La corsa in alta quota, o skyrunning, è sicuramente uno degli sport più affascinanti e duri: la naturale fatica della corsa di lunga durata, a livello anche di maratona, si somma con la quota, con i forti dislivelli, con le avverse condizioni climatiche, con i pericoli tipici della montagna, in un "mix" che mette a dura prova il fisico e la psiche degli atleti, anche i più preparati.
Skyrunning è una parola per dire cammino veloce in montagna oppure è "qualcosa di più" della corsa in montagna?
Siti che trovo:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13643
http://www.fsa-sky.org/ita/
http://www.benessere.com/fitness_e_sport/corsa/skyrunning.htm


Evento in Trentino di Skyrunning
I corridori del cielo festeggeranno l’anno olimpico a modo loro – ad alta quota naturalmente! Le “Olimpiadi d’alta quota”, Trentino SkyGames® 2008, si terranno a Canazei, Val di Fassa, dal 17 al 20 luglio.
Sono quattro eventi consecutivi – dai 100m di salita dello SkySpeed®, al Vertical Kilometer®, la SkyBike®, un duathlon tra mtb/skyrunning, e la Dolomites SkyRace® con oltre 2.000m di dislivello.
I titoli mondiali saranno assegnati per ogni disciplina culminando con il titolo SkyGames®, basato sulla somma dei miglior piazzamenti in tre eventi. Sarà fatta anche una classifica per team e il medagliere per nazioni.
E’ stato messo un tetto di 650 atleti con prelazione alle rappresentative nazionali e sono attesi concorrenti da oltre 25 nazioni.
L’evento è organizzato dal Comitato Dolomites SkyRace assieme alla FSA.