Pagina 681 di 1265 PrimoPrimo ... 1815816316716726736746756766776786796806816826836846856866876886896906917317811181 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 10201 a 10215 di 18968

Discussione: Cervinia-Valtournenche-Zermatt - Info e News PROGETTI e infrastrutture

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio

ma che è quella pista a sinistra che passa bella larga sotto al Cervino??? mi interesserebbe molto come itinerario anche con piccola pellatina
    Era la pista che scendeva dal furgen..effetivamente una volta vi erano piu' varianti..io ho imparato a sciarea cervinia nel 1975 ed ho avuto una casa fino al 1990 circa ed andavo praticamente tutti i we invernail e molti estivi.. La zona cielo alto bardoney carosello era molto bella, e, sopratutto, generalmente poco frequentata.. I mio appartamento era appena sotto cielo alto per cui io partivo e rientravo sci ai piedi usando proprio le piste di quella zona.. La zona di cielo alto aveva piste abbastanza ripide, la stessa bardoney, in mezzo al bosco, era ripidina e questo contribuiva ad avere poca gente.. Del resto andare finoa cervinia per fare solo cielo alto carosello era un po' riduttivo, rispetto a salire fino a plateau rosa e fare il ventina o scendere per il bontadini...i mootivi per cui hanno smantellato quela zona di preciso non li so.. A suo tempo si parlava di problemi ambientali legati a possibili smottamenti, a necessita' di interventi di messa in sicurezza che poco erano compatibili con la parte ecologica e forse anche troppo costosi.. Effettivamente in tanti anni sulle seggiove di cielo alto non credo di aver mai fatto una coda..

Predefinito

Ma la Cielo Alto non funziona più? Questo inverno sul sito c'era scritto che era aperta...
    Come sono le piste di quella zona? E quelle vecchie del Bardoney e del Lago Blu? Io non le ho mai provate perché a Cervinia ci vado a inizio e fine stagione.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Trento Vedi messaggio
    Ma la Cielo Alto non funziona più? Questo inverno sul sito c'era scritto che era aperta...
    Come sono le piste di quella zona? E quelle vecchie del Bardoney e del Lago Blu? Io non le ho mai provate perché a Cervinia ci vado a inizio e fine stagione.
    la seggiova cielo alto è rimasta aperta per tutta la (sua) stagione,che va da Natale a Pasqua ,o poco oltre..mi pare abbia chiuso il 15 aprile
    le piste?beh di fatto sono 2,che partono dalla cima e poi si riuniscono..sono classificate nere nel primo tratto,e poi diventa una rossa che termina in paese..logica vorrebbe che arrivasse dove parte l'ovovia,in realtà si ferma ben prima perchè finirebbe in un terreno privato,e quindi tocca scarpinare..ecco perchè,solitamente,è percorsa quasi esclusivamente da chi deve tornare a cieloalto..ci si arriva anche dal bivio del ventina
    le vecchie piste del lago blu non le ho mai fatte,ho fatto spesso quelle della seggiovia bardoney ed erano delle belle rosse,ampie e quasi sempre poco frequentate.al lago blu so che c'erano un paio di rosse e una blu
    è una zona che è molto interessante quando c'è nebbia o vento,ma sinceramente non so quanto appeal possa avere in una normale giornata di sole..ho letto tempo fa un articolo in cui si diceva che quegli impianti furono dismessi anche per i pochi passaggi,negli ultimi anni di vita tentarono di rivitalizzare la zona creando una sorta di isola per gli snowboarder (con park e altre strutture),ma i passaggi rimanevano cmq troppo pochi..

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gio72 Vedi messaggio
    Allora:
    - la traccia sotto il Cervino ad occhio ricalca la salita per l'oriondè e visto il pericolo di valanghe escluderei ci fosse mai stata una pista, infatti non ha un numero(ed occhio alle pellate, molto a rischio....)
    - una Bardoney veloce che si collega a Cielo Alto sarebbe utile nel ricreare la zona Carosello (abbandonata secondo me per la lentezza degli impianti e per la difficoltà a rientrare verso il resto del comprensorio più che per la belezza delle piste)
    - nella mia vita oramai da 40enne non ho mai visto nemmeno segnalate le piste 6b, 7b e 10, tutte oggi ottimi fuoripista, quindi lo skirama sarà del 1965 (?)
    - Cervinia ha ottimizzato gli impianti rinunciando praticamente a 3 piste: Furggen (la 9) e zona Lago Blu (1 blu ed 1 rossa). Gli impianti che ci sono servono tutte le altre, poi è chiaro che con più impianti eri servito meglio: la Bardoney per esempio permetteva di rifare il ventina basso senza tornare a Cime Bianche e lo skilift cretaz 3 ti faceva rientrare a Plan Torrette senza fare tutta la 5. Chiamasi purtroppo ottimizzazione.
    Gio72
    quella cartina è vecchissima,probabilmente risale a prima che facessero il quartiere cieloalto visto che la seggiovia non è presente ed è stata costruita nel 1972
    fine anni 60 probabilmente
    cmq leggevo su funivie.org che nell'ottobre dello scorso anno hanno demolito la stazione di arrivo della vecchia bardoney,quindi non penso che la seggiovia che vogliono acquistare sia destinata a quella tratta....

Predefinito

Per il Furggen io ricordo solo la 9, la 10 non l'ho mai vista nè segnata nè battuta ed il canalino che finisce sulla 5 odierna l'ho sempre visto solo come fuori pista (lo raggiungi tagliando dall'arrivo della Pancheron). La traccia segnata sotto il Cervino (seguita dai maestri durante la fiaccolata di fine anno) penso sia solo fuoripista.
    Nell'ultimo anno di vita della seggiovia Lago Blu avevano proposto uno snow-park sulla pista blu del baby ma la lontananza lo aveva stroncato dalla nascita.
    Sul Furggen mi sono già espresso: pura immagine ed una sola pista (però che pista....), se ci sono pochi soldi preferisco una Goillet veloce o qualcosa di furbo nel Carosello. Poi lo rifacessero sarei la persona più felice del mondo e forse tra i primi a farlo.
    Ai tempi il Carosello era interessante perchè a parità di impianti (tutte seggiovie lente) avevi piste più impegnative (le 2 di Cielo Alto), piste divertenti nel bosco (le 2 del Lago Blu) ed addirittura un giornaliero apposta che dopo le 12,00 valeva poi su tutto il comprensorio.
    La vera rovina (e non solo del Lago Blu) è stata quella di non modernizzare gli impianti poco per volta ma aspettare la scadenza così Cervinia si è trovata con praticamente tutto (o quasi) il comprensorio da rifare: forse un pò più di lungimiranza avrebbero portato impianti veloci anche nella zona bassa senza così isolarla e renderla poco appetibile rispetto agli impianti più moderni della zona alta (il rinnovamento è durato dall'ovovia per Plan Maison del 1986 alla Pancheron che è di 20 anni dopo.....). Chiaro che se poi devi tagliare perchè sei in crisi non togli il Bontadini ma la seggiovia meno usata, il Lago Blu.
    Gio72

Predefinito

Sicuramente la mappa di cervinia appena sopra e' molto vecchia, penso almeno dei primi anni 60, manca completamente la parte di cielo alto, che credo abbia avuto inizio come impianti nel 72-73. ..sicuramente l'abbandono di due alternative (furggen e cielo alto carosello bardoney) alla solita diretttrice cervinia -plan maison -plateu rosa ha comportato una perdita di chance, sopratutto per evitare le infinite code sulla direttrice principale, anche se, rispetto ai tempi anni 70, le code a cervinia non ci sono piu'....rimane anche un mistero di come mai, ormai da tanti anni, non aprano piu'a giugno lo sci estivo, ma solo dai primi di luglio....normalmemte c'e sempre stata piu' neve, anche finoa cime bianche o addiritura a plain maison, a giugno che ad agosto....

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio

ma che è quella pista a sinistra che passa bella larga sotto al Cervino??? mi interesserebbe molto come itinerario anche con piccola pellatina
    Come già detto da gio 72 quella pista larga sotto il cervino nn è un itinerario consigliabile,ricordo la discesa dal furggen con la pista centrale ma nulla d'altro.E ricordo pomeriggi sugl'impianti e piste lago blu senza veder anima viva,probabilmente li han smantellati x questo.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    K2 Pontoon+Marker Baron - Down CD 110+ATK freeraider 14 - Salomon xKart - Volkl Mantra

Predefinito

Plain Maison è stato battuto(anche lo skilift baby)...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Etnoso Vedi messaggio
    visto...probabilmente hanno assunto nuovo gattisti e li stanno addestrando

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Etnoso Vedi messaggio
    Sperano che la neve regga fino al 29 Giugno (e speriamo che regga...)

Predefinito

Ahia si iniziano a intravedere sotto sotto le prime macchie d'erba (per di più in pista):

Predefinito

cmq lì c'erano macchie anche a fine aprile...è una zona molto esposta al sole, per di più è vicino all'uscita della telecabina, quindi la tolgono...
    per me a plain maison si arriverà di sicuro, almeno su lingue di neve...certo, aprire gli impianti non credo, anche perché non avrebbe senso sciare nella pappa quando 1000 metri più in quota si scia magari nella polvere

Predefinito

Beh se fossero a Les Deux Alpes avrebbero aperto lo stesso (Jandri 2600 m)...

Pagina 681 di 1265 PrimoPrimo ... 1815816316716726736746756766776786796806816826836846856866876886896906917317811181 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri