ma hanno senso i sondaggi?!?!

Ma hanno senso i sondaggi??????


  • Votatori totali
    37

acmeone

NULLI SECUNDUS
continuo a sostenere che i sondaggi per la maggior parte siano inutili, perchè risponde solo chi ha un'interesse diretto sull'evento, tipo i sondaggi sportivi delle testate giornalistiche e televisive (a pagamento sti stronzi), i sondaggi musicali, i sondaggi sulla scuola.... etc etc. indubiamente potranno avere un riscontro positivo o negativo sull'onda della questione che si tratta in quel momento e molto condizionata dall'emotivita personale, e dai media!!! i sondaggi che parlano di sesso ad esempio sono quelli che creano piu contatti, perchè tutti ci riteniamo dei professori o esperti nel settore, e all'ora vogliamo dire la nostra! ma se uno pone un sondaggio sull 'eolico.... sulla fusione nucleare a freddo, sulle correnti oceaniche, quanti aprirebbero il topic per sbirciarci?!?!?! e dare un'opinione?!?!?! risponderebbero solo chi si sente coinvolto in questo argomento sfalsando completamente la percentuale di negativi o positivi... creando un pensiero che non è quello della maggioranza , ma solamente quello della minoranza interessata!
ma se questo problema fosse direttamente impostato come problema di livello nazionale o collettivo, ecco che i sondaggi si rivelerebbero un boomerang sulle convinzioni di chi propone referendum o votazioni su di un tema che tocca il votante...
un po come quando i sondaggi fanno acqua sulle proiezioni dei voti politici!!
l'ultimo esempio stupido e stato il sondaggio del tg1 sul ct donadoni!!!! su 58 milioni circa di Italiani quanti avranno votato?!?!? di certo chi era, e è un supporter di tale personaggio ha votato a favore, chi lo detestava o tipo fabio che non sopporta il football che gl'è frega del ct.?!?! anche qui il voto e condizionato solo da chi ha un'interesse diretto nel dimostrare le sue frustrazioni... per farla breve, saranno simpatici tutti i sondaggi, ma ogni giorno sei bombardato da sondaggi, e io ne sono saturo... da quello di qualità del prodotto, da quello politico, da quello di mercato,da quello di statistica... io non li sopporto piu, non perchè non siano utili, ma perche sono diventati stupidi... pochi ma sensati, e non tanti e sciocchi!!:skifrusta:xcensx
P.S. sorry piccola esternazione, perchè sono stanco di trovare nella mia casella mail di tutte ste ricerche di mercato e opinioni sui prodotti....
 
Ultima modifica:
Secondo me sono utili le statistiche di sondaggio ma bisogna sempre prenderle con le pinze.
Si devono guardare come indicatori ma non devo essere prese come un qualche cosa di supremo!
Poi vabbè,quando lo fanno in larga scala secondo me sono stronzate(cioè prendere un tot di persone ed estendere il risultato a tutta la popolazione)
 
quindi sei contro anche ai sondaggi di skiforum ?

contro no, ma disenteressato a molti, visto che hanno una tematica alla "CATALANO"!
solo pochi ne ho letti che avevano un senso, molti erano di puro ludismo, simpatici per la chat, poi non mi permetto di giudicare l'interesse altrui, perchè, quello che per mè potrebbe essere futile, per altri potrebbe essere interessante, quindi il mio rispetto per l'interesse di tutti i sondaggi, ma che non reputo interessanti ,solo per mè!:sudato::D
 
pochi sono veramente interessanti... raramente sono utili.

un senso... in molti non lo trovo nemmeno io... nella maggior parte vengono aperti solo x la curiosità di chi lo apre... trovarne molti curiosi sullo stesso argomento e con le stesse opzioni non è facile.

ma vabbè, se posso, voto :D magari un giorno sarò curiosa anch'io e vorrò i vostri pareri...

questo vale solo x i sondaggi sul forum... per gli altri... buuuuuu!! non rispondo mai!
 
In questa domanda.....puoi trovare la risposta al tuo quesito!!:D
Mi riferisco a Acmeone!

questa domanda non da nessun quesito, visto che non si è letto il mio prima intervento! forse marti ha risposto in modo piu veritiero, e condivido il suo punto di vista, se si risponde ad una domanda si da una risposta, ma se si risponde ad una tematica , la risposta forse è piu articolata!:D
 
perchè si apre un sondaggio... secondo tè?!
Ehm, pensavo si capisse la mia perplessità. Chiedersi quanto può valere un sondaggio con un sondaggio è un loop non consistente o troppo consistente. Dipende.

Ah scusami, ho posto la risposta in modo non troppo "visibile". Diciamo che Wally79 ha capito cosa volevo dire.

Ho risposto con una risposta simile ad disegno di Escher... ed il tuo thread lo sembra essere... :D

cascata.jpg
 
capisco..... è un po come il tuo topic sull' "ENTROPIA"
io forse non capisco il senso che del tuo senso che non ha senso!?!?!?!
nel caso di questo topic, hai dato un senso al tuo intervento con un'altro senso, cioè hai dato del cane che si morde la coda... ma in che senso???? l'esternazione iniziale ha un senso è cercar di dare un'altro senso non mi pare sensato....se la tua sensazione è che il mio topic non ha senso, tu stesso ne stai dando senso!!! in ogni caso la sensazione del sondaggio ha avuto un senso, nel tuo intervento in... sensato!
è una sensazione Macchiavellica.. ma ha un senso!
a questo punto chiediamo un senso a Bonolis.
forse oggi mi mettero ad ascoltare un po di cristina d'avena rendendo la mia mente piu lineare senza riccioli Barocchi.
molte volte quello che si vuole dire è li da leggere , e non si va oltre lo scritto, proprio perchè non si vuole dare un'altro senso, visto che scrivere nero su bianco non puo trasmettere anche se si vuole dare un senso, ma il dono della semplificazione tematica da senso ad un 'intervento semplice senza cercar di andare oltre. se si volesse trasmettere una senzazione, lo si fa con altri scritti con particolari di circostanza che diano la possibilità di sviluppare una mente attropita, ma non è il mio caso, visto che non ho il dono della sintesi, e della trasmissione della senzazione mentale che fisica! se l'avessi di certo mi darei alla scrittura e cercherei di mercificare questa mia dote!
poi ogni persona ha un proprio punto di vista e cerca conferme o smentite per poter migliorare e cambiare o rinforzare il proprio pensiero o punto di vista, se si continuasse a croggiolarsi nel proprio credo si arriverebbe alla necrosi mentale, ma con lo scambio di pensiero e d'opinione si puo soppravvivere al marasma senile delle menti fossilizate. ma per crescere è meglio un confronto o un sondaggio!?!?!
forse questo è il sondaggio piu giusto?! io preferisco il tuo intervento che che mi da possibilità di esprimere il mio pensiero, e la tua critica costruttiva che mi sgrezza di alcune mie incertezze, ma rafforzano alcune mie certezze!
p.s. spero di riprendere presto a camminare senza stampelle, visto che sto piatto tibiale rotto mi sta consumando in tutti gli anfratti di Mè!!!
dimenticavo....il disegno da te pubblicato, non è un problema di senso, ma solo di prospettiva! cioè dipende da che punto lo vedi!
 
Ultima modifica:
i sondaggi hanno il senso di "sondare" .... in base alle risposte di chi è interessato al sondaggio :D

è questo il nodo, ma se molti non conoscono il l'esistenza del sondaggio, o non ne sono toccati, il sondaggio è "SENSATO"?!
la tua osservazione è lineare, e la sposo pienamente, ma se su 100 persone viene quantificato un sondaggio, ma ne vengono a conoscenza solo il 25% delle 100, altre 30% non sono interessate, il restante 45%che non ha idea dell'esistenza di tale sondaggio, ma vengono conteggiati ugualmente come percentuale sul risultato finale! e questo rende un sondaggio farlocco?! perchè non corrispomde al vero?!
tutte queste ricerche di mercato che si fanno, hanno una ricerca di statistica valevole, perchè si chiede o si fa informazione ad un CAMPIONE DI PERSONE INTERESSATE, mentre i sondaggi di massa con lo scopo di gonfiare le statistiche non valgono nulla! e come dicevo nell'intervento di risposta a fabio( sorry , ma non capisco cosa centra paperone, una bolla, una macchia, e una barca a vela! anzi potrei capirle, ma non trovo il nesso!)sono Macchiavelliche le statistiche! quelle che si fanno senza logica! come quelle che si fanno ai passanti di una piazza, nei supermercati, nelle fiere, sono ricerche di mercato con pochissima credibilità, perchè molti di noi, (mè compreso) molte volte le compili facendo il pirla e molti le prendono sul serio.. e poi va bhè il concetto del mio intervento sul tipo del sondaggio, non era fine al sondaggio, ma piu un'atto di accusa verso tutti i sondaggi poco credibili!
_____a voi!
 
Top