icona Skitags: Ambiente [10] Riscaldamento globale [11] Sci estivo [46]

Pagina 10 di 10 PrimoPrimo 12345678910
Mostra risultati da 136 a 144 di 144

Discussione: Andamento ghiacciai alpini

Predefinito

https://www.gletschervergleiche.ch/I...01_2016_09.jpg

Quello che è sceso non è un seracco ma la parte centrale del salto di questa foto del 2010. Ora la parte alta e bassa sono separate, non c’è ghiaccio in mezzo...che con l’arretramento degli ultimi anni condanna a morte rapida il tratto terminale (ora il pezzo staccato in basso) del ghiacciaio.

Predefinito

Piccolo ot,sono passate in secondo piano le due frane sul Cervino e sul Monviso(Monviso parete nord),forse dovute ad un cedimento del permafrost?Non ne sono a conoscenza

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Fellaria est (Bernina) A.D. 2019 & 2020:

Dicevo 10 anni, ma a questo punto, vista la differenza in soli 12 mesi, credo che ce ne vorranno meno per vedere la morte del malato che si bagna nel lago:

Predefinito

Peccato pensare che avrei detto che questo sarebbe stato l'anno buono per i ghiacciai.
    Si hanno dati precisi sull'avanzata o il ritiro?

7. Skife per andreski0:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Ogni anno c'è un deficit precipitativo agghiacciante tra ottobre (periodo in cui DEVE sistematicamente nevicare sui ghiacciai in caso di precipitazioni) e gennaio (picco del freddo), poi arrivano prp a marzo aprile e tutti a dire
    "Fa bene ai ghiacciai!"

Cazzate, l'ho già spiegato, fa bene a chi scia sui ghiacciai.

I ghiacciai per risanarsi necessitano di precipitazioni nei mesi in cui il clima va a raffreddarsi e il sole ad abbassarsi: ciò che casca dal cielo a novembre inoltre si trasforma in firn e ghiaccio grazie soprattutto alla pressione delle nevicate successive (se ci sono).

Se da novembre a dicembre fa 1 perturbazione, per quanto grossa, non serve a nulla, a gennaio metà è volata col vento, metà è ancora talmente farinosa che non fa nulla.

Anche sui ghiacciai poi, le nevicate da aprile in poi durano come... neve al sole.

9. Lo skifoso madflyhalf ha 2 Skife:

Predefinito

negli anni 90 ai santi sui ghiacciai facevi sci davvero invernale

ultimamente mi è capitato di fare praticamente sci estivo, o trovare chiuso come a les deux alpes, che fatica a fare la sua consueta settimana di apertura dove una volta facevano anche competizioni varie

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Ogni anno c'è un deficit precipitativo agghiacciante tra ottobre (periodo in cui DEVE sistematicamente nevicare sui ghiacciai in caso di precipitazioni) e gennaio (picco del freddo), poi arrivano prp a marzo aprile e tutti a dire
    "Fa bene ai ghiacciai!"

Cazzate, l'ho già spiegato, fa bene a chi scia sui ghiacciai.

I ghiacciai per risanarsi necessitano di precipitazioni nei mesi in cui il clima va a raffreddarsi e il sole ad abbassarsi: ciò che casca dal cielo a novembre inoltre si trasforma in firn e ghiaccio grazie soprattutto alla pressione delle nevicate successive (se ci sono).

Se da novembre a dicembre fa 1 perturbazione, per quanto grossa, non serve a nulla, a gennaio metà è volata col vento, metà è ancora talmente farinosa che non fa nulla.

Anche sui ghiacciai poi, le nevicate da aprile in poi durano come... neve al sole.
    Bhe dai quest'anno la neve è venuta giù tutta prima di dicembre.Lo stelvio per esempio chiuse prima(mi ricordo perchè volevamo farci i morti) quindi di neve ne ha fatta e anche tanta.
    Nel 2019 fu ul contrario ecco perchè dicevo così io sapevo che se la beve prima di dicembre rimane per tutta l'estate il ghiaccio si forma .

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Si ma c'è comunque un deficit precipitativo dovuto al fatto che... non ha fatto perturbazioni praticamente per tutto settembre, ottobre e, a parte il famoso weekend di novembre, niente fino a marzo...

"Tutta" la neve dell'autunno/inverno 2019-2020 è stata... 1 nevicata di 1m, l'11 novembre...

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88943

14. Skife per madflyhalf:

Pagina 10 di 10 PrimoPrimo 12345678910
-

Segnalibri

Segnalibri