Scioline: cosa mi consigliate?

denielsan

New member
devo comprare la sciolina x quest'inverno, mi consigliate quella spray o quella quella che si spalma sul fondo? una spatola di plastica dura va bene x spanderla o consigliate qualcosa di più morbido???
 
Re: cosa mi consigliate?

denielsan ha detto:
devo comprare la sciolina x quest'inverno, mi consigliate quella spray o quella quella che si spalma sul fondo? una spatola di plastica dura va bene x spanderla o consigliate qualcosa di più morbido???

Se scii tanto e intensamente: cerare a caldo!

Necessiti di: 1 ferro da stiro (NON a vapore! :D ), una cera medio-dura (io utilizzo la rossa della Toko per tutte le condizioni, tranne che sul ghiacciaio e su neve artificiale), una spatola per raschiarla via, due smorze per bloccare gli sci al tavolo...

:wink:
 
Dani , per le "smorze" ti perdono.......
Comunque mi associo a quanto scritto , meglio a caldo , un piccolo ferro per sciogliere e stendere la cera , qualche spatola in plexiglass , qualche buona lettura......
 
Sicuramente quella che si spalma sul fondo io pero' ti consiglio di averne una rossa ed una grigia.
Quella rossa va bene per le nevi fredde quella grigia per le nevi primaverili ( quelle che odio io :evil: )
Pe rquanto riguarda la spatola io ne utilizzo una della Briko rigida e va benissimo.

Ciao ciao
 

.

Salve a tutti, :D :D :D
qualcuno sa darmi delle dritte su come sciolinare e fare lamine ai miei sci. Magari un sito internet o un bel libro.
Ho appena acquistato un paio di 9X Oversize; sapete dirmi se le lamine sono già pronte ci va fatto l'angolo e tuning?

Grazie e saluti
 
Beh in teoria le lamine sono fatte se preferisci degli angoli diversi le puoi ripassare.
Per quanto riguarda la sciolinatura io ti dico il mio metodo: un vecchio ferro da stiro faccio sciogliere la sciolina poi passo il ferro sugli sci lascio riposare e tolgo la sciolina in eccesso con una spatola se poi vuoi li puoi anche lucidare
 
ricky ha detto:
Salve a tutti, :D :D :D
qualcuno sa darmi delle dritte su come sciolinare e fare lamine ai miei sci. Magari un sito internet o un bel libro.
Ho appena acquistato un paio di 9X Oversize; sapete dirmi se le lamine sono già pronte ci va fatto l'angolo e tuning?

Grazie e saluti
Ciao Ricky e benvenuto!

I 9X Oversize escono dalla fabbrica con le lamine a 89.5°/-0.5°: il tuning di mezzo grado c'é già, quindi.

Ti consiglio di provarli così come sono (tranne la cera: quella messa in fabbrica é una semplice protezione, quindi dovrai cerare di nuovo a caldo) e di operare poi eventuali correzioni (penso all'angolo laterale delle lamine, lunghezza della limatura sulla lamina, ecc.).

Ciao
 
Io in tutta onesta uso quella spray quando ................ non ho voglia di sciolinare :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi la uso una volta ogni tanto .Quando finisci di sciare asciughi gli sci gli dai una spruzzata e la volta dopo gli sci sono pronti io lo faccio il sabato per la domenica.
 
Io sciolino sempre a caldo ho provato l'altro metodo ma dopo 200 metri e come non averla messa secondo me...... mentre quella a caldo impregna meglio i pori degli sci soprattutto grazie al calore creato durante la stesura.. per rimuoverla uso spatole di acciaio o plastica e poi per la rifinitura una spazzola con le setole in ottone per togliere il grosso e una con le setole in plastica dura per la lucidatura finale.....
secondo me una cosa molto inportante e anche far fare il fondo ripassandolo con il diamante almeno un paio di volte l'anno in modo da ricreare i microsolchi sulla soletta....
per le lame io me le faccio sempre a 88° ma questa è una opinione personale....

ciao a tutti!
 
rednikk ha detto:
una domanda sulla sciolina spray : come e quando è bene darla?

La sciolina spray, se intendi ad esempio maplus, fa' spruzzata a sci asciutto in porzioni massimo di 35 cm di lunghezza e "tirata" con il sughero appena uil solvente comincia ad evaporare. Per mezzo dell' attrito del sughero si produce calore che la ammorbidisce e per mezzo della pressione esercitata viene depositata in profondita' nell' impronta dell asoletta.
Capirai che e' un ' oprazione alla braccio di ferro. Per fare cio quindi si usa la spazzola rotante in sughero collegata al mandrino di un trapano.
Viene poi spazzolata e lucidata, senza usare spatola, in quanto l' eccesso e' minimo.
Io l' ho usata per un anno ma in effetti ha una durata comunque limitata e tende a seccare la soletta maggiormente rispetto alle paraffine da sciogliere a caldo.

Ciao
 
Top