Quelle seggiovie monoposto che ci piacevano tanto

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Beh, di monoposto ce ne sono ancora tante...cioè mi sembra una decina, tra le quali la stupenda monoposto di Pejo, immersa nel parco Nazionale...
 
C'è la monoposto di Frabosa Soprana...una delle prime seggiovie mondo e che per molti anni ha tenuto il primato di monoposto più lunga al mondo!
Esiste ancora ed è stata recentemente ammodernata mettendo i seggiolini comodi.
 
bravo perchè mancavano i fondi per il rinnovo dell'impianto così il 90% degli abitanti ha fatto qualche cosa in maniera volontaria.
Il comune ha comprato i pezzi e gli abitanti hanno fatto quasi tutto il resto
 
eh, il mondolé! sempre il primo a utilizzare le ultime e più moderne tecnologie disponibili!
 

.

ho ancora gli incubi di quelle poche volte che ho fatto la monoposto delle regine all abetone... tempo di risalita mi pare intorno ai 19 minuti... all abetone le han tolte tutte da 2-3 anni...

cmq di cose storiche come nn ricordare gli ovetti dell abetone...
 
Se le avete sarebbe bello vedere qualche foto di questi pezzi di antiquariato...
Io mi ricordo quella del Monte Pora :shock:
 
Monoposto Frabosa Soprana
seggioviamontemorofrabosa.jpg

2006120_1256_frabosa4.jpg

moro.jpg
 
...ho appena pensato, che non ho mai visto e provato una seggiovia monoposto!...la bi-posto è il minimo che mi capita!
 
Beato te!... però almeno una volta sarebbe da provare, giusto per sentire la sensazione di stare solo su un pezzo di ferro scomodissimo e lentissimo!
 
Quanto hanno tolto la monoposto della baita segantini al passo rolle sono entrato in lutto!!!era una meraviglia!!!salire da solo con davanti lo spettacolo delle Pale!!

penso che esista ancora la monoposto del Rasciesa, in Val Gardena
 
...ho appena pensato, che non ho mai visto e provato una seggiovia monoposto!...la bi-posto è il minimo che mi capita!

Eh...la devi provare, è una cosa indescrivibile, tu da solo, immerso nella natura e nel silenzio, nei giorni ovviamente di poche persone...
Ho provato solo quella di Pejo ma penso ci sia una cestovia anche a Molveno, solo estiva, o sto dicendo una cavolata???
 
Top