se ho capito bene la domanda
diciamo che più uno sci è lungo e largo più è stabile, ma anche meno reattivo nei cambi di direzione.
più uno sci è sciancrato più rapidamente ti porterà in conduzione, ma con il rischio però che ad alte velocità tu abbia uno sci ingestibile e pericoloso.
GIUSTO
105 in punta è uno sci che facilita molto l'inserimento in curva.
NON CORRETTO. Gli slalom carver da negozio degli ultimi 2 anni "viaggiano" intorno ai 120 e oltre in spatola, mentre i racecarver vanno da 110 a circa 116... se ci riferiamo alle lunghezze "standard", cioè 160-165 per gli slalom carver, e 170-175 per i racecarver....
68 al centro e 95 in coda sembrano dei valori piuttosto normali, credo che il minimo fis sia 67mm al centro con raggio 24m (per il gigante) ma non ne sono sicuro.
Allora, facciamo un po' di chiarezza...
Gli sci da negozio si stanno allontanando sempre più dagli sci a norma FIS, nel senso che gli sci negozio stanno via via aumentando le loro sciancrature, in molti modelli siamo già a oltre 120 mm in spatola, oltre 70 in centro, oltre 105 in coda.... con l'ottimizzazione delle strutture e delle geometrie questi sci risultano molto più divertenti e godibili su nevi di vario tipo, e riescono a mantenere un comportamento dignitoso su nevi dure (dove gli sci con sciancrature maggiori tendono ad andare in crisi per le sollecitazioni torsionali), a fronte di una minore rapidità nei cambi di spigolo, fatto che peraltro non è così importante per la moderna tecnica carving, diversa dalla vecchia tecnica, a sci uniti e sciata "spazzolante".
Gli sci da gara a norma FIS, dovendo cimentarsi su nevi notoriamente molto dure e ghiacciate, invece hanno subito un incremento delle sciancrature molto minore, per tenere conto delle diverse finalità richieste.
se tua moglie è di livello intermedio credo che gli sci vadano più che bene, se però ama andare forte con curve ampie credo che 105 in punta sia troppo e che il raggio di curvatura che ne deriva sia troppo breve.
blizzard in generale è un ottimo sci secondo il mio prere
In virtù di quanto ho detto prima, questa conclusione è errata.
La verità è un'altra....
Lo sci che hai preso a tua moglie è, diciamo così, un po' superato come concezione.... se non erro infatti è un modello 05/06 (avevo letto la tua discussione a proposito degli attacchi, cichetto69).... non significa assolutamente che non sia valido, anzi.... ma la moderna tendenza è, come ho detto sopra, quella di avere sci un pochino più larghi e sciancrati, che risultano molto più divertenti su nevi smosse (come si trovano a fine giornata) e sulla pappa primaverile, a fronte di una lievemente minore incisività sul duro e rapidità di cambio spigolo.
Certamente va tenuto conto anche il fatto che è una misura di molto inferiore alle misure standard per gli sci allround (intorno ai 170 cm), per cui qualche mm in meno ci sta tutto...
Giusto per capirci.... uno stesso sci allround può avere:
-nella lunghezza 150 cm, spatola 112 - centro 66 - coda 96
-nella lunghezza 160 cm, spatola 114 - centro 68 - coda 98
-nella lunghezza 170 cm, spatola 116 - centro 70 - coda 100
Variano cioè in proporzione alle lunghezze, e conseguentemente anche i raggi.
Ad ogni modo, 12 m di raggio per lo sci di tua moglie va benissimo, lo gira tranquillamente in breve spazio (alla fin fine, i raggi sono sempre TEORICI, la vera differenza la fa la tecnica sciistica, coniugata alla capacità di deformare l'attrezzo, che dipende ovviamente anche dalla prestanza fisica dello sciatore, dalla rigidezza flessionale dell'attrezzo, ma in particolar modo dall'abilità tecnica dello sciatore: a parità di sci, uno sciatore di 70 kg molto bravo tecnicamente può benissimo imprimere sollecitazioni e deformazioni maggiori di uno che ne pesa 110 kg ma di livello mediocre).
Lo sci è poco sciancrato? Meglio: la capacità di saper eseguire curve più o meno strette deve risiedere nelle capacità dello sciatore, non nelle peculiarità dell'attrezzo.... altrimenti lo sciatore si fa semplicemente portare a spasso dalla sciancratura, come purtroppo accade di vedere quasi sempre....