ai 120 e oltre in spatola, mentre i racecarver vanno da 110 a circa 116... se ci riferiamo alle lunghezze "standard", cioè 160-165 per gli slalom carver, e 170-175 per i racecarver....

68 al centro e 95 in coda sembrano dei valori piuttosto normali, credo che il minimo fis sia 67mm al centro con raggio 24m (per il gigante) ma non ne sono sicuro.

Allora, facciamo un po' di chiarezza...

Gli sci da negozio si stanno allontanando sempre più dagli sci a norma FIS, nel senso che gli sci negozio stanno via via aumentando le loro sciancrature, in molti modelli siamo già a oltre 120 mm in spatola, oltre 70 in centro, oltre 105 in coda.... con l'ottimizzazione delle strutture e delle geometrie questi sci risultano molto più divertenti e godibili su nevi di vario tipo, e riescono a mantenere un comportamento dignitoso su nevi dure (dove gli sci con sciancrature maggiori tendono ad andare in crisi per le sollecitazioni torsionali), a fronte di una minore rapidità nei cambi di spigolo, fatto che peraltro non è così importante per la moderna tecnica carving, diversa dalla vecchia tecnica, a sci uniti e sciata "spazzolante".

Gli sci da gara a norma FIS, dovendo cimentarsi su nevi notoriamente molto dure e ghiacciate, invece hanno subito un incremento delle sciancrature molto minore, per tenere conto delle diverse finalità richieste.

se tua moglie è di livello intermedio credo che gli sci vadano più che bene, se però ama andare forte con curve ampie credo che 105 in punta sia troppo e che il raggio di curvatura che ne deriva sia troppo breve.
blizzard in generale è un ottimo sci secondo il mio prere

In virtù di quanto ho detto prima, questa conclusione è errata.

La verità è un'altra....

Lo sci che hai preso a tua moglie è, diciamo così, un po' superato come concezione.... se non erro infatti è un modello 05/06 (avevo letto la tua discussione a proposito degli attacchi, cichetto69).... non significa assolutamente che non sia valido, anzi.... ma la moderna tendenza è, come ho detto sopra, quella di avere sci un pochino più larghi e sciancrati, che risultano molto più divertenti su nevi smosse (come si trovano a fine giornata) e sulla pappa primaverile, a fronte di una lievemente minore incisività sul duro e rapidità di cambio spigolo.

Certamente va tenuto conto anche il fatto che è una misura di molto inferiore alle misure standard per gli sci allround (intorno ai 170 cm), per cui qualche mm in meno ci sta tutto...

Giusto per capirci.... uno stesso sci allround può avere:
-nella lunghezza 150 cm, spatola 112 - centro 66 - coda 96
-nella lunghezza 160 cm, spatola 114 - centro 68 - coda 98
-nella lunghezza 170 cm, spatola 116 - centro 70 - coda 100

Variano cioè in proporzione alle lunghezze, e conseguentemente anche i raggi.

Ad ogni modo, 12 m di raggio per lo sci di tua moglie va benissimo, lo gira tranquillamente in breve spazio (alla fin fine, i raggi sono sempre TEORICI, la vera differenza la fa la tecnica sciistica, coniugata alla capacità di deformare l'attrezzo, che dipende ovviamente anche dalla prestanza fisica dello sciatore, dalla rigidezza flessionale dell'attrezzo, ma in particolar modo dall'abilità tecnica dello sciatore: a parità di sci, uno sciatore di 70 kg molto bravo tecnicamente può benissimo imprimere sollecitazioni e deformazioni maggiori di uno che ne pesa 110 kg ma di livello mediocre).

Lo sci è poco sciancrato? Meglio: la capacità di saper eseguire curve più o meno strette deve risiedere nelle capacità dello sciatore, non nelle peculiarità dell'attrezzo.... altrimenti lo sciatore si fa semplicemente portare a spasso dalla sciancratura, come purtroppo accade di vedere quasi sempre....

tutto perfetto drey.

sei meglio di wikipedia!!!

eppoi mi piace assai la parte dove dici che: "uno sciatore di 70 kg molto bravo tecnicamente può benissimo imprimere sollecitazioni e deformazioni maggiori di uno che ne pesa 110 kg ma di livello mediocre."

wow...sono daccordissimo!!!!

GRAZIE DREY,per le informazioni che mia hai dato,imparare è sempre una cosa utile.
Diciamo che pur avendo preso un sci non di nuova concezione,quindi con misure cosi' abbondanti, per chi si appresta ad imparare come mia moglie forse è meglio misure più contenute che ti obbligano ad impostare maggiormente la curva .

vai tranquillo, la differenza è minima, e considera anche il fatto che quando si è ancora in piena evoluzione, non si è in grado di capire fino in fondo le differenze tra le caratteristiche differenti dei vari sci... quello che conta è avere un attrezzo commisurato alle proprie capacità e facile da gestire, che gli permetta di progredire con tranquillità.

Scusa una cosa venerabile Drey. Tu mi dici che anche i race carver stanno aumentando di sciancratura. Io però sono sempre stato convinto che uno sci con raggio breve diventa incontrollabile ad alte velocità. cioè non si può pretendere di utilizzare 150cm di sci con raggio 13m a 100km/h. Credo che la fis abbi diminuito la sciancratura solo per rendere meno rischiose le competizioni, credo.
Sono molto contento che esistano sci che facilitano l'apprendimento e lo rendono più piacevole grazie alle nuove geometrie, ma se io voglio il raggio lungo e la velocità lo sci per forza di cose dovrà essere poco sciancrato, giusto?
E' ancora cosi o la tecnologia dei materiali e delle tecniche di costruzione permette di avere sci veramente polivalenti?

Ultima modifica da un moderatore:
Andare a 100 km/h con uno sci da 150 cm e raggio 13 metri è... da pazzi suicidi. Indipendentemente dalla tecnica sciistica e dal fisico dello sciatore.
Non conosco bene le norme FIS, ma mi sembra che le principali limitazioni riguardino soprattutto il raggio di curva e l'altezza totale sci+attacco+suola scarpone. Per le misure, attualmente ci attestiamo su valori da circa 183 fino ad arrivare a 196 per gli sci da GS. Sci FIS da GS da 150 cm? A parte i junior (che non vanno a quelle velocità...) non ne ho mai sentito parlare...

Assodato questo (discorso degli sci FIS), è vero che uno sci molto sciancrato non è molto sicuro ad alta velocità. Ma... lanciare un 150 cm raggio 13 a 100 km/h è come lanciare una vecchia Fiat 126 con ruote 135/80R13 a 150 km/h.... già a 80 km/h non tiene la strada.... :paura:

Quindi, ad ogni tipo di sci, il suo utilizzo.

Un 150 cm con raggio 13 è generalmente uno sci allround, o un race carver lady, o uno sci junior. Poi, ovviamente, bisogna tenere conto di svariati fattori, prima di tutto il tipo di struttura, oltre alla sciancratura. Uno slalom top gamma da 160 cm e raggio 11 tiene comunque meglio una certa velocità (diciamo 60 km/h) di un allround di livello intermedio della stessa lunghezza e raggio 13.

Chiaramente, se uno va a velocità nell'ordine dei 100km/h (spero NON in campo libero!!!!) sceglierà un race carver o un GS lungo almeno quanto la propria altezza, e anche 10 cm più lungo. Chiaramente, un siffatto sci non sarà troppo sciancrato, in questo il tuo ragionamento non fa una grinza.

Questo per quanto riguarda il campo libero. Per le competizioni FIS, bisogna fare riferimento alle misure omologate per le varie discipline.

Ultima modifica:
oggi le normative fis impongono:

uomini gs h min 185cm r min 27m, centro sci maggiore di 65mm. le sciancrature variano da casa a casa. atomic fa in spatola 99, 98mm che è il valore più basso in circolazione se non sbaglio

uomini dh h min 210cm r 35m.

uomini sg h min 195cm r 33m (ma non ricordo bene)