[TRK] Jof di Somdogna - Alpi Giulie

matteo81

Pendolare dello Sci
31/05/2008 Anello dello Jof di Somdogna

Ciao a tutti.

Ieri prima gita estiva e allo stesso tempo la prima escursione sulle Alpi Giulie.
Percorso molto bello che mi ha fatto venire voglia di conoscere meglio queste montagne che ho colpevolmente sempre un po trascurato.

Lo Jof di Somdogna e’ una cima secondaria vicina al Montasio ed è uno splendido punto panoramico sul versante nord delle Giulie alla conclusione della Valbruna.
La successione di vette dal Jof di Montasio al Jof Fuart e Grande Nabois e’ probabilmente uno degli scorci piu’ imponenti e panoramici della montagna friulana.
Panorama che sarebbe stato ancora piu' bello se delle nuvolette non avessero stazionato per tutto il tempo sul montasio dissolvendosi quando con la macchina eravamo oramai sulla strada del ritorno..

Il percorso e’ ad anello, si parte da Malga Saisera per raggiungere velocemente il rifugio Fratelli Grego, Forcella Somdogna e infine Jof di Somdogna ( il punto piu’ alto 1889 m).
Discesa lungo il versante opposto per la Fossa di Carnizza, passando proprio sotto al Montasio e ritorno a Malga Saisera.
E’ stato recentemente proposto da Meridiani Montagne l’anello piu’ corto che prevede la partenza dalla Forcella Somdogna passare per Malga Saisera.
Mentre il percorso Malga Saisera - Jof di Somdogna e' consigliato come gita scialpinistica con discesa pero lungo lo stesso percorso della salita.

Nella cima si attraversano anche molte installazioni militari della prima guerra mondiale.

Come si arriva: Molto comodo e facile. Dall’autostrada A23 si esce direttamente a Valbruna, poco dopo il casello di Ugovizza, si seguono le indicazioni per la Val Saisera. Dopo pochi km di strada si lascia l’auto a Malga Saisera.
Durata del percorso: Circa 5 ore per tutto l’anello (CAI)
Dislivello : circa 900 m dai 1004m di Malga Saisera ai 1889 della vetta
Difficoltà: Escursionismo ( E )
 
Malga Saisera, il punto di partenza dell'escursione.
24388-img2716.jpg


Rifugio Fratelli Greco
24389-img2735.jpg


Dalla terrazza del rifugio, panorama sul Montasio
24390-img2742.jpg


Montagne fra Jof Fuart e Jof di Montasio
24407-img2737.jpg



Si lascia quindi il rifugio per la Forcella Somdogna dove parte il sentiero per la salita alla cima.

Laghetto
24391-img2745.jpg


Lasciata la forcella nella prima parte della salita il sentiero sale velocemente ed e' abbastanza faticoso, poi nei pressi di una radura con dei ruderi di una casa la pendenza si addolcisce.

Forcella Somdogna e Casera viste dall'alto.
24392-img2751.jpg


La salita, ora piu' dolce, e sullo sfondo la cima.
24393-img2754.jpg
 
Ultima modifica:
Salendo si incominciano a vedere le prima installazioni militari e alcune gallerie sbucano dalla roccia.
Nella parte finale, lasciato il bosto il sentiero e' di nuovo ripido, in compenso la vista sulla Val Saisera e sulle montagne circostanti e' sempre piu' bella.

Val Saisera
24394-img2758.jpg


Jof Fuart.
24395-img2763.jpg


La cima oramai e' vicina.
24396-img2767.jpg


Dalla cima, vista sulla Val di Dogna
24397-img2771.jpg


Monte Lussari e borgo.
24398-img2772.jpg


Caserma
24399-img2779.jpg
 
Si scende quindi sul versante opposto lungo un sentiero a zigzag attraverso una fittissima vegetazione di pini mughi.
Si arriva quindi ai piedi dei contrafforti rocciosi dello Jof di Montasio, il sentiero corre in costa attraversando dei nevai e canaloni innevati.

Discesa attraverso i pini mughi.
24400-img2782.jpg


Pareti rocciose del Jof di Montasio
24401-img2785.jpg


Ghiacciaio del Montasio con morena.
24406-img2780.jpg


Neve e sentiero
24402-img2790.jpg


Dopo un lungo tratto in costa, poco prima del Bivacco Stuparich, si arriva a un bivio mal segnalato e ieri pieno di neve.
Svoltando a sinistra si scende nella Fossa di Carnizza.
Il lungo traverso sotto il Jof di Montasio sarebbe evitabile scendendo sui prati sul lato opposto del canale innevato lungo un sentiero non segnalato dal CAI che pero non ho trovato.

Fossa di Carnizza
24403-img2797.jpg


24404-img2804.jpg


Si arriva cosi sul fondo ghiaioso della Val Saisera e in poco tempo si torna alla malga

Val Saisera
24405-img2815.jpg


Se riesco posto qualche altra foto fra poco. :D
 
Bel report. Belle Zone. Ormai che eravate allo Stuparich potevate salire alla cima dello Jof, non più (a dir tanto) di un ora e mezza per la normale.
 

.

Bel report. Belle Zone. Ormai che eravate allo Stuparich potevate salire alla cima dello Jof, non più (a dir tanto) di un ora e mezza per la normale.

cosa intendi jof ?
lo stuparich lo lasci a poca distanza senza passarci
comunque tendo a sottolineare che la neve residua in certe circostanze puo' rivelarsi pericolosa, quindi attenzione....
 
faccio i complimenti sulla fiducia (ho la connessione lenta a bolsena e il caricamento ha durata secolare :() :D
 
Questa è la zona del Jof di Montasio?
Il numero di Meridiani Montagne di questo mese è dedicato a questa zona.

Dai che questa estate mi accompagnate sul Jof di Montasio.

Skitaggo con "trekking Friuli Venezia Giulia"?
 
Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti.. sono contento che vi sia piaciuto.:D

cosa intendi jof ?
lo stuparich lo lasci a poca distanza senza passarci
comunque tendo a sottolineare che la neve residua in certe circostanze puo' rivelarsi pericolosa, quindi attenzione....

Sono d'accordo, a dire il vero ci abbiamo pensato un bel po se andare avanti o cercare una strada alternativa perche il traverso passa sopra a una scarpata.
Poi non ho trovato il sentiero sul lato opposto del fiume e alla fine la neve era stabile cosi abbiamo seguito il sentiero classico.

Questa è la zona del Jof di Montasio?
Il numero di Meridiani Montagne di questo mese è dedicato a questa zona.

Dai che questa estate mi accompagnate sul Jof di Montasio.

Skitaggo con "trekking Friuli Venezia Giulia"?

Si Meridiani propone anche questo giro anche se in versione ridotta partendo dalla forcella e quindi accorciando di un ora e mezza.
Lo skitag va bene, ne ho visto uno anche sulle Alpi Giulie.

Devo esplorare di piu' queste zone e salire al Jof di Montasio potrebbe essere una bella escursione non credo fattibile pero l'altro giorno dal bivacco Stuparich perche tutto il versante sulla Val Saisera era pieno di neve.

Qualcuno sa quale e' la via piu' facile per salire in cima ?
 
Top